E' un difetto essere gelosi delle proprie cose e non dare o prestare nulla a nessuno?
Sono sempre stato geloso delle mie cose, e infatti non do e non presto nulla a nessuno. Ma c'e sempre qualcuno che poi mi chiama anche infame, ca*****oso o maligno. Non sono maligno, ma se presto qualcosa per poi riaverla danneggiata, rovinata, o peggio rotta allora preferisco essere infame, che poi non trattano neanche con cura quello che si ha in prestito ''tanto che me fotte, non è mio''.
Secondo voi?
Giazzina
Secondo me è normale tenere tanto a qualcosa e non volerla condividere con nessuno. Spesso mi è capitato di prestare oggetti vari per riaverli indietro rovinati/rotti o anche non averli indietro. Personalmente è una cosa che mi fa imbestialire, dato che dovresti aver cura di qualcosa che appartiene ad altri. Certo c’è da dire che se non si è disposti a prestare nulla a nessuno in nessun caso (magari anche qualcosa a cui non teniamo particolarmente) allora si ha il braccino corto. Nel mio caso dipende dal luogo e dall’oggetto in questione. Se tengo tanto a qualcosa sono molto meno disposta a prestarla e sto anche attenta alla persona a cui dovrei affidare l’oggetto in questione. Per quanto riguarda il luogo, io sono MOLTO meno disposta a condividere a scuola, perché so che uno è cerebroleso e l’altro pure e nella maggior parte dei casi la cosa prestata ti viene rubata/rotta. Lo faccio anche se mi reputo una persona generosa e gentile, ma penso sia normale
Giazzina
RENDA82
Guarda fai proprio bene se presti le cose per poi averle rotte e meglio così come sei
RENDA82
RedWolf LvL 28
Fuorilegge
No... Nel senso se una cosa è tua decidi tu... Chi fa così è perché è un rosicone che la vorrebbe anche lui o è un viziato rimasto bambino e se te la restituiscono rotta io chiederei di ricomprarmela altro che... Prestare è dare ed è un favore non bisogna esigere nulla dagli altri se non correttezza.
RedWolf LvL 28
Fuorilegge
Ace LvL 55
Centurione
Certe volte e meglio non fare sapere che si hanno certe cose secondo me, specie se hai rompicoglioni che te le chiedono.
Ace LvL 55
Centurione
mfabiom
Ora, dobbiamo ben capire che ci sono oggetti e cimeli.
Gli oggetti li presto senza troppi problemi, in genere accetto il rischio che non tornino indietro. Va però chiarito che casa mia è aperta a pochissime persone, per cui sono pochi quelli che possono dire "oh, ma non è che me lo presteresti?".
I cimeli sono oggetti a cui è assegnato un valore diverso da quello materiale, per cui non si presta a nessuno per nessun motivo.
Ritengo che avere troppi oggetti rientranti nella categoria "cimeli" meriti una profonda analisi personale.
Il collezionista in genere perde il lume della ragione e arriva al feticismo. Se ne siamo consapevoli siamo un passo avanti.
L estremo è l accumulatore compulsivo, ovvero un collezionista che non ha un oggetto del desiderio ma semplicemente colleziona tutto.
Personalmente non attribuisco un grosso valore alle cose, alle mie meno che a quelle degli altri.
Se mio fratello grande si prende un mio indumento, so che non lo rivedrò mai più. Se mio fratello piccolo prende un attrezzo o un utensile, so che non lo vedrò mai più.
Ma sono i miei fratelli, cazzo mi frega?
Vi lascio con una massima, non ricordo l autore:
"i libri sono degli amanti molti suscettibili, una volta che li lasci andare non tornano più indietro".
mfabiom
RetroGamerAndrew LvL 39
Panda 4X4
Sono rimasto scottato un paio di volte, con oggetti restituiti a pezzi (nella fattispecie CD musicali) o videogiochi mai restituiti... Che sia un difetto o meno non saprei, io personalmente non presto piu' nulla!
RetroGamerAndrew LvL 39
Panda 4X4
Bisont LvL 50
Supereroe
Prestare sì, ma solo cose a cui non ci tieni e/o possono essere ricomprate senza vendere un rene; ovviamente non si presta mai più a chi ha trattato male ciò che gli avevi prestato.
