Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Tiz condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Tiz, aggiungilo agli amici adesso.

Tiz

ha scritto una recensione su Killer Is Dead: Nightmare Edition

Cover Killer Is Dead: Nightmare Edition per PC

Ogni videogiocatore ha priorità diverse quando affronta un nuovo titolo.
Priorità che influenzano inevitabilmente il giudizio finale.
Per quanto mi riguarda do molto peso al comparto artistico ( è una delle tre variabili più importanti per me, ma è un discorso troppo lungo, quindi sorvoliamo.) e in Killer is Dead questo aspetto è dannatamente curato!
Sto parlando di idee di design interessanti, di scene spettacolari e di ambientazioni ispirate!

"Quindi questo gioco è valido solo sotto l'aspetto artistico?"
Assolutamente no! Il combat system è di quelli che preferisco: semplice ma con la possibilità di evolvere e diventare complesso.
E' un Action Hack & Slash, una tipologia di gioco che normalmente evito per paura che possano scadere e diventare frustrante per me giocarci... ogni tanto però do una possibilità a qualche titolo e KID mi ha sorpreso positivamente anche sotto questo aspetto!

"Per quanto riguarda la storia?"
Facendo anche tutte le secondarie il gioco mi è durato 12 ore, (anche se ci rigiocherò sicuramente, dato che ha un fattore rigiocabilità molto alto.) ed in queste 12 ore la storia si sviluppa in maniera davvero contorta, è un titolo che non si racconta in modo esplicito, il giocatore deve fermarsi a riflettere per trovare alcune delle risposte alle domande che rimangono una volta finito il gioco.
Altre domande non riceveranno vere e proprie risposte, ma saranno lasciate alla fantasia del giocatore.
Ah, ed è pieno di citazioni!

Giudizio finale:
*si passa la mano tra i capelli* "Kira is Deddo."

Tiz

ha scritto una recensione su State of Decay

Cover State of Decay per PC

Finito anche questo titolo!
Non mi è dispiaciuto affatto, indubbiamente è un titolo molto valido!

La cura delle dinamiche della sopravvivenza è da lodare (per fare un esempio, bisogna stare attenti al rumore che si fa per non attirare più zombie di quelli che si possono reggere), ci sono molti aspetti da tenere sotto controllo e da valutare:

- la stanchezza dei pg (se state sempre fuori con lo stesso pg e questo passa ore a correre e a combattere, la sua condizione fisica ne risentirà e avrà bisogno di riposare.)

-la gestione delle risorse (se sparate a destra e a manca senza ritegno presto ve ne pentirete)

-la gestione dei problemi esterni (infestazioni, orde che attaccano il rifugio, il fatto di poter visitare OGNI edificio e saccheggiarlo)

-la gestione dei problemi interni come trasferire e modificare il proprio rifugio per renderlo più "adatto", problemi personali dei pg ( niente di troppo profondo in realtà... o sono arrabbiati, o hanno paura, o vogliono allenarsi... in tutti e tre i casi basterà spaccare la testa a degli zombie insieme al pg problematico e tutto si risolverà )

e tante altre chicche come le varie operazioni che si sbloccheranno progredendo nel gioco!

Ma...MA.

-Abbiamo una mappa enorme da visitare, peccato che se provi ad andare fuori dalle 3 città principali ci sia il nulla più assoluto, se ti va di culo trovi una casetta dispersa e qualche alberello... insomma esplorare fuori dai binari non darà grandi soddisfazioni.

-Ci sono diversi personaggi in tutto il gioco, ne hanno caratterizzati solo 4... e male per giunta!
Capisco che possiamo impersonare tutti i 10/12 personaggi e che quindi non "serve" caratterizzarli però... e poi a che schifo servono le gestures ?!?! Non servono assolutamente a nulla haha

-Le missioni secondarie stancano... subito. Non c'è varietà, sono 3: "Ehi c'è un tuo compagno in difficoltà, riportalo a casa."; "Ehi aiuta il tuo compagno ad abbattere uno dei 4 zombie speciali quasi completamente riciclati da left 4 dead"; "Ehi i militari hanno fatto cadere dei rifornimenti, recuperali!"

