Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

In un walkthrough preferite vedere qualche fallimento e sbaglio tipo boss fight fallite oppure solo le cose riuscite bene?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Il walktrough è, per definizione, una guida dettagliata, o passo passo. Quindi deve essere proposta esente da errori, in quanto lo scopo è quello di mostrare, a chi la guarda, il modo corretto/ottimizzato, di affrontare il gioco o parti di esso.
Personalmente non guardo mai walktrough, ma mi limito a visionare video relativi a particolari meccaniche che non ho capito o non ricordo. In questo caso preferisco di gran lunga i video con consigli e simili.

Dicorso differente per i video di intrattenimeno dove viene mostrato il gameplay nella sua interezza (errori e fallimenti compresi), oppurtunamente tagliato, che in quel caso preferisco sempre commentato. Questo genere di video lo guardo principalmente per giochi che mi piacciono e che ho già completato.

Risposta scelta dall'autore della domanda
14 Utilità

Non credo che Ludomedia sia il posto giusto per porre ste domande

 

@Cthulhu siamo persone diverse, diamo peso alle cose in modo diverso: intanto i videogiochi, soprattutto quelli con trama, sono molto vicini alla cinematografia e questo è anche uno dei motivi per cui i lets play hanno ancora un buon seguito...seconda cosa, i videogiochi rientrano sempre nell'ambito dell'intrattenimento quindi esistono per divertirsi quindi se per qualche motivo, che sia la mancanza di voglia/di tempo/di denaro, uno se li guarda a mo' di serie TV riesce comunque a soddisfare il proprio "bisogno" di intrattenimento.
Detto ciò ti farò dei discorsi più pragmatici: giochi come Outlast o the evil within non mi piacerebbe per niente giocarli, il gameplay è misero e basato tutto sull'ansia che ti viene quando devi scappare, però guardarli ti permette di più di focalizzarti sulla trama e sul compartimento visivo.
Prendiamo anche Spiderman, i supereroi non mi piacciono e io gioco non lo avrei mai comprato, però veniva parecchio elogiato (anche tra miei conoscenti) e allora, incuriosito, ho voluto vedere di che si trattava. E questo discorso similmente vale anche per Days Gone e Thief, e in maniera ancora più forte per giochi senza Gameplay tipo Detroit, Until dawn o Men of Medan...

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Dipende un po' dal target a cui ti vuoi rivolgere. Se vuoi diventare una "guida" per chi magari ha difficoltà a proseguire in determinati punti allora gioca in modo rapido e asciutto. Se vuoi fare intrattenimento invece ha senso giocare nel modo più naturale possibile, e questo può implicare delle sconfitte.. che anzi potrebbero animare e generare empatia con chi guarda. Ovviamente il grosso lo fa il modo in cui comunichi, al di là di cosa mostri

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se è un walkthrought dovrebbe essere senza errori perchè è una sorta di guida, più o meno professionale. mentre se è una playthrought o let's play allora va bene che ci siano errori perchè è una partita dall'inizio alla fine come giocheresti con un amico che ti guarda.

In un walkthrough preferite vedere qualche fallimento e sbaglio tipo boss fight fallite oppure solo le cose riuscite bene?