Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Mi consigliate un Jrpg da cui iniziare?😄

Risposta scelta dall'autore della domanda
8 Utilità

Guarda, perle imperdibili da giocare in ambito jrpg uscite prima del 2015 ce ne sono abbastanza per riempire cinque o sei backlog asd:

- La saga di Final Fantasy tra alti e bassi va sempre consigliata agli amanti dei JRPG ed in base a quanto ti piaccia il genere potresti trovare interessante rispolverare qualche capitolo più classico come il primo od il terzo (lascia il stare il due che è un sacco meh) o dedicarti a qualche capitolo più "moderno", per quanto moderni possano essere videogame pre anni 2000, come il cinque o il sei. Non ti sto neanche a citare il settimo, l'ottavo e il decimo che vabbè li conoscono tutti e dubito possano non piacere ad un amante del genere (tanto non sto citando il nove perché è l'unico che non ho mai giocato). Non mi dilungo su FF che poi si fa notte e bene o male credo tu li conosca.
- La saga di Shin Megami Tensei è qualcosa di estremamente originale, quanto però complessa. Non sono JRPG facili e soprattutto il primo (ancora, parliamo di roba del 1992) risulta quantomeno frustrante se giocato senza guida. Shin Megami Tensei: Lucifer's Call è invece nell'olimpo dei JRPG per originalità, difficoltà e sistema di combattimento, un sistema che seppur classico offre delle chicche non da poco grazie ad un meccanismo che ti consente di avere turni aggiuntivi soddisfatte determinate condizioni (che messo così sembra molto meno interessante di quello che effettivamente è asd), con una storia accattivante senza un "buono" od un "cattivo" nel senso tradizionale del termine.

Menzione d'onore allo spin off Shin Megami Tensei Persona di cui ho giocato i capitoli dispari. Il primo è un jrpg duro e crudo, il terzo è un dating sim misto ad un jrpg.
Ti piacciono le waifu? Ti piace perderti in ore ed ore di dialoghi? Ti piacciono gli anime shonen? Persona 3 potrebbe far per te. Non eccelle in nulla, ma quello che fa ti lascia sempre con un sorriso sulla bocca... Anche se la parte JRPG dura e cruda fa abbastanza cagare: c'è solo un dungeon ed è piuttosto bruttino.

- Suikoden 2: Il mio videogioco preferito. Non te lo consiglio.

- Chrono Trigger: Un capo d'opera ed un capolavoro. Credo che un domani, in un futuro popolato al 90% da intelligente artificiali, quando uno degli ultimi cento esseri umani domanderà "Che JRPG gioco ora?" i robot risponderanno in coro "Chrono Trigger".
Un JRPG sui viaggi nel tempo semplicemente incredibile.

- Mario & Luigi: SuperStar Saga: Una continuazione di stile e non di trama di quell'ottimo esperimento che fu Super Mario RPG. È uno dei giochi migliori cui abbia mai giocato, è incredibilmente divertente e il sistema di combattimenti a turni è in grado di stravolgere il modo in cui per sempre guarderai a sti famigerati turni.

- Dragon Quest VIII: Capolavoro immane. Una ps2 al limite delle proprie forze per un videogame in grado di introdurre il videogiocatore in uno degli ambienti fantasy più belli mai disegnati nei videogame. È tutto suggestivo, tutto perfetto, ma è necessario il grinding per continuare, quindi vedi tu, magari vorresti qualcosa di meno impegnativo.

- Shadow Hearts: Lo finisco stamattina, è imperfetto, ma uno dei prodotti più originali che abbia mai giocato. Un JRPG ironicissimo e con tinte horror, con un sistema di combattimento che ricorda Super Mario SuperStar Saga ed una storia che non vede elfi e nani protagonisti, ma l'armata cinese in un clima di prima guerra mondiale. Davvero, l'amante del JRPG non può lasciarsi sfuggire sta perla.

