Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Castle of Memories

Benvenuti nel luogo dove le memorie vengono custodite. Prendete pure un libro dagli scaffali e apprendete di storie ed eroi...... "Ricordatevi di non dimenticare"

Castle of Memories

ha pubblicato un'immagine nell'album Portrait of a Team

"We've come to put an end to this!"

Nome: Bill Rizer (Nome in codice: Mad Dog) & Lance Bean (Nome in codice: Scorpion) - A.K.A: The Contra Unit

Concept: Shigeharu Umezaki e Shinji Kitamoto (ma per ogni titolo sono noti diversi designers)

Prima Apparizione: "Contra" (1987 Arcade, 1988 su Famicom/NES e diversi Home Computer; la versione Arcade è stata commercializzata con il nome di "Gryzor" in Europa e Oceania; mentre la versione Europea per NES arrivò nel 1990 con il titolo "Probotector"..... vedi sotto).

Altre Incarnazioni: "Super Contra" (1988 Arcade; 1990 NES, DOS e Amiga - noto come "Probotector II: Return of the Evil Forces" in Europa), "Operation C" (1991 GameBoy; semplicemente "Contra" in Giappone e "Probotector" in Europa), "Contra: Shattered Soldier" (2002/2003 PlayStation 2, in questa storia i due protagonisti sono rivali), "Neo Contra" (2004/2005 PlayStation 2, solo Bill presente), "Contra 4" (2007 Nintendo DS USA e Jap), "Contra ReBirth" (2009 WiiWare, Lance non è giocabile), "Contra Evoluton" (2013 Arcade, Android e iOS, remake del primo gioco).

La serie di Contra/Probotector è discontinua in tantissimi punti e si dipana in un arco temporale di diverse centinaia di anni, questi sono altri giochi canonici ma con differenti personaggi: "Contra III: The Alien Wars" (1992 Snes, "Contra Spirit" per il Giappone, "Super Probotector: Alien Rebels" per l'Europa; convertito anche per GameBoy nel 1994/1995 ma con il semplice nome di "Contra: The Alien Wars" e "Probotector 2" in Europa; un'ulteriore versione per GameBoy Advance nel 2002/2003 ma Lance e Bill vengono sostituiti dai loro discendenti "Jimbo" e "Sully"), "Contra: Hard Corps" (1994 Mega Drive, "Contra: The Hard Corps" in Giappone e "Probotector" in Europa e Australia; ambientato 5 anni dopo "Contra III: The Alien Wars" e con tutt'altri protagonisti), "Contra: Legacy of War" (1996/1997 PlayStation e Saturn; primo gioco in 3D del franchise, legato cronologicamente a "Contra Hard Corps"), "C: The Contra Adventure" (1998 PlayStation USA, seguito di "Contra: Legacy of War");
"Contra: Rogue Corps" (2019 Switch, PC, Xbox One PS4, ambientato 2 anni dopo gli eventi di "Contra 4", questa volta però si passa al comando di una nuova squadra conosciuta come "Jaegers").

Spin-Off e Cammei: "Contra Force" (1992 NES USA, spin-off con altri personaggi), "Hard Corps: Uprising" (2011 XBla e PSN, si potrebbe definire una sorta di "nuovo universo"), "Wai Wai World 2: SOS!! Parsley Jo" (1991 Famicom, Bill giocabile), "Snatcher" (1994 versione Mega CD, Bill e Lance compaiono alla festa nell'Outer Heaven Pub), "Silent Hill: Shattered Memories" (2009 Wii, PS2, PSP, il cabinato di Contra si trova in una sala del teatro), "Rocket Knight" (2010 XBla, PSN e Windows, Bill compare nel finale), "Supernatural" (Serie TV, in uno degli episodi Dean Winchester presenta se stesso e suo fratello Sam come: "Rizer" e "Bean").... e tante altre citazioni.

Cancelled Projects: "Arc Hound" (1992 Famicom, versione giapponese di "Contra Force"), "Contra: Legacy of War" (1996 PlayStation e Saturn, versione giapponese cancellata), "Contra Spirits" e "Super Contra" (Mega CD), "Contra Spirits 64" (1998 Nintendo 64, cancellato per la scissione del team di sviluppo), "Contra" (GameCube), "Contra 3DS" (Nintendo 3DS).

Side Projects e Merchandise: "Contra 3D" (2013, Macchina pachinko), "Neo Contra" (2014, Slot Machine per gli Stati Uniti), "Rock'n Game Boy" (1989/1991 Manga di Shigeto Ikehara), 2 Action figures ufficiali con diorama incluso, qualche OST sparsa (sempre di produzione Konami) e qualche gadget vario... perlopiù non ufficiale.

Curiosità:

1- A causa delle leggi tedesche relative alla censura, i primi giochi del franchise vennero modificati con il nome di "Probotector" (contrazione di "Robot" e "Protector"), dove i personaggi di Bill e Lance (e non solo) vennerò sostituiti da due robot "RD-008" e "RC-011".

2- Bill Rizer è stato creato sulle fattezze di Arnold Schwarzenegger (la locandina del film "Predator"), ed il suo nome è una mescolanza di "Bill Paxton" (Soldato W. Hudson) e "Paul Reiser" (Carter J. Burke) dal film "Aliens", mentre Lance Bean è palesemente Sylvester Stallone, ed il suo nome è la contrazione di "Lance Henriksen" (Bishop) e "Michael Biehn" (Caporale Dwayne Hicks) del medesimo film.

3- Il nome completo di Bill è: William A. Rizer Ingleprawn O'Connelly (provate a fare un acronimo con le sue iniziali asd ) ma nella versione giapponese del gioco viene indicato esclusivamente con il suo nome di battaglia, mentre il nome completo di Lance è Lancelot Orion Beaniecap.

4- Pare che l'idea del titolo originale sia da attribuire ad un fatto realmente accaduto negli anni 80 in Nicaragua: un gruppo di rivoltosi chiamati "Contrarrevoluciòn" (o Contras) si trovavano in guerra contro il comunista Sadinista Junta. Non a caso nelle OST ufficiali del gioco è contenuta una traccia dal titolo "Sadinista".