Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sondaggio. Pagare per giocare online?

Gradite condivisioni.
Molto semplicemente da qualche anno sony (dico sony perchè non ho console microsoft) ha deciso di far pagare il plus per giocare in multy e guarda caso gli utenti abbonati sono aumentati negli anni, perchè obbligati. Ma io mi chiedo come non sia partita una petizione o roba simile.



Trovi ingiusto pagare qualcosa che hai già pagato o per te ha senso, scegli la risposta.



Grazie

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

Ciao, cerco di fare un pò l'avvocato del diavolo e di non essere "populista". Io penso che al di là dell'ovvietà dell'utente medio che vuole avere tutto e non pagare un centesimo, mettere a pagamento un servizio può avere molteplici obiettivi che vanno oltre il semplice "guadagnare". Penso ad esempio alla funzione di filtro che può avere nei confronti di tutti quegli utenti che su un MP free giocherebbero sporco bypassando tutte le regole di buona condotta per il divertimento di tutti... O semplicemente ad un ritorno che potrebbe venire applicato al servizio stesso in termini di bontà: più disponibilità di server o maggiori prestazioni a beneficio di tempi di accesso o di risposta per chi gioca... Insomma, credo si debba anche cercare di osservare il problema sotto tutti i punti di vista possibili. Poi è chiaro, se a fronte di un servizio a pagamento il gestore non dovesse apportare alcuna miglioria o nulla dovesse cambiare rispetto ad un servizio free non sarebbe certamente cosa positiva. Però ricordiamoci sempre che tutto ha un prezzo e che il prezzo influisce direttamente o indirettamente sulla qualità del prodotto trattato.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io avrei optato per una separazione dei servizi, una rivolta esclusivamente all'online con un costo pari a zero, e una seconda con la possibilità di avere sconti esclusivi, giochi gratis mensili, 100gb cloud, ..., ma capisco le motivazioni dietro questa scelta ($$$)
Su ps3 ho giocato molto online, da tekken a battlefield, con ps4/5 e il Plus mi sono allontanato da ogni titolo multiplayer, non avendo moltissimo tempo da dedicare ai videogiochi, la spesa di 50€ annuali (seppur con i suoi pro e contro) non mi garba più di tanto. Inoltre, spendere solo per giocare online, cosa che prima facevo gratis, mi irrita parecchio.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

io gioco al pc proprio per evita di dover paga soldi inutili per giocare, come dissi in un altro post risposta gia pago la fibra, perche cazzo devo paga per gioca online su ps4/5 che gia si ciulano 80 euro di gioco ???? facciamo due conti giusto per capire
gioco = 80 euro
abbonamento console = 50 euro ( nn ho messo prezzo pieno perche giustamente si trova anche meno quindi facciamo media 50 euro visto che si trova sui 48/49)
Abbonamento Telefono = 37 euro
Sommando sono 148 euro

PC
gioco = trovo le key anche sui 30 euro di un gioco che costa 80
Nessun abbonamento online per giocare Online
Abbonamento telefono 37 euro
Sommando sono 67 Euro

ma di cosa cazzo stiamo parlando ??? vai vai continuate a spende su console io so 10 anni che non cambio pc ed uso ancora una scheda video r9 380x e gioco come se stess igiocando su consolle senza problemi anzi ancora meglio visto che faccio sempre + di 60 fps.
DAJE SVEGLIAAAAAA

 

@Dan94 Err, riguardo gli aggiornamenti, lì è un po' complicata la faccenda, perché gli sviluppatori per poter pubblicare un qualsiasi tipo di patch devono spendere soldi di tasca loro e che sia Sony o Microsoft, comunque l'ultima parola spetta a questi ultimi. A volte capita di vedere situazioni in cui certe patch vengono rilasciate per il mercato americano ma non per quello europeo.

Quindi, capisco tu abbia fatto un esempio in questo caso, ma qualora questa situazione fosse concreta, non sarebbe una cosa semplice. Anche perché, diciamocelo, se iniziassero a mettere a pagamento gli aggiornamenti partirebbe una rivolta da parte di tutti! E purtroppo/per fortuna, Sony/Microsoft/Nintendo guadagno già questi soldi dagli sviluppatori che vogliono sistemare e migliorare il proprio prodotto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

