Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Miglior gameplay/combat System dei Souls di From, e perché?

Domanda banale (e se vogliamo anche un po’ generica) e sicuramente già posta mille volte ma, alla luce di Shadow of the Erdtree e quindi avendo il quadro completo della saga, secondo voi qual’é il Souls migliore in termini di sistema di combattimento? (Escludo Bloodborne e Sekiro perché sono un po’ un discorso a parte).



Mi riferisco alla precisione del parry, la risposta dei comandi, la “leggibilità” dei moveset, la personalizzazione e bilanciamento delle build, hitbox eccetera… insomma secondo voi qual é il più equilibrato considerando pregi e difetti e PERCHÉ?



Inizio io (e vi giuro che il mio intento non è di fare flame). Premesso che non sono un pro player, e che si tratta di un pensiero assolutamente personale, ma penso che quello che mi ha dato la sensazione di essere il più equilibrato sia Dark Souls 2.



Dark Souls 1 ha oggettivamente un sacco di difetti, da un po’ tutti i punti di vista, ed é parecchio “rotto”, quindi lo escluderei a priori (anche se lo amo a prescindere)



Di Dark Souls 3 e Elden Ring, per quanto possano essere magari oggettivamente migliori, non sopporto il fatto che i nemici causino danni esagerati e che spesso si lancino in raffiche di attacchi infinite e che lascino troppa poca finestra per schivare e/o attaccare. Insomma mi danno l’idea di essere “artificialmente” difficili. Questa cosa in molte occasioni mi ha dato veramente fastidio, e ai miei occhi ha messo in ombra qualunque pregio potesse avere il loro combat System.



Demons Souls Remake non l’ho ancora giocato quindi non posso esprimermi.



Rimane Dark Souls 2, che pur avendo innumerevoli difetti mi é sempre sembrato quello più “onesto” nei confronti del giocatore, sotto il profilo del gameplay. Raramente ho percepito difficoltà esagerate, e mi ha sempre dato la possibilità di procedere nel gioco mantenendomi fedele alla mia build, senza farmi sentire “obbligato” a cambiare equipaggiamenti di continuo o facendomi sentire in difetto per non aver scelto questa o quell’altra classe, non so se mi spiego.



Sulla precisione del parry non mi esprimo, sono sempre stato una pippa 🤣 li ho sempre usati pochissimo, quindi anche da questo punto di vista non ho voce in capitolo, ma sono curioso di sapere la vostra.



Insomma ci terrei proprio a leggere la vostra opinione, soprattutto quella dei più esperti, sarei felice di essere smentito sentendo le vostre argomentazioni.

Devi accedere per votare.

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dark Souls 1 è molto più intelligente come uso delle arene e level design

Dark Souls 3 è “bilanciato” perché fa tutto la stessa cosa a livello di output, non senti spiccare nulla rispetto al resto. Tuttavia come action nella trilogia è imbattibile, specie nelle bossfight

Dark Souls 2 invece è quello che gli funziona meglio il sistema di build, puoi fare un sacco di cose che funzionano ed è bellissimo come puoi stackare varie cose assieme, senza rompersi su se stesso come l’1 ma senza neanche tirarsi indietro con gli stack e i cap come nel 3.

Demon’s è ancora più rotto di Dark 1, Bloodborne discorso simile a Dark 3 ma le rune lo rendono più interessante, Elden Ring invece è orientato troppo sulle Ash of War e ha tantissime opzioni filler che vengono facilmente surclassate da quelle più gettonate.

Imo come RPG Dark Souls 2 azzecca meglio di tutti questo fronte, come Action invece Dark Souls 3

 

@Mark Ceneri di Guerra che funzionano come le Weapon Art di Dark Souls 3, le opzioni filler intendo che hai tantissime ceneri, magie, piromanzie e così via (con tanto di catalizzatori specializzati in ogni singola di queste categorie) ma gli elementi di spicco restano sempre quelli

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io escluderei pure Dark Souls 3 se bisogna escludere Bloodborne, visto che sono molto simili e li trovo più orientati verso l'Action, ma non escluderei DS1; mentre i predecessori li trovo più equilibrati nella loro ottica di ARPG, con tutti i loro difetti, dove questi difetti sono stati tirati fuori anni dopo dagli stessi giocatori.
Le bossfight del 3 possono essere belle e sceniche quanto si vuole (tolti i loro temi che sono solo un casino di cori e percussioni - da meme), ma le trovo totalmente sbagliate per tutto il sistema di gioco, visto che sono iper veloci (più del proprio PG) e hanno delle stat da schifo (2 o 3 colpi per avere manco il 25% di HP, kk From). In altre parole, lo trovo mediocre.
Per quanto sia ormai grezzo, DS1 continuo a preferirlo a distanza di anni, perché mi dona delle bellissime feels nelle sue hit e permette troppe zingarate nelle varie aree di gioco.
DS2 è piuttosto bistrattato ma lo considero il Souls più equilibrato e più "giocoso", specialmente sul suo sistema economico e per le numerose sperimentazioni, molto più individuali, nelle build (è l'unico dove ho fatto una run intera di dual wielding), però mi dava troppe sensazioni di avere in mano dei saponi che delle armi bianchi, onestamente.

Diciamo che hanno i loro pregi e difetti con tutti i loro pesi e misure, però si portano sta cosa delle hitbox come se fosse un marchio di fabbrica, dato le aoe invisibili e i colpi che trapassano i muri manco fossero degli APFSDS.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dark Souls 2 per le build, se non ricordo male è l'unico in cui le statistiche scalano direttamente sui tipi di danno a prescindere dallo scaling di armi e magie.
Demon's Souls Remake per il combat system in generale, più lento, come l'originale e Dark Souls ma in questo remake hanno corretto input lag, animazioni, controlli ecc..
Dark Souls 3 per le bossfight.

Miglior gameplay/combat System dei Souls di From, e perché?