Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Mi hanno proposto un tirocinio di 450 euro al mese lavorando su turni(6-14,14-22,22-6)con possibili straordinari se servono, in una azienda

metalmeccanica, io ho rifiutato..Secondo voi è sfruttamento?Ho fatto bene o male?

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

potresti accettare, iniziare il primo turno di notte e prendere una storta alla caviglia. Potresti quindi recarti in pronto soccorso e, per gentilezza, avvertire il titolare. ti preghera' di non farlo. Tu dirai che hai fatto già l accettazione, ma che stanno facendo un sacco di domande sull'inquadramento e sulla matricola inail. Che il poliziotto in turno ti ha detto che dopo la visita vuole ascoltarti... gli durai che puoi aspettare le 48 ore di legge per denunciare l infortunio e permettergli di regolarizzare la situazione, perchè l ultima volta che hai sentito un dolore simili, al campo di atletuca, poi sei stato fermo 3 mesi...
Magari funziona e ti rinnova veloce il contratto ☺️

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

È sfruttamento si e pure sfacciato. Se fai il tirocinio non potresti fare gli straordinari e men che meno il turno di notte. Non so neanche se potresti fare i turni in generale.

 

Infatti informandomi, solo li fanno fare i turni col contratto da tirocinio e una settimana di notte al mese, calcola che il tirocinio dura 6 mesi e molti li ha mandati via dopo i 6 mesi..

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Come già indicato, il contratto di tirocinio non prevede il lavoro notturno ma solo nelle fasce di orario ( 6-24 ), così come non prevede permessi o ferie pagate.
Per quanto riguarda gli emolumenti, purtroppo, non è previsto dalla legge un minimo, per cui "legalmente" chi ti ha proposto questo lavoro è "al riparo" da eventuali tue azioni.
Ovviamente concordo che la proposta economica non sia in linea con quanto "normalmente proposto" ( la media in Italia si aggira sui 600 euro mensili ).
Fino a 670 Euro al mese non devi poi pagare altre tasse ( le trattenute a norma di legge vengono fatte direttamente dal datore di lavoro )

Sta a te capire se "provare" e imparare un lavoro che può comunque tornarti utile in futuro, anche alle condizioni proposte, o cercare una occasione migliore

 

@DaRkLiNkX93 non è definito. si parla solo di possibilità di lavorare dalle 6 alle 24. Non si definisce nulla di specifico rispetto alla possibilità di fare i turni

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Allora secondo me bisogna fare un ragionamento contestualizzato. Per cominciare che si tratti di sfruttamento non c'è alcun dubbio: è sfruttamento bello e buono e pure sfacciato. Detto questo, hai alternative al momento? Hai appena finito le scuole ed è la tua prima esperienza lavorativa o hai alle spalle diversi anni di lavoro? Si sa che cedere a compromessi del genere risulta antipatico e ingiusto, ma come prima esperienza e in mancanza di alternative io accetterei e cercherei di "guardare oltre" considerando magari l'esperienza che si matura (per quanto poca) e continuando a cercare un'alternativa per cambiare successivamente. E' triste, ma il panorama lavorativo attuale non è molto accogliente e bisogna sapersi adattare. In ogni caso buona fortuna!

 

Ti ringrazio, non è il primo lavoro, anche se non ho molta esperienza..coi lavori precedenti quelle cifre le guadagnavo con un part time però, e l'ultimo lavoro che ho fatto quelle cifre le prendevo con quasi 10 giorni lavorativi senza fare turni ma con orario giornaliero, sinceramente non me la sono sentita di accettare..

 

@DaRkLiNkX93 Di niente, speravo tu capissi il punto di vista anche se un pò controcorrente. E' verissimo che di fronte ad offerte di lavoro assurde bisognerebbe sempre girare i tacchi e andarsene ma è altrettanto vero che l'odierna situazione lavorativa non è purtroppo delle migliori e che bisogna in qualche modo adattarsi anche se a volte dà molto fastidio... In ogni caso se non te la sei sentita hai fatto sicuramente la cosa giusta. Tieni botta che prima o poi qualcosa di meglio passerà... 💪

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

da denuncia e basta. Non fatevi prendere dalla paura di rifiutare un lavoro e controllate il salario minimo nazionale su determinati lavori, il tirocinio da 8h con paga da schiavo se lo tenessero i titolari. Imparassero a trattare le persone da umani e a pagare in regola. Io lavoravo in una ricevitoria con contratto part-time 9h di lavoro, ma almeno erano 800€ nonostante dichiarasse di più, e questo crea problemi quando devi farti i conti con l'isee e reddito. Ma fidatevi che se vi succede qualcosa se ne lavano le mani, per questo mi sono licenziato nel bel mezzo di una pandemia. Preferisco perdere un lavoro piuttosto che essere a rischio, sapendo poi cosa mi è successo e come stanno lavorando ora quei poveri miei colleghi.

Mi hanno proposto un tirocinio di 450 euro al mese lavorando su turni(6-14,14-22,22-6)con possibili straordinari se servono, in una azienda