Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.
Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Jrpg ormai non ha più molto senso come termine, sarebbe più utile dire semplicemente rpg a turni, poi è chiaro che tra l'impostazione narrativa occidentale e quella giapponese ci sia un oceano di differenza, ma se ci soffermassimo su queste cose dovremmo iniziare a differenziare come genere a sé stante qualunque tipologia di gioco proveniente da una qualsiasi area geografica asd

 

Non penso che ogni area geografica abbia la sua identità in termine di rpg, vedo il modo di farlo dei giapponesi e quello degli occidentali, non mi risulta altro (storicamente parlando)

 

@Enima A livello di tematiche e di narrativa ci sono tendenze abbastanza consolidate, non solo nei videogiochi ma in qualsiasi media chiaramente. In genere si può distinguere abbastanza chiaramente tra un prodotto dell'est Europa, uno americano, uno sud americano e così via, per fare qualche esempio.
Per questo avere solo "jrpg" come genere legato alla geografia è un po' insensato.

Il termine jrpg nasce inizialmente per differenziarli dal gameplay degli rpg occidentali tipo Ultima, poi si è portato dietro la connotazione narrativa.
Già con gli action rpg tipo Tales of diventa difficile considerarli jrpg considerando che a parte la progressione guidata del pg resta molto poco ad accomunarli a DQ o FF (ad esempio), ora che iniziano ad emergere giochi occidentali ispirati ai classici del genere ma con stilemi chiaramente autoctoni, è ancora più insensato come termine

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

dipende da te, se intendi il j come giapponese di nascita o giapponese di stile
se lo intendi come stile, allora si, è un rpg francese fatto alla giapponese. Un po' come i souls che sono rpg giapponesi fatti "all'occidentale"
altrimenti no, è francese e quindi è solo un rpg, e tutti gli rpg fatti da giapponesi sono invece jrpg. Personalmente sono del primo avviso

 

il fatto è che "jrpg" ha acquisito un'accezione tutta sua, specifica ad un tipo di gameplay preciso, sennò smettiamo di chiamare "dlc" le espansioni dei giochi visto che pure quello non significa più il suo termine originale (e sarei anche d'accordo, sono per il "o a tutto o a nessuno")

Si può definire Expedition 33 un JRPG?