Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Qual è il miele più salutare che si può trovare al supermercato

Risposta scelta dall'autore della domanda
8 Utilità

Al supermercato nessuno ho paura. Calcola che il miele sopra i 37 gradi perde vitamine ed enzimi (la roba buona x intenderci) e la maggior parte dei mieli sono cotti x uniformare il sapore dei vari lotti. Compra mieli di piccoli apicoltori, che poi ci sarebbero mille cose da dire pure su di loro ma cmq meglio della grande distribuzione. Oggi un millefiori da 500 gr costa sulle 5/8 euro, quello buono. Se lo trovi a prezzi inferiori diffida. La acacia è più caro e viene dalle 8 ai 12

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Km 0 Italiani, possibilmente da apicoltori rinnomati e fidati. Poi quello che prendi, prendi. Il vero miele salutare è quello. Quello dei supermercati ha provenienze dubbissime, anche dalla Cina addirittura ed i controlli da paesi extra UE non sono assolutamente uguali a quelli dei paesi Europei, tralasciando le frodi possibili con il miele come prodotto in se, che non sono poche.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Partendo dal fatto che tutti i mieli sono salutari, in teoria sembra che più sono scuri e più contengono antiossidanti, ma al contempo perdono in dolcezza. Quello di castagno forse più di tutti, ma è anche quello meno dolce, quasi amarognolo.

 

C'è anche da considerare che, più è lavorato industrialmente, più perde gli antiossidanti, tipo se lo pastorizzano, eventuali trattamenti chimici ecc. L'ideale è sempre prenderlo a Km 0 da aziende locali.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se lo compri al supermercato controlla bene la provenienza e magari fai una ricerca sulla ditta produttrice, per me è meglio comprarlo da produttori locali, meglio in qualche fiera. Se vuoi un miele che va bene un po' per tutto vai di millefiori, altrimenti sembra che ogni miele monoflora (o anche biflora) faccia meglio per uno scopo particolare, ma non so in che percentuale rispetto al millefiori.

Qual è il miele più salutare che si può trovare al supermercato