Mi chiamo Alessio Melchiorre Siragusa, in rete mi faccio chiamare Alerage, sono nato a Palermo ma da tempo vivo a Sciacca in provincia di Ag … Leggi tutto
Alerage17
AleRage17
AlerageAlerageTheZero condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere AlerageTheZero, aggiungilo agli amici adesso.
Correva l'anno 2003, avevo 9 anni e in casa avevamo il tele+, un nome che rievoca ricordi in pochissime persone, ma il tele+ all'epoca per me era la vita, tornavo da scuola si vedeva dragon ball su mediaset e poi giù di cartoon network o ancora meglio game network, l'antesignano di youtube, una rete televisiva improntata solo alla promozione del gaming, prima in inglese e poi in italiano, era li con millemila giochi da mostrare e io m'imbambolavo davanti alla tv fino a negligere i bisogni fisici, che pirla eh? eppure io ricordo chiaramente tutto, registrai delle vhs all'epoca (se li avessi ancora potrei mettere tutto il materiale originale online e diventerei l'idolo degli appassionati di game network), le rivedevo in loop, la mia cultura ludica prendeva forma da li, eppure ci sono dei giochi che non riuscii a catturare su quella VHS, tra cui proprio questo, eppure io ricordo ancora vivamente le sensazioni di euforia che mi dette la visione di Super Mario Sunshine, l'acqua sembrava reale (e per me è tutt'ora l'acqua più realistica mai fatta, fanculo a tutti), il mood era bellissimo, lo spruzzoplano m'intrigava un sacco, era tutto saturo a merda, era una caramella per gli occhi, una di quelle di zucchero, ricoperta di zucchero, ripiena di zucchero, immersa nello zucchero, disciolta nello zucchero con un topping di zucchero e io bramavo tutto ciò, ma i miei genitori non vedevano esattamente i videogiochi come un passatempo salubre, quindi mi sono attaccato al tram, fino a quando ...
arrivò l'adolescenza e iniziai ad "uscire"(andare a casa di amici per giocare o andare per negozi di videogiochi) e iniziai a ricevere una paghetta, da prima mi concentrai a prendere giochi per ps2, poi capendo (incredibilmente) che se mi tenevo i soldi per una o 2 settimane poi avevo un bel gruzzoletto da parte, ho iniziato a recuperare qualche console, la prima fu proprio il gamecube, ma i giochi del gamecube costavano già troppo, quindi triste triste mi accontentai di poca roba, ricordo che i primi giochi che presi furono, lost kingdoms, largo winch, defender, il primo bloodrayne che vendetti perchè era in francese, credo che solo dopo un po' presi luigi mansion, ma di super Mario Sunshine neanche l'ombra, perchè costava già quelle troppe settimane di raccolta di paghetta, questo finchè alle superiori i miei migliori amici dell'epoca fanno una colletta per il mio compleanno e durante una ricreazione come nostro solito andiamo al negozio di videogiochi vicino la scuola ed è li che prendono super Mario Sunshine recitando la parte dei "collezionisti rivali" del tipo che il mio compagno di banco mi disse tipo "ah ah adesso ho un pezzo in collezione che tu non hai" ma questa recita duro fino, all'uscita dal negozio, perchè una volta usciti, mi fermarono, presero la busta e mi disserò "buon compleanno", completamente a sorpresa, mi sarei messo a piangere, questo diede il via anche a quel periodo della mia vita che chiamo "la stagione dei regali" tra noi amici nerd, facevamo sempre collette per prendere qualcosa di desiderato e "costoso" per i compleanni altrui, ma tralasciamo questi ricordi strappalacrime che ho già scritto 2 paragrafi senza parlare del gioco.
Torno a casa metto il disco ed è semplicemente fantastico proprio come me lo ricordavo, su game network non ho mai visto l'inizio.
Mario è in viaggio con Peach e Toad verso l'isola delfina, peccato che proprio in quel momento l'isola stia attraversando un momento difficile, un Mario fatto d'ombra inzozza l'isola inquinandola, facendo graffiti e rubando i soli custodi che rendono l'isola sempre soleggiata, non a caso all'inizio del gioco, l'isola è completamente nuvolosa, tuttavia gli abitanti di isola delfina non sanno distinguere Mario dal suo clone d'ombra quindi lo rendono un fratm ingiustamente carcerato e poi lo condannano ai lavori socialmente utili, ovvero ripulire l'isola, l'antesignano di power wash simulator insomma.
