Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Castle of Memories

Benvenuti nel luogo dove le memorie vengono custodite. Prendete pure un libro dagli scaffali e apprendete di storie ed eroi...... "Ricordatevi di non dimenticare"

Castle of Memories

ha pubblicato un'immagine nell'album Portrait of a Team

"Yo Earl !"
"Whassup !?!"

Nome: ToeJam & Earl
Concept e Design: Mark Voorsanger e Greg Johnson (L'idea iniziale fu di Johnson e anche parte del design iniziale, ma affiancandosi a Voorsanger: entrambi gli aspetti ricevettero una linea definitiva, con un contributo definitivo del design da parte di Steve Purcell [Monkey Island]).

Prima Apparizione: "ToeJam & Earl" (1991 MegaDrive [inizialmente in Sud America, nel 1992 nel resto del mondo], dal 2006 in poi anche su PC, Virtual Console, Linux, Machintosh e PSN, ma sempre in formato digitale).

Altre Incarnazioni: "ToeJam & Earl in Panic on Funkotron" (1993 MegaDrive, escluso il Giappone; dal 2007 in poi ha subito la medesima sorte del suo predecessore: sempre in digitale per le stesse piattaforme. Il gameplay in questo sequel passa dall'isometria allo scrolling); "ToeJam & Earl III: Mission to Earth" (2002 XBox [2003 nel nostro territorio], anche questa volta viene esclusa la terra del Sol Levante; un curioso passaggio alle 3 dimensioni); "ToeJam & Earl: Back in the Groove" (2019 Switch, PS4, XBox One, PC, Machintosh e Linux; le sole versioni retail sono per Switch e PS4 [Limited Run e Adult Swim Games] e al di fuori delle console le versioni digitali sono esclusive per gli Stati Uniti.... ma stavolta si sono ricordato anche del Giappone asd ).

Spin-Off e Cammei: "Ready-Aim-Tomatoes" (1992 Mega Drive, gioco contenuto nella cartuccia "Menacer 6" in dotazione con la light gun "Menacer"; dove dovremo distruggere gli avversari a colpi di pomodori asd ) "Sega Vintage Collection: ToeJam & Earl" (2012 Xbox 360 e 2013 PSN [quest'ultimo solo per l'Europa], una raccolta dei primi 2 titoli in formato digitale); "ToeJam & Earl 3" (2013 Dreamcast [Vedi Sotto], una beta rilasciata online il giorno di Natale del 2013).

Cancelled Projects: "Toejam & Earl 2" (1992 MegaDrive; il gioco venne elaborato per circa 3 mesi ma venne bocciato da SEGA perchè considerato non commerciabile. Il team di sviluppo non si diede per vinto e rielaborò l'intero progetto che poi divenne "Panic on Funkotron"); "ToeJam & Earl III" / "ToeJam & Earl 3" (2000 Dreamcast/Xbox; inizialmente il progetto del terzo gioco [con il numero "3" invece del "III"] fu pensato ed avviato per Dreamcast, ma a causa della "rinuncia" di SEGA nel proseguire nel campo dell'hardware, il progetto venne dirottato verso l'XBox di Microsoft. Questo passaggio ha influito sulla stesura finale del gioco, che venne modificato in molti punti: con particolare rilievo sul plot ed alcune sessioni di gioco). "ToeJam & Earl" (Nintendo DS, versione proposta ma stroncata sul nascere da ogni publisher al quale venne proposta).

Side Projects e Merchandise: I soli articoli di merchandise "ufficiale" dedicati, sono editi dalla Limited Run per le versioni "Limited" e "Collection" di Back in the Groove. In ogni caso si trovano tanti oggetti creati perlopiù da siti di fan ed indipendenti, come: magliette, cestini da pranzo, peluches, cover per cellulari, tazze per la colazione, statuette..... e perfino mascherine sanitarie per l'emergenza Covid 19 ( rotfl )

Curiosità:

1- In un'intervista del 1992 rilasciata da Johnson alla rivista "SEGA Visions", il designer afferma che entrambi i personaggi sono stati modellati in base al carattere suo e di Voorsanger. Ma nella stessa intervista quest'ultimo contraddice il suo socio, descrivendo in 2 alieni Funk come "due aspetti diversi della personalità di Greg".

2- Nel 1991 il gioco ricevette moltissime critiche positive dalla maggior parte delle testate, seppur ogni recensione sottolineasse il fatto che non fosse un gioco per tutti i palati ma destinato a diventare un autentico cult. Tra queste: la rivista "Mega" riportò come commento finale: "Un gioco Ok, ma é necessario farlo in 2 per divertirsi adeguatamente. Hai amici ? Compralo ! Non hai amici ? Compralo lo stesso e trovali !

3- C'è un riferimento ai 2 alieni funky nella canzone di Childish Gambino (Donald McKinley Glover Jr., noto anche come "mcDJ") "Bonfire" ("Hangin' in the islands, lookin' for Earl like ToeJam") contenuta nell'album "Camp" del 2011.

NOTA: Ci sarebbero anche altre piccole curiosità circa lo sviluppo dei vari giochi, come la dedica di Back in the Groove alla memoria di Gregory Savoy Brown, la voce di Earl, purtroppo passato a miglior vita durante lo sviluppo del gioco; o il fatto che fu lo stesso Johnson assieme a Tonez the Prince a creare le fasi rap per gli ultimi due giochi (di cui esistono i nastri, ma non sono mai stati pubblicati), ma fermiamoci qui ;)