-L' IA dei compagni è ridicola, sembra di essere circondati da pollame, non da esseri umani. L'unico aspetto positivo è che, a differenza dei polli, ogni tanto sparano! (evito di soffermarmi sulla quantità di volte che si sono buggati perché è già troppo lunga sta "recensione")

-Io capisco che hanno voluto concentrarsi principalmente sull'aspetto gestionale del gioco e sul gameplay, però le mini-trame sono troppo insipide, TROPPO.

Penso di aver detto tutt. AH! NO!
Il finale...

per quanto possa essere spoiler...
----------------------------------------SPOILER-------------------------------------
spoiler
spoiler

Allora...
GENERALE: "hanno chiuso l'unica uscita dalla zona, bisogna farla saltare, copritemi mentre piazzo le cariche!"( e qui mi era scattato in testa l'allarme... e pensai che non potevano fare una banalità simile...)

GENERALE: "Accidenti! c'è un problema con il detonatore la bomba deve essere attivata da vicino, qualcuno si dovrà sacrificare per far passare gli altri!" (... ... ... Che colpo di scena incredibile... vero?)

il generale decide di sacrificarsi, esplode, le barricate crollano e qua inizia la FOLLIA, il ridicolo, il trash.

La tipa che è con noi fin dall'inizio flippa di cervello, fa qualcosa a terra (so che è dispersiva come descrizione ma non ci è dato sapere cosa! non si capisce ne si vede che diavolo fa questa tipa) borbottando qualcosa su quelli che non ce l'hanno fatta...boh.
e poi scatta il dialogo più bello della storia dei dialoghi.
Si vede che dall'altra parte c'è una città distrutta e vediamo il nostro pg parlare con questa tipa... entrambi fissando la città distrutta...

Nostro PG: "Mother of God"
Lily: "What do we do now?" /Cosa facciamo ora?
Nostro PG: "We go to work."/Andiamo a lavorare.
-Titoli di coda-
...
rotfl

Tiz

ha scritto una recensione su Shin Megami Tensei: Persona 4

Cover Shin Megami Tensei: Persona 4 per PS2

Ho finito questo titolo.
Non la versione golden dato che non ho una psvita, ma se cercavo una ragione per comprarla in futuro, l'ho trovata!
Non vi starò a spiegare la trama o il gameplay, se non ci avete giocato e siete indecisi se prenderlo o no, prendetelo.
Qui di seguito ci saranno le mie considerazioni e sensazioni, senza spoiler ovviamente ! ( quelli ci saranno alla fine, tranquilli lo scriverò GIGANTE così non avete scuse, siete stati avvisati! )

Bene, partiamo dall'inizio.
Da grande appassionato di Thriller l'idea di farmi coinvolgere nelle indagini ad Inaba era allettante, vuoi per la pioggia, vuoi per il fatto che la città è piccola, vuoi per la NEBBIA, fatto stà che sono rimasto subito rapito da questo contesto.

Nonostante questo però, le prime ore di gioco sono state lentissime... almeno per me eh!
le ho trovate per lo più noiose con qualche picco di interesse raggiunto grazie alla conoscenza dei primi personaggi e alla scoperta dell'altro mondo e tutto ciò che ne consegue.

Passate le prime ore ( che non sono 2 o 3 ore, ovviamente un gioco come questo non puoi aspettarti che finisca in 10 ore, al massimo finisce il prologo. ) il gioco diventa un crescendo di emozioni, colpi di scena e momenti memorabili.

Non spenderò più di due parole sul gameplay, è un Dungeon Crawler/dating sim con tanti particolari e opportunità che ne ampliano la varietà! Merita davvero anche sotto questo punto di vista.