Giocai qualche giorno, ma la sfiga era dietro l'angolo, il mio primo gamecube, quello nero, mi stava lasciando, dopo qualche anno lo ripresi, color viola, ma ero ormai proiettato su altre lidi, non me ne dimenticai di sunshine, ogni tanto lo reiniziavo, anzi ricordo vivamente che a una certa mi bloccai pure in qualche livello, però non mi sono mai impegnato a finirlo una vola per tutte ed è strano perchè nonostante tutto per me Sunshine era e rimane (chissà se quando giocherò odissey cambierò idea) il mio Mario in 3D preferito, si esatto, non sono un fan di Mario 64 e neanche dei galaxy, tutti titoli di pregio ma che su di me non hanno attecchito quanto sunshine.
Eppure io recrimino a Sunshine tante cose, ogni volta che esco l'argomento con un amico gamer, mi vengon dette peste e corna di questo titolo e io ognivolta ... annuisco perchè hanno ragione.
la seguente è una conversazione realmente avvenuta.
Io: "Salvo, che ne pensi di Sunshine mo che te lo stai giocando nella collection per switch?"
Salvo: "mah dei 3 mi sembra il più debole, per carità graficamente era tanta roba, lo splac banalizza tutto il gameplay, lo rende meno Mario"
prima coltellata sul mio amore per questo gioco, è tutto vero, lo splac banalizza tutto, leva Mario da un gioco di Mario per avvicinarlo ad un altro platform, Rayman, ma Rayman non è un brutto gioco, quindi perchè dovrebbe importarmi?
Io: "posso essere d'accordo, però il gameplay rimane di qualità"
Salvo: "ma per lo più si, ma è un gioco che ha parecchie magagne, prima tra tutti ha una telecamera ingestibile che spesso si rivela il vero nemico del gioco e poi non è esattamente polish come gioco ha un sacco di problemi di collisione"
seconda coltellata sul mio amore per questo gioco, ed anche qui come potrei dargli torto? io probabilmente l'ho rimosso ma uno dei motivi per cui lasciai Sunshine quando mi bloccai in un determinato livello è probabilmente proprio la frustrazione derivante da tutto ciò.
Salvo: "poi anche a livello di design o mood, non lo vedo molto coerente, cosa mi rappresentano quei livelli nel vuoto?"
terza coltellata, sul mio amore per questo gioco, però sono cosciente che a tutto ciò c'è un motivo, Sunshine è stato come un progetto di ripiego in un certo senso, in sostanza è un progetto nato dalle ceneri di quel Mario 128 che non ha mai visto luce(se non scomposto in varie forme, quali pikmin e galaxy), quindi questo porta ad un pesante riciclo di assets, gli skybox stessi di quei livelli nel vuoto non sono altro che livelli di yoshi's island o altro, insomma c'è una certa aria raffazzonata in questi livelli.
Ora si potrebbe pensare che dopo queste 3 pugnalate su un mio amore d'infanzia e adolescenza, sia il momento di riporlo in una bara ed essere adulti coscenziosi, guardare in faccia la realtà e dire "che schifo Sunshine", ma non me ne frega nulla, nonostante negli anni abbia sviluppato un odio profondo per il mare (il mio nuovo amore si chiama piscina), nonostante adesso che l'ho completato vedo chiaramente tutti i demeriti, nonostante abbia bestemmiato tutto il calendario in alcuni livelli, nonostante riconosca che il primo galaxy sia più poetico, io amavo e continuo ad amare sunshine, uno dei pochi Mario che ho sempre voglia di rigiocare, uno dei pochi per cui penso, "si ho bestemmiato, spesso per i motivi sbagliati, per la telecamera di merda, ma riuscire a sconfiggere anche lei, mi ha dato anche tante soddisfazioni" (anche se c'è da dire che dopo questo titoli i giochi di Mario a livello di difficoltà sono andati a calare, fino a rasentare il nulla cosmico, lo so ormai la difficoltà sta nel fare il completionist, però preferirei che fosse ardua anche la "main quest"), uno dei pochi Mario in cui penso, "quasi quasi sti 120 soli li posso anche prendere, anche se si tratta soltanto di prendere monete blu"(con Galaxy e soci non mi capita), so che in tutto questo c'è soltanto soggettività e so anche che non riesco a trasmettere a pieno l'amore che nutro per questo titolo.
Chiudo questa "recensione" con un altro ricordo, una recensione dell'epoca, si sosteneva che Sunshine fosse un titolo fatto per ripicca, a scopi propagandistici e vendicativi, contro Sony chiaramente, sostenendo la tesi che Nintendo l'avesse ancora con Sony per gli accordi della generazione precedente, "fateci caso i graffiti da pulire per la città sono i simboli di sony" a me sta cosa ha sempre fatto un sacco ridere.
Voto assegnato da AlerageTheZero
Media utenti: 8.8
Non ci sono interventi da mostrare 😔