Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Vi siete mai chiesti perché il sole al mattino fa luce ma non scalda ?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Nessuna delle opzioni è corretta. La luce diurna proveniente dal sole si divide in due componenti: luce solare diretta e luce solare diffusa. La prima è la luce che proviene direttamente dal sole e colpisce la nostra pelle; la seconda invece è luce che colpisce l'aria e viene "scatterata", ovvero diffusa in più direzioni. Per capirci succede che un raggio solare colpisce una molecola d'aria e rimbalza verso direzioni casuali. Ora, vi chiederete "ma perché la luce diffusa, essendo luce del sole che rimbalza, non ci riscalda?". Beh, la spiegazione è semplice. In realtà quello che noi percepiamo come calore altro non è che la componente infrarossa della luce del sole, trasportata con la luce diretta. La luce diffusa, invece, può essere diffusa solo a certe lunghezze d'onda; gli infrarossi non vengono diffusi, ragion per cui non sentiamo caldo. Inoltre la luce diffusa è molto più "debole" di quella diretta, quindi anche quella potenza luminosa trasportata dalla luce visibile non è abbastanza per riscaldare.

Fun fact: il fenomeno dello scattering luminoso è anche il motivo per cui il cielo di giorno è azzurro mentre all'alba e al tramonto è rosso.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Le radiazioni luminose del sole non sono direttamente perpendicolari al terreno, tu vedi la rifrazione della luce del sole, non direttamente la luce del sole. Come quando il sole tramonta, e magari non si vede più, però c’è ancora un po’ di luce in giro. Quando è a mezzogiorno è un altro conto, ovviamente.

Vi siete mai chiesti perché il sole al mattino fa luce ma non scalda ?