Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Tiz condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Tiz, aggiungilo agli amici adesso.

Tiz

ha scritto una recensione su Shin Megami Tensei: Persona 4

Cover Shin Megami Tensei: Persona 4 per PS2

Ho finito questo titolo.
Non la versione golden dato che non ho una psvita, ma se cercavo una ragione per comprarla in futuro, l'ho trovata!
Non vi starò a spiegare la trama o il gameplay, se non ci avete giocato e siete indecisi se prenderlo o no, prendetelo.
Qui di seguito ci saranno le mie considerazioni e sensazioni, senza spoiler ovviamente ! ( quelli ci saranno alla fine, tranquilli lo scriverò GIGANTE così non avete scuse, siete stati avvisati! )

Bene, partiamo dall'inizio.
Da grande appassionato di Thriller l'idea di farmi coinvolgere nelle indagini ad Inaba era allettante, vuoi per la pioggia, vuoi per il fatto che la città è piccola, vuoi per la NEBBIA, fatto stà che sono rimasto subito rapito da questo contesto.

Nonostante questo però, le prime ore di gioco sono state lentissime... almeno per me eh!
le ho trovate per lo più noiose con qualche picco di interesse raggiunto grazie alla conoscenza dei primi personaggi e alla scoperta dell'altro mondo e tutto ciò che ne consegue.

Passate le prime ore ( che non sono 2 o 3 ore, ovviamente un gioco come questo non puoi aspettarti che finisca in 10 ore, al massimo finisce il prologo. ) il gioco diventa un crescendo di emozioni, colpi di scena e momenti memorabili.

Non spenderò più di due parole sul gameplay, è un Dungeon Crawler/dating sim con tanti particolari e opportunità che ne ampliano la varietà! Merita davvero anche sotto questo punto di vista.

Le soundtracks, mi spiace, ma non mi son piaciute nel complesso :/ ne ho apprezzate 2 o 3 ma niente di più... (la battle theme mi da proprio fastidio D: )

Essendo un titolo che inizia per "Persona" è ovvio che i legami con gli altri PERSONAggi (lo so, sono simpaticissimo, più di teddy eh :D ) sono la cosa più importante, e la compagnia di amici in Persona 4 è fantastica, ti senti quasi a

"casa" quando ce li hai intorno!
Non sono mancati i momenti esilaranti, i momenti epici e i momenti tristi... che... poi ci arriviamo.

Detto questo, se volete sapere la mia, buttatevi in questa avventura ad occhi chiusi e cuore aperto, immedesimatevi fino in fondo nel personaggio e vivete le vicende ad Inaba fino in fondo, siate voi il protagonista e fatevi coinvolgere

a pieno da ciò che accade, fidatevi di me! E' il modo migliore per godersi a pieno titoli come questo !

Ora...
Momento spoiler.
SPOILER GENTE CHE NON L'HA GIOCATO VIA DA QUI!
Fuggite sciocchi.
Danger
I'm Warning you!

--------------------------------
.
.
.
.
.
.
...
...
...
Io, giocando il finale sono rimasto pietrificato.
Ho fatto il bad ending...Ho ucciso Namatame lasciandolo in preda alle ombre.

Occhi lucidi ( per non dire che mi è scesa la lacrima... anche più di una. )
Il dolore incredibile nel perdere Nanako in quel modo, non potendo fare niente, vederla morire con la sua mano nelle mie, con Dojima a fianco che perde l'unica persona per cui continua a vivere.
Dopo tutto quello che abbiamo passato insieme, dopo averle detto "all will be alright" e "i will protect you", vedendola che fa fatica a parlare...
e poi quel suono sordo dalla macchina per il battito...
Giuro sto male solo al pensiero.

Curioso che senza saperlo, abbia chiamato il mio personaggio Jason Wrath... chi l'avrebbe mai detto che proprio l'ira sarebbe stata protagonista della fine del viaggio?

La cosa negativa è che facendo questa scelta si va incontro ad un finale pieno di domande che non riceveranno risposta, che mi ha lasciato una profonda tristezza e un senso di vuoto immenso.
Ho giocato dopo il finale più "adatto" alle vicende grazie alla mia mania di salvare continuamente...
non nego di essere un po' deluso dal bad ending, avrebbero dovuto curarlo un po' di più, probabilmente nella versione golden hanno rimediato, non so!

Il personaggio che ho preferito durante questa avventura è stato Dojima. Assolutamente.
Per concludere dico che ho trovato la trama del titolo inferiore al terzo capitolo, ma si tratta esclusivamente di gusti personali !

8

Voto assegnato da Tiz
Media utenti: 9.2