Bisont LvL 50
Supereroe
Time paradox LvL 66
Terrore vagante
È un difetto e problema solo per gli altri che vogliono le tue cose
Time paradox LvL 66
Terrore vagante
EddieMax90 LvL 42
Basilisco
Mai prestare nulla, solo se è una persona fidata al 100% e che vedi spesso
EddieMax90 LvL 42
Basilisco
Dog.God LvL 53
Spietato
No, anzi fai bene a non fidarti di alcuni personaggi ...
Dog.God LvL 53
Spietato
Jungleman
No.
Jungleman
Marvel Spiderman LvL 54
Supereroe
Assolutamente no,ho imparato a mie spese ad essere stronzo piuttosto che scemo,in passato anche se a malincuore io prestavo dvd,libri perche'non sapevo dire di no ma considerato che le cose che prestavo non tornavano mai come le davo non do piu'niente a nessuno,come ho detto meglio stronzi che fessi
Marvel Spiderman LvL 54
Supereroe
WallyPax84 LvL 64
Centurione Prima Lancia
No, fai benissimo
WallyPax84 LvL 64
Centurione Prima Lancia
Bux92 LvL 38
Tirapiedi del Boss
Secondo me fai bene. Io non sono geloso delle mie cose però preferisco non darle perché non mi fido Anche perché poi come va a finire che le rivedo dopo degli anni. Poi dipende chi te le chiede se è una persona che non ti frega niente perché dovresti? Poi Scusatemi perché la gente non se le compra se le vuole, Anche perché non mi sembra che stiamo parlando di oggetti lussuosi che costano un occhio della testa, Ah già la roba aggratis fa sempre gola.
Bux92 LvL 38
Tirapiedi del Boss
darkLy654 LvL 59
Viverna
Non è un difetto, ma potresti essere visto come un tirchio
darkLy654 LvL 59
Viverna
Mastrocomputer LvL 61
Profeta del Bene
Dipende sia dalla persona che dall'oggetto. In generale però anch'io evito di prestare le mi cose, soprattutto se sono cose a cui tengo. Mi è capitato di averle indietro rovinate o non riaverle affatto e quindi non presto tanto volentieri. Soprattutto se poi si tratta di videogiochi, meglio passare da pochi di buono. Purtroppo non tutti diamo lo stesso valore alle cose. Pensa che il mio migliore amico conoscendondomi le cose da me neanche le vuole, nemmeno se sono io a proporgliele
A memoria potrei dirti che le persone a cui presto volentieri qualcosa sono giusto due o tre perché so come le tengono.
Detto ciò va però da se che non devi neanche chiederle agli altri.
Mastrocomputer LvL 61
Profeta del Bene
calliope1305 LvL 58
Viverna
Fai bene a non prestare cose a cui tieni particolarmente e se non ti fidi al 100% delle persone che ti chiedono le cose in prestito.
Io se presto qualcosa è solo a 2/3 persone che conosco bene e so la cura che hanno per gli oggetti degli altri.
calliope1305 LvL 58
Viverna
mattiaFigghiu22
Sì è un difetto un difetto fantastico, Purtroppo io non riesco a non prestare roba alla gente , ho proprio voglia di fare sentire a tutte le persone che conosco le stesse emozioni che ho provato con un determinato gioco , quindi anche se all'inizio dico di no alla fine credo
mattiaFigghiu22
mattiaFigghiu22
Cedo*
Luchina la birichina LvL 66
Profeta del Bene
E certo che è un problema, un po' di comunismo qua?
Luchina la birichina LvL 66
Profeta del Bene
mattiaFigghiu22
Ci vuole del comunismo platonico
Garth Brown LvL 60
Profeta del Bene
si è un difetto, ma per noi italiani non lo è perché per natura siamo diffenti e non ci fidiamo di nessuno (anche a causa della nostra "bellissima" storia passata). Infatti io sono il primo a dare il mio account solo al mio tag team partner e ad alcune persone di cui mi fido moltissimo.
Inoltre, la gelosia è cancro.
Garth Brown LvL 60
Profeta del Bene
E' un difetto essere gelosi delle proprie cose e non dare o prestare nulla a nessuno?