Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Castle of Memories

Benvenuti nel luogo dove le memorie vengono custodite. Prendete pure un libro dagli scaffali e apprendete di storie ed eroi...... "Ricordatevi di non dimenticare"

Castle of Memories

ha pubblicato un'immagine nell'album Portrait of a Hero

"Not interested...."

Nome: Cloud Strife
Concept e Design: Hironobu Sakaguchi, Kazushige Nojima e Yoshinori Kitase (Concept), Yoshitaka Amano (Design bozza) e Tetsuya Nomura (Design definitivo)

Prima Apparizione: "Final Fantasy VII" (1997 PlayStation, 1998 Windows, dal 2015 in poi reso disponibile in formato digitale per altre piattaforme, inclusi Android e XBox One)

Altre Incarnazioni: "Before Crisis: Final Fantasy VII" (2004 Cellulari, solo per il Giappone, Cloud è affrontabile come Boss); "Crisis Core: Final Fantasy VII" (2007/2008 PSP, parte della storia e della slot di Zack); "Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII" (2006 PlayStation 2, comparsa nella storia); "Final Fantasy VII Remake" (2020 PlayStation 4).

Spin-Off e Cammei: "Final Fantasy Tactics" (1997/1998 PlayStation USA e Jap, riedito ed espanso per PSP nel 2007 con il sottotitolo "War of the Lions"; Cloud è un personaggio segreto); "Ehrgeiz: God Bless the Ring" (1998 Arcade e PlayStation, picchiaduro ad incontri); "Chocobo Racing" (1999 PlayStation, pilota nascosto); "Kingdom Hearts" (Serie; Cloud compare inizialmente come avversario, in seguito prenderà diversi ruoli in ogni gioco, ivi compreso quello dell'evocazione); "Itadaki Street" (Serie, "Fortune Street" in USA, "La via della fortuna" in Italia; Cloud compare in alcuni episodi sparsi); "Dissidia: Final Fantasy" (Serie, Cloud è un regolare lottatore); "Theatrhythm Final Fantasy" (Serie, in prevalenza per 3DS), "Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U" e "Super Smash Bros. Ultimate" (2014 Wii U e 3DS, scaricabile come personaggio extra; 2018 Switch, normalmente sbloccabile); "Lightning Returns: Final Fantasy XIII" (2014 PS3 e XBox 360, 2015 PC, Il suo outfit [e non solo] scaricabile come Dlc per il preordine del gioco).

Inoltre, ci sono tantissimi riferimenti a Cloud anche in: "Manichi Issho" (2006 PS3, noto come:"Together Everywhere!"); "Puzzle & Dragons" (2012-2014 iOS e Android); "McPixel" (2012 Windows, Mac, Linux, iOS e Android; indie Game); "LittleBigPlanet 2" (2011 PS3); "Gunslinger Stratos" (Serie di titoli Arcade per il solo Giappone); e in tantissimi altri giochi delle varie serie di Final Fantasy, inclusi gli episodi esclusivi per cellulari (una mezza tonnellata), e tante, TANTE altre apparizioni.

Cancelled Projects: "Final Fantasy VII" (1994 Snes, si tratta della prima idea per il capolavoro che tutti conosciamo; il progetto venne accantonato e buona parte del materiale divenne parte di "Chrono Trigger"; storia lunga, trovate un articolo dettagliato su Unseen64); "Final Fantasy VII" (1997 Nintendo 64, altra storia lunga che causò una rottura temporanea tra Squaresoft e Nintendo [circa 5 anni di silenzio tra i due]); anche altri progetti inerenti al franchise di Final Fantasy che avrebbero dovuto comprendere Cloud, ma nulla di troppo rilevante.

Side Projects e Merchandise: "Last Order: Final Fantasy VII" (2005 Giappone, 2007 USA; OVA di 25 Minuti); "Final Fantasy VII: Advent Children" (2005 Film in CG, riedito in una versione "Complete" nel 2009); "On the Way to a Smile" (2005 Romanzo di Kazushige Nojima diviso in storie denominate "Casi"); "The Maiden Who Travels the Planet" (Romanzo di Benny Matsuyama, spesso considerato non canonico, in quanto alcuni degli episodi narrati sono in contradizione con gli eventi dei giochi); "Final Fantasy VII: Tech Demo" (2005 PS3, semplice dimostrazione delle potenzialità di PS3, che ha fatto sperare i fan in un remake); TONNELLATE di merchandise che spaziano dalle colonne sonore dei giochi ai gioielli (preziosi e non), Action Figures, riproduzioni di armi, carte da gioco, edizioni limitate dei giochi e chi più ne ha più ne metta. Compare anche in alcuni cartoni animati, tra le quali "Steven Universe"

Curiosità:

1- Il telefono cellulare utilizzato da Cloud nel film "Final Fantasy VII: Advent Children" è un Panasonic FOMA P900iV. Creato apposta per questa pellicola, è stato regolarmente commercializzato in Giappone con inclusi svariati contenuti inerenti all'universo di Final Fantasy VII. Inoltre il titolo "Before Crisis: Final Fantasy VII" venne creato appositamente per questo telefono.

2- Final Fantasy VII e il personaggio di Cloud sono stati d'ispirazione anche per tantissimi lavori fanmade, alcuni si possono trovare tranquillamente in rete, come ad esempio: "Dead Fantasy" (2007, serie animata in CG); "Death Battle" (2010 Web Show, Cloud compare nell'episodio 21, per duellare con Link asd ); "Final Fantasy VII: Re-Imagined" (2015 un picchiaduro a scorrimento simile ad un gioco flash, creato dallo studio indipendente di Singapore "Dusty Revenge"; attualmente è disponibile solo una demo giocabile); diversi altri giochi creati con RPG Maker e tanto altro materiale sparso.

3- C'è una simpatica chicca inserita in Final Fantasy VII: in un particolare punto della storia Cloud resterà fuori combattimento e delirante; parlandoci, il protagonista potrebbe addirittura menzionare Xenogears (uscito l'anno successivo: 1998 sempre su PlayStation, ma non per il nostro territorio), questo perchè la sceneggiatura originale di Xenogears venne scritta appositamente per Final Fantasy VII.

4- La storia di Final Fantasy VII e dei suoi personaggi ha ricevuto decine e decine di stravolgimenti in corso d'opera, tanto che ci si potrebbe addirittura scrivere un libro. Tra i vari cambiamenti e curiosità c'è addirittura un riferimento storico, ovvero la rivalità tra Cloud e Sephiroth. Sembra proprio che la loro storia sia stata presa d'ispirazione da un leggendario duello tra "Miyamoto Musashi" ("Ronin", un Samurai senza padrone) e "Sasaki Kojiro" (Un maestro di spada) avvenuto nei primi anni del XVII secolo. Lo scontro fu vinto da Musashi con una spada di legno nota come "Bokken". Lo stesso Nomura ha più volte ribadito di essersi ispirato all'epica battaglia tra i due; ed proprio per questo motivo che le scene di combattimento tra i due antagonisti nel gioco sono al limite dell'impossibile e particolarmente coreografiche.