cmq raga, senza offesa la colpa cmq è nostra ( parlo del genere umano ) perche se non volevamo sta cosa, se tutto il mondo non comprava il psn per giocare online sony era cmq costretta fa un passo indietro, invece vedendo la massa di caproni del genere umano se fatta li sordi, ve state a lamente nel periodo sbagliato al momento sbagliato.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ho letto diversi commenti che giustificavano la mossa di sony (visto che si parla di playstation) dicendo vhe i server costano e quant'altro; beh, non avete tutti i torti, ma faccio presente che chi gioca su pc, a parte alcuni abbonamenti legati soltanto ad un gioco in particolare, nessuno paga nulla per giocare online, eppure anche lì i server costano... Senza contare poi che i giochi su console mediamente costano molto di più che su pc, quindi direi che i soldi per pagare server e simili sono più che abbondanti già con queste spese; io l'abbonamento al plus avevo fatto diverse volte ai tempi di ps3 per i giochi che davano, ed erano molto spesso titoli recenti, ora, oltre ad avere un prezzo raddoppiato quasi, almeno per quanto riguarda il trimestrale, mi trovo due giochi quasi sempre schifosi o già presenti sul now, quindi a questo punto mi domando perché non facciano un abbonamento solo per giocare online se proprio non vogliono tornare indietro e rimuoverlo del tutto, ma facendo pagare una cifra molto più bassa, piuttosto che spacciare giochi già presenti su un loro altro abbonamento in un abbonamento che oramai e fatto soltanto per giocare online per l'appunto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io gioco in multy su pc apposta per non pagare altri abbonamenti. Detto ciò non sapendo i bilanci di Sony, le varie voci ecc e ricordandomi solamente quanto fosse pessimo il servizio prima dell'introduzione dell'abbonamento su ps3 credo sia una richiesta lecita da parte del provider che per incompetenza o bisogno non riesce a garantire un servizio buono anche a prezzo zero,ovviamente è anche legittimo che il consumatore decida di cambiare lidi in un economia di libero mercato o decida solamente di giocare offline.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se c'è un servizio adeguato non mi da fastidio pagare, è comunque una serie di cose che vanno al di là della console che ti vendono e per ms, sony e Nintendo hanno un costo continuo nel tempo. Comunque su Xbox ormai è una cosa superata, ora pago il gamepass,
e per le mie esigenze il live gold lo vedo come un plus incluso nel pacchetto. Su Nintendo non gioco online, il servizio fa cagare, però almeno costa poco e si può giustificare coi giochi gratis. Su sony non mi interessa giocare online quindi non mi pongo neanche il problema asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Gli abbonamenti per giocare online, effettivamente, quando sono iniziati ad essere obbligatori, sono stati accettati dai giocatori in maniera troppo repentina, senza essersi realmente opposti a tale decisione da parte dell'azienda della console.

Come ho letto qui sopra, molti hanno detto giustamente che si va a pagare un servizio che richiede anche la manutenzione dei server, la priorità di accesso e via dicendo.
Ora, io sarei anche d'accordo per queste ultime, se non fosse che purtroppo non è così! Il perché? I server non li mette a disposizione (in questo caso userò Sony e il PS Plus come esempio) Sony, ma gli sviluppatori del gioco stesso che non penso ricevano una percentuale di guadagno dall'abbonamento stesso.

Spesso, capita anche che per determinati titoli manchino server dedicati e di conseguenza l'esperienza online è pessima...

Io usufruisco e pago l'abbonamento a PS Plus, ma ametto di pagarlo per lo più per il servizio di Cloud dei salvataggi e per i giochi in regalo. Una breve parentesi: io sono più tipo da Single Player a livello di titoli, ma gioco anche a titoli cooperativi (non competitivi) con un amico, che appunto richiedono l'abbonamento, quindi alla fin fine mi abbono, nonostante tutto.

Tornare indietro oggi, sarebbe problematico per le aziende (vorrei rammentare che Microsoft, se non ricordo male, l'anno scorso annunciò di voler eliminare l'abbonamento per giocare online, rendendo questa possibilità gratuita, ma poi mi pare che zitti zitti non abbiano cambiato nulla, anzi hanno pure aumentato il prezzo dell'abbonamento), quindi secondo me l'opzione migliore sarebbe quella di poter dare la possibilità di scegliere al consumatore tra vari pacchetti da un costo moderato ad un costo più elevato dove appunto chi paga di più avrà più servizi, chi paga meno, ne avrà meno, ma le cose di base rimarranno le medesime per tutti, come il poter giocare online che (magari) sarebbe da lasciare accessibile a tutti. Gli abbonamenti, praticamente, sarebbero un "Plus" effettivo dove in base a quanto si paga, si hanno più o meno benefici dal servizio.

Concludo, dicendo che il discorso è abbastanza complicato, per il fatto che non tutti saranno contenti o scontenti di determinate scelte perché ognuno guarda i propri interessi quando c'è da spendere del denaro in qualcosa, ma almeno con ciò che ho detto ci sarebbe la possibilità di scegliere, il che sarebbe già qualcosa.

Il mio discorso si basa su conoscenze che ho a grandi linee sull'argomento, quindi nel caso avessi detto qualche castroneria, lieto di venire corretto da chi ne sa più di me in merito. ^^

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per mantenere in funzione l'online sicuramente avranno dei costi, quindi giusto si finanzino in qualche modo.

 

Ma cosa? Ragionate, è lo sviluppatore a scegliere se il gioco ha o meno il multi ed è lui ad avere in mano i server e io quando compro il loro gioco lo devo poter usare e invece vogliono ancora soldi. Cioè è come se ora comprato un computer e comprati i giochi di steam dovessi poi pagare ancora per giocare online. Lo capite che è la stessa identica cosa che accade per la doppia tassazione? Aprite gli occhi è un abuso.

 

@Dan94 gli abusi si commettono quando ti costringonoa fare qualcosa che non vuoi. Nessuno punta una pistola alla testa degli utenti. Per quanto riguarda i PC avranno entrate in altro modo. Di sicuro non è un servizio a costo 0 per chi lo fornisce.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Lo acceterrei volentieri ma solo nel caso in cui mi si tolga e si banni molta della communita tossica in tempi brevi e che vi siano aggiornamenti degni di nota.Per la prima mi piacrebbe avere dei server privati dove giocare ai miei giochi per dirla breve

Sondaggio. Pagare per giocare online?