Le soundtracks, mi spiace, ma non mi son piaciute nel complesso :/ ne ho apprezzate 2 o 3 ma niente di più... (la battle theme mi da proprio fastidio D: )

Essendo un titolo che inizia per "Persona" è ovvio che i legami con gli altri PERSONAggi (lo so, sono simpaticissimo, più di teddy eh :D ) sono la cosa più importante, e la compagnia di amici in Persona 4 è fantastica, ti senti quasi a

"casa" quando ce li hai intorno!
Non sono mancati i momenti esilaranti, i momenti epici e i momenti tristi... che... poi ci arriviamo.

Detto questo, se volete sapere la mia, buttatevi in questa avventura ad occhi chiusi e cuore aperto, immedesimatevi fino in fondo nel personaggio e vivete le vicende ad Inaba fino in fondo, siate voi il protagonista e fatevi coinvolgere

a pieno da ciò che accade, fidatevi di me! E' il modo migliore per godersi a pieno titoli come questo !

Ora...
Momento spoiler.
SPOILER GENTE CHE NON L'HA GIOCATO VIA DA QUI!
Fuggite sciocchi.
Danger
I'm Warning you!

--------------------------------
.
.
.
.
.
.
...
...
...
Io, giocando il finale sono rimasto pietrificato.
Ho fatto il bad ending...Ho ucciso Namatame lasciandolo in preda alle ombre.

Occhi lucidi ( per non dire che mi è scesa la lacrima... anche più di una. )
Il dolore incredibile nel perdere Nanako in quel modo, non potendo fare niente, vederla morire con la sua mano nelle mie, con Dojima a fianco che perde l'unica persona per cui continua a vivere.
Dopo tutto quello che abbiamo passato insieme, dopo averle detto "all will be alright" e "i will protect you", vedendola che fa fatica a parlare...
e poi quel suono sordo dalla macchina per il battito...
Giuro sto male solo al pensiero.

Curioso che senza saperlo, abbia chiamato il mio personaggio Jason Wrath... chi l'avrebbe mai detto che proprio l'ira sarebbe stata protagonista della fine del viaggio?

La cosa negativa è che facendo questa scelta si va incontro ad un finale pieno di domande che non riceveranno risposta, che mi ha lasciato una profonda tristezza e un senso di vuoto immenso.
Ho giocato dopo il finale più "adatto" alle vicende grazie alla mia mania di salvare continuamente...
non nego di essere un po' deluso dal bad ending, avrebbero dovuto curarlo un po' di più, probabilmente nella versione golden hanno rimediato, non so!

Il personaggio che ho preferito durante questa avventura è stato Dojima. Assolutamente.
Per concludere dico che ho trovato la trama del titolo inferiore al terzo capitolo, ma si tratta esclusivamente di gusti personali !

8

Voto assegnato da Tiz
Media utenti: 9.2

Tiz

ha scritto una recensione su Toukiden: Kiwami

Cover Toukiden: Kiwami per PC

Partiamo dal presupposto che chiedere 60 € per un titolo del genere è un furto.
Se lo trovate a 30 prendetelo...
L'ho giocato da un mio amico per qualcosa come 6-7 ore e posso dire che è davvero divertente da giocare !
E' il monster hunter per pc, anche se non ha molte delle meccaniche presenti nei titoli nintendo ed è sicuramente meno complesso.
Si sente tantissimo l'influenza degli sviluppatori di Dynasty Warriors, e questo non è assolutamente un male considerando che la "caccia" è resa molto più frenetica rispetto a quella di MH.
Ho apprezzato molto la possibilità di avere e di scegliersi i membri del party che ci assistono in combattimento, la varietà delle armi e la meccanica dei Mitama ( spiriti che possono essere trovati uccidendo demoni e che potranno essere equipaggiati alla nostra arma ) a seconda del Mitama equipaggiato potremo utilizzare abilità differenti in battaglia e questo favorisce la varietà del gameplay considerando che sono più di 100 !
p.s. I Tenko sono bellissimi.

7.5

Voto assegnato da Tiz
Media utenti: 7.5

Non ci sono interventi da mostrare 😔