Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Studio ghibli: Dvd o bluray?

Considerando la questione adattamento dei dialoghi, conviene comprare le nuove edizioni in bluray (Se non ricordo male fatte da Cannarsi) o le vecchie edizioni in DVD? Mi pare di aver letto che il vecchio adattamento è migliore e vorrei qualche delucidazione da chi è più informato di me sisi

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

I vecchi adattamenti sono spesso poco fedeli ma sempre scorrevoli, quelli nuovi sono delle semplici traduzioni, quindi hanno delle frasi veramente assurde (praticamente è un "giapponese parlato in italiano"). In ogni caso ci perdi qualcosa, quindi sta a te. Però ti avverto che alcuni sono veramente atroci in versione cannarsiana, tipo La Principessa Mononoke e I miei vicini Yamada, e purtroppo per quest'ultimo non ci sono alternative.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

 

@Neve Valkoinen Guarda io la mia idea me la sono fatta vedendo i film su netflix (e non mi è piaciuto tanto l’adattamento dei dialoghi), volevo giusto capire se l’adattamento delle vecchie edizioni è “macchinoso” (diciamo così dai) come quello delle nuove edizioni sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Blu-Ray. Molti vecchi adattamenti hanno inventato di sana pianta numerosi dialoghi, cambiando totalmente il senso di alcuni film (vedasi Mononoke). Cannarsi può piacere o non piacere, ma il suo lavoro è fedele all’originale giapponese, e ne sono la prova i diari di adattamento consultabili online. :)

 

@PsychoBreak sì, alcune frasi possono sembrare “incomprensibili“ o semplicemente sbagliate... ma in realtà il senso non solo si capisce, ma è esattamente, senza compromessi, quello che gli autori originali volevano esprimere.

Su Cannarsi si è detto di tutto, con millemila meme che girano per internet che lasciano il tempo che trovano (soprattutto dopo il “caso Evaflix”)... personalmente, non ho mai avuto problemi a comprendere i dialoghi, né dei film Ghibli, né di Evangelion.

 

@Paolo di Tarso verissimo. Ecco, se dovessimo fare una classifica Evangelion sarebbe l’adattamento più “difficile” (tra trecento virgolette). Quelli Ghibli vanno benissimo e sono super fedeli all’originale. ;)

Studio ghibli: Dvd o bluray?