- Rogue Galaxy: Action JRPG fantascientifico. Sistema di combattimento alla KIngdom Hearts se Kingdom Hearts avesse un sistema di combattimento ben fatto. La storia è incredibilmente accattivante e wow quanto shonen, il protagonista a na cera diventa letteralmente super sayan. Poi c'è una battaglia finale deliziosa ed una talpa gigante con accento scozzese come personaggio giocabile.

- Valkyrie Profile 2: Silmera: Un jrpg direi misto platform, ma in realtà non riesco a categorizzarlo molto bene. È una perla non troppo conosciuta dell'era ps2, un gioco delizioso con atmosfere fantasy norrene ed un sistema di combattimento che sinceramente non ho mai visto in nessun altro gioco (e che in questo momento mi riesce estremamente difficile spiegare asd). Il carisma dei personaggi di Silmera è sottovalutato così tanto che mi vien da piangere.

- Tales Of Saga; Che dire? Non sono mai riuscito a finire un capitolo di questa saga asd Qualcosa me li ha sempre fatti droppare, ma ti posso assicurare che valgono

Ed ora, qualcosa del post 2015:

- Final Fantasy XV: Immondizia. Te lo segnalo per farti capire quanto sia meglio starne alla larga.

- Persona 5: Simpatico. Milioni di dialoghi, sistema di combattimento semplice ma molto divertente, ma uno schifo di personaggio che è Morgana che è uno dei peggiori personaggi della storia dei videogiochi. Diverte, ha uno stile pazzesco, ma ti giuro pazzesco, ma purtroppo si perde spesso nel raccontarti roba inutile quando l'universo di gioco offre roba ben più interessante.

 

@Nito PaneVito Minchia... L'hai distrutto rogue galaxy asd Ti dirò, in realtà a me piace molto di più Rogue del primo Kingdom Hearts. Non è per un neofita, è vero, ma mi son limitato a fare un fritto misto di jrpg così come mi venivano in mente.
Sinceramente non ci vedo una trama o dei personaggi così brutti, più che altro per la maggior parte sono semplici stereotipi e servono ad immergere il giocatore nella scoperta delle ambientazioni fantascientifiche che via via vengono proposte.
Insomma è un gioco terribilmente shonen, ma funziona bene secondo me, molto meglio del primo Kingdom Hearts imho.

 

@Nappone Florinico Purtroppo non mi è piaciuto per nulla ahahah ma proprio non ci trovo grandissimi pregi, giusto qualche idea carina ma nulla di che asd
A me KH1 non fa impazzire, ma giocarlo ti permette di continuare la saga con KH2 che rimane tutt’oggi uno dei jrpg più fluidi da giocare sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dammi due dettagli in più su cosa vorresti giocare (atmosfera, sistema di combattimento...)

 

Per l'atmosfera e il sistema di combattimento, sono aperta a tutte le possibilità, vorrei solo che sia un gioco abbastanza recente, almeno dal 2015 in poi... Se però ci sono perle imperdibili di anni precedenti, vanno bene anche prima del 2015😂

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

La serie Tales,
Final Fantasy,
Dragon Quest,
Monster Hunter,
Kingdom Hearts,
Dragonball Z Kakarot,
Sword Art Online: Hollow Realization,
Sword Art Online: Fatal Bullet,
Sword Art Online: Alicization Lycoris.

 

Aggiungo: Ni no Kuni, sia la Remastered del primo, che il 2.
Si trovano tutti sul PC (Steam), tranne Kingdom Hearts.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se hai una switch ti consiglio di provare Xenoblade Chronicles: Definitive Edition e Xenoblade Chronicles 2. Poi ci sono le saghe di Ys e The Legend of Heroes che puoi giocare su altre piattaforme. Per il resto, il messaggio di Nappone dovrebbe bastarti per almeno qualche anno

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dragon Quest potrebbe essere un buon inizio, ha uno stampo molto classico e i combattimenti non sono troppo impegnativi, il XI è un ottimo titolo, oppure L'VIII su 3DS. Sennò se ti piace un poco più di difficoltà e delle atmosfere moderne Megami Tensei potrebbe interessarti, Persona 5 è un ottimo gioco del brand da cui cominciare.

Mi consigliate un Jrpg da cui iniziare?😄