Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Castle of Memories

Benvenuti nel luogo dove le memorie vengono custodite. Prendete pure un libro dagli scaffali e apprendete di storie ed eroi...... "Ricordatevi di non dimenticare"

Castle of Memories

ha pubblicato un'immagine nell'album Portrait of a Team

"Yes my Lord !!"

Nome: Gilius Thunderhead, Ax Battler e Tyris Flare - A.K.A. "The Golden Axe Trio"
Concept e Design: Makoto Uchida

Prima Apparizione: "Golden Axe" (1989 Arcade, ed in seguito su diverse consoles: sia come porting che all'interno di varie raccolte)

Altre Incarnazioni: "Golden Axe II" (1991 Mega Drive, sequel con tutti i tre protagonisti giocabili); "Golden Axe III" (1993 Mega Drive - Solo Gilius è presente come "Guida Spirituale" del nuovo cast di eroi); "Golden Axe: The Revenge of Death Adder" (Arcade 1992, Solo Gilius presente e giocabile assieme ad un cast del tutto nuovo: cronologicamente questa storia si colloca tra il secondo e terzo episodio); "Golden Axe: Beastrider" (2008 PS3 e XBox 360, Storia completamente incentrata su Tyris Flare: anche Gilius ed Ax compaiono, ma non sono giocabili).

Spin-Off e Cammei: "Ax Battler: A Legend of Golden Axe" (1991 GameGear, Solo Ax Battler come protagonista di questa particolare avventura simile a "Zelda II: The Adventures of Link" [1987-1988 Famicom Disk System e NES]); "Golden Axe Warrior" (1991 Master System, l'intero gruppo è presente nella storia, ma come supporto del protagonista); "Golden Axe: The Duel" (1994 Arcade e 1995 Saturn, si tratta di un picchiaduro ad incontri: il roster è composto in gran parte da personaggi del tutto nuovi, alcuni dei quali sono discendenti degli eroi visti in precedenza negli altri titoli. Tecnicamente non è presente nessuno dei 3 famigerati, nonostante il nano selezionabile tra i vari lottatori porta il nome di "Gilius" [suo pronipote]). "SEGA Ages 2500 Series Vol.5: Golden Axe" (2003 PlayStation 2 Jap, una sorta di riedizione poligonale del primo gioco); "Die Hard Arcade" (2003 PlayStation 2, versione contenuta in "SEGA Ages 2500": Ax e Tyris sono giocabili nella modalità facile del gioco, e Death Adder compare come Boss); "Alien Storm" (1990 Arcade, 1991 Mega Drive e altre consoles; Nella versione arcade si possono scorgere tutti e 3 i personaggi in diverse scene); "Shining in the Darkness" (1991 Mega Drive, Gilius veste il ruolo di venditore d'armi nel villaggio.... accompagnato da un sacco dei "ladruncoli"), "SEGA Superstar Tennis" (2008 PlayStation 2 e altre piattaforme, Gilius è un regolare tennista... più o meno, dato che non usa una racchetta standard asd ); "Sonic & All-Stars Racing Transformed" (2012 PS3, XBox 360 e altre piattaforme; sempre Gilius, ma come pilota); "Kingdom Conquest II" (2012-2013 iOS e Android, Gilius è una carta rara, così come il lupo di Altered Beast); "SEGA Heroes" (2018 iOS e Android, Gilius giocabile);

Cancelled Projects: "Golden Axe Remake" (2015 Wii U, la divisione australiana di SEGA aveva in lavorazione una sorta di reboot della serie, di cui è noto solo un video del prototipo e poche informazioni sparse per la rete. A giudicare dalle immagini il gioco appare come una sorta di "Legend" [1994 SNES] per 4 giocatori. Non solo, pare che in programma ci fossero anche diversi altri franchise come "Shinobi" e "OutRun", ma a causa di una riorganizzazione aziendale ordinata dalla sede centrale: tutti i progetti sono stati immediatamente cancellati.

Side Projects e Merchandise: "Golden Axe" (2014 Serie animata/ Film; si tratta perlopiù di voci di corridoio che però non trovano riscontri attuali circa una vera realizzazione; dovrebbero essere lavori della Universal Studios); "Hi-sCoool! SeHa Girls" (2014 Serie animata mai trasmessa in Italia; ma guarda un pò, Gilius compare anche qui); "Sonic the Comic" (1993-2002 Fumetto di ben 184 numeri; tra le varie storie contenute: ce ne sono 2 inerenti a Golden Axe); "Worlds Unite" (Svariate apparizioni all'interno delle storie della testata della Archie Comics)... per il resto ben poco merchandise ufficiale: T-Shirt, cappellini, portachiavi e qualche tazza per la colazione, ma nulla di troppo ecclatante.

Curiosità:

1- All'inizio di Golden Axe, l'uomo che cade a terra alla quale il trio presta soccorso, si chiama Alex; questa è una chiara citazione alla dipartita del personaggio di Alex Kidd come mascotte di SEGA.

2- Sempre nel primo Golden Axe è presente un fatto curioso: Nel livello 3 del gioco si arriva di fronte ad un edificio di mattoni marroni, e sopra il portone d'ingresso si legge una targa "DEB".... questo è un mero errore di traduzione dal giapponese (dato che leggono da destra a sinistra)..... provate a leggerlo al contrario e capire di che luogo si tratta asd

3- In alcuni porting dei vari giochi: il nome di Ax Battler è stato cambiato in "Tarik". Questo fino all'uscita di "Golden Axe: Beast Rider", dove è stato sapientemente ribattezzato come "Tarik the Ax Battler"

4- Nel 2011 un piccolo team di sviluppo argentino ha realizzato "Golden Axe Myth" un gioco fanmade realizzato con Beat of Rage, il quale: non solo vanta degli sprite 100% originali, ma consente di utilizzare perfino Death Adder al fianco dei tre eroi sopra citati.