Rog Ally Xbox X, sì o no?
È da un po' di tempo che sto pensando di prendere un dispositivo handheld.
Principalmente sto cercando qualcosa che mi permetta di sfruttare un po' le varie librerie Steam, Epic, Gog e compagnia. Mi vorrei concedere anche qualche titolo AAA più recente (senza avere pretese enormi a livello di prestazioni), tipo i picchiaduro come Tekken 8 o GG Strive. Su console purtroppo non riesco a giocarli come vorrei perché vengo frenato spesso dagli abbonamenti per l'online e molto spesso non riesco a sfruttarli a dovere per questioni di tempo/voglia.
Per il retrogaming mi interesserebbe recuperare giusto qualcosa per PS3, considerando che per il grosso della roba ho già sia un pc portatile decente che la Retroid Pocket 5.
Inoltre, nel prossimo anno potrei trovarmi a fare delle trasferte e dai tempi anche piuttosto variabili. Anche per questo stavo pensando ad un handheld. Ho già molte portatili con me (la già citata RP5, la prima Switch, Nintendo DS, 3DS, PSP e PS Vita) ma logicamente lí dovrei fare una selezione e lo spazio in valigia è poco
.
Ora, qualche info sui vari dispositivi l'ho raccolta e ho capito in soldoni che:
- Steam Deck è comoda ed è molto userfriendly grazie al suo sistema operativo dedicato
- Rog Ally X è più macchinosa per via di Windows, ma ha maggiore potenza (a scapito della batteria)
Tirando le somme stavo pensando ad una Rog Ally, perchè alla fine non mi tiro indietro se c'è da smanettare un po' ed inoltre leggo in giro che SteamOS sarà disponibile anche per questi dispositivi in fururo. La domanda è, alla luce di tutte le cose che ho scritto finora, ha senso prendere la nuova Rog Xbox Ally X?
Il_Mirko LvL 46
Basilisco
Ne so poco sui PC handheld, io dovessi scegliere andrei di Steam Deck OLED per questi motivi:
- È una versione migliorata dell'LCD, specialmente con lo schermo OLED ( che Ally non ha nonostante i quasi mille euri) e per la batteria che ne consente un uso più prolungato;
- Steam Deck è il PC handheld più diffuso e gli sviluppatori ci "perdono tempo" per ottimizzare i giochi, cosa che invece non vedo su Ally lasciando alla forza bruta della console di svolgere il lavoro dell'ottimizzazione.
- È gestita da Steam che è super affidabile
Io farei così ma ripeto, sono ignorante sulll'argomento e mi baso su quello che vedo in giro
Il_Mirko LvL 46
Basilisco
Oldboy LvL 50
Supereroe
Grazie a tutti per le risposte perché mi hanno aiutato molto nella scelta finale.
Dopo attente valutazioni, riflessioni e video vari sul tubo ho deciso di optare per la Steam Deck OLED.
Oltre alle mie esigenze personali, la batteria, il prezzo più basso della concorrenza ed il supporto costante di Valve mi hanno convinto a dargli una possibilità.
Non vedo l'ora che arrivi.
Oldboy LvL 50
Supereroe
Miroku
Noooooooooooo
iKuras LvL 45
Hater incallito
Bisogna vedere se questa Ally Xbox avrà feature esclusive o meno, per ora è "solo" un Ally col logo Xbox.
Io ad oggi, in base al tuo utilizzo, ti consiglierei Steam Deck, per risparmiare diverse centinaia di euro. Le variabili principali sono i giochi AAA che ti interessano e quanto sei disposto a scendere a compromessi, dovresti cercare dei video di prova per vedere come si comportano e giudicare da te. A volte si trovano anche confronti diretti tra SD e Ally (ovviamente vecchio modello dato che quello Xbox deve ancora uscire)
iKuras LvL 45
Hater incallito
MastroN64 LvL 65
Profeta del Bene
Alla luce di quanto hai detto per me la risposta è si.
Io stesso tempo fa stavo pensando di prendere un Handeld e mi ero orientato proprio su Rog Ally X (ora c'è la versione Xbox ma siamo li).
Ti spiego anche perché questa piuttosto che Steam Deck (che era originariamente il mio primo pensiero).
Steam Deck è il pc Handeld più "consoloso" quindi se non si è PC gamer e si predilige un approccio più da console e si giocano tanti indie è la scelta migliore.
Ally X va saputo utilizzare perché nonostante l'apparenza e la confusione che fa la stampa è un PC. Ha si un interfaccia dedicata ma si tratta sempre di Windows e ti troverai a dover smanettare sia a livello di driver che di impostazioni nei vari giochi.
Di contro però puoi far girare tutto anche i Tripla A recenti (cosa che al dispositivo Valve non riesce) e hai molta più versatilità.
Essendo Windows non avrai problemi ad utilizzare qualsiasi store e quindi la tua intera libreria.
Io avendo una Series X ho tantissimi titoli sullo store Microsoft grazie al play anyware (compri una volta e lo hai sia su console che su PC) e il Gamepass Ultimate (su Steam Deck potrei utilizzarlo con una procedura solo in cloud).
MastroN64 LvL 65
Profeta del Bene
Drakon LvL 54
Viverna
Su ROG Ally è possibile installare anche sistemi come Bazzite (volendo in dual boot): https://bazzite.gg/
Drakon LvL 54
Viverna
Miroku LvL 63
Razziatore
Con il portatile gia a disposizione un handheld è superfluo
Miroku LvL 63
Razziatore
nuggets619 LvL 52
Maggiolino
Ma si conoscono le specifiche e prezzo di Rog xbox? Difficile dire adesso se avrà senso ma mancano questi dettagli
nuggets619 LvL 52
Maggiolino
Razmi89
Sono trapelate indiscrezioni considerate piuttosto attendibili sui costi: 599€ per il modello base e 899€ per la Ally X, più performante
MastroN64
Si conoscevano dall'annuncio visto che erano più o meno due PC Handeld già sul mercato ma alla stampa piace far confusione chiamandole console e facendo finta siano novità.
Difatti io sapevo già i prezzi che guarda caso sono uguali a quelli di Ally e Ally X al lancio
Rog Ally Xbox X, sì o no?