Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Castle of Memories

Benvenuti nel luogo dove le memorie vengono custodite. Prendete pure un libro dagli scaffali e apprendete di storie ed eroi...... "Ricordatevi di non dimenticare"

Castle of Memories

ha pubblicato un'immagine nell'album Portrait of a Team

"Ya-Hooooooo !"

Nome: Steve, Billy, Bob e Cormano; A.K.A. "The Sunset Riders"
Concept e Design: Hideyuki Tsujimoto (Concept), Naoki Sato e Hiroshi Hanatani (Design)
Prima Apparizione: "Sunset Riders" (1991 Arcade)

Altre Incarnazioni: "Sunset Riders" (Marzo 1993 MegaDrive); "Sunset Riders" (Agosto 1993 Snes); purtroppo nient'altro, a parte una ridistribuzione della versione Arcade per Switch e PS4 in versione digitale (2020). Nonostante questo titolo abbia lasciato il segno, non è mai stato rilasciato alcun sequel. In ogni caso entrambi i porting per console presentano delle sostanziali differenze dall'originale Arcade...

Versione MegaDrive: Sembra un gioco a se stante viste le sostanziali differenze, a partire già dalla presenza di soli 2 dei 4 pistoleri protagonisti, ovvero: Billy e Cormano. In questa conversione viene dato loro perfino un cognome, "Billy Cool" e "Cormano Wild", cosa omessa dalle altre versioni, ma non è tutto: sono presenti 2 tipi di sparo, uno statico con cui è possibile cambiare direzione di puntamento e uno dinamico con la quale è possibile muoversi. I livelli sono strutturalmente diversi, divisi in 2 fasi; sono presenti solo 4 degli 8 boss, i power-up sono differenti ed uno specifico servirà per accedere al livello bonus (livello a cavallo), in più è stata aggiunta una modalità versus. E ci sarebbe da elencarne ancora.

Versione Snes: Più fedele all'originale coin-op, ma presenta comunque dei tagli. Sono stati modificati gli abiti delle ballerine di CanCan, rendendoli più pudici; le ragazze dinamitarde sono state sostituite dai regolari banditi, i cani da caccia sono stati del tutto rimossi, Billy non fuma e i dialoghi sono stati sottotitolati e modificati per essere "meno offensivi". Ci sarebbero anche altre piccole modifiche (Vedi Sotto).

Riedizioni digitali PS4 e Switch: Rilasciate..... ma censurate e modificate (anche per il Giappone). Dialoghi modificati, nomi cambiati, e rimosso perfino il poster delle Tartarughe Ninja nel livello 2.

Spin-Off e Cammei: "Mystic Warriors" (1993 Arcade, Billy compare nello sfondo del primo livello); "Rogue Legacy" (2013 Multipiattaforma, ci sono alcune frasi che riprendono quelle recitate dal boss "Simon Greedwell"); "Pixel Puzzle Collection" (2018 iOS e Android, sia Cormano che Simon Greedwell hanno un puzzle dedicato); nient'altro di noto.

Cancelled Projects: Nulla di noto, o almeno nulla di ufficiale. In giro per la rete si possono trovare una manciata di video di qualche progetto amatoriale (anche una ripoduzione del primo livello fatta con l'Unreal Engine), ma nulla di realmente concreto.

Side Projects e Merchandise: Il nulla più assoluto a parte le locandine ufficiali dell'Arcade (un paio) ed un'edizione limitata a 1000 copie della OST, prodotta dal sito " iam8bit" in vinile (2017....ormai sold-out). Per il resto si possono trovare T-Shirt amatoriali e qualche gadget non ufficiale come: tazze per la colazione e portafogli.

Curiosità:

1- L'originale versione Arcade venne distribuita su schede Jamma in 2 varianti: per 2 o per 4 giocatori, con tanto di cabinato specifico, prodotto dalla stessa Konami. Nella versione per 2 era possibile selezionare il proprio pistolero, mentre in quella da 4: ogni personaggio era associato ad una particolare postazione.

2- Con lo stesso nome, esiste anche un flipper piuttosto famoso negli anni 80, ma non ha nulla a che vedere con i 4 pistoleri.... essendo prodotto dalla "Bally Manufacturing"

3- Nella versione originale Arcade: il livello 6 incarna molti degli stereotipi dei film western degli anni 50 e 60 per quanto riguarda gli scontri tra indiani e cowboys; tanto che sarà necessario farsi strada crivellando un'intera tribù di nativi americani armati di archi e frecce (e diverse trappole), fino a raggiungere il boss, chiamato: "Chief Scalpem". Per evitare polemiche razziste di qualsiasi tipo: nelle versioni europee e statunitensi del porting per Snes, i normali indiani sono stati sostituiti dai regolari banditi già visti nei livelli precedenti, mentre il boss rimane invariato. Cosa che però non succede nella versione destinata alla terra del Sol Levante.

4- Sempre nell'Arcade, è presente un simpatico easter egg: battendo il boss del livello 5 (El Greco) con Cormano, il nostro giocatore ruberà il sombrero al malcapitato e lo indosserà per il resto del gioco.