Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Engicop condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Engicop, aggiungilo agli amici adesso.

Engicop

*legge i leak sulla trama modificata di Kiwami 3*
...Se è tutto vero, ti prego, Gang of Dragon, salvaci da questo scempio.

(da qui in poi sp01l3r) spoiler Conoscendo il fandom di questa serie verrò probabilmente insultato a bestia, ma questa volta non mi importa: gli Yakuza scritti esclusivamente da Yokoyama - senza l'aiuto di altri scrittori come Hase Seishu (Yakuza 1/2) - sono scritti di merda e li trovo inspiegabilmente sopravvalutati, soprattutto Yakuza 3 che ho sempre considerato il disastro da soap-opera Indiana più grande della serie e il capitolo che ha dato gradualmente via agli elementi da anime comedy per una serie che era originariamente nata per essere generalmente "no-nonsense". Lì sono presenti letteralmente gli stessi clichè, coincidenze forzate e drastici cambi di tono che potreste trovare nei film di serie Z recensiti da Yotobi, MightyPirate e Stroncando L'Orrore, come ad esempio "adesso mi giro di spalle ignorando il fatto che il cattivo dietro di me tiene ancora la sua arma carica a portata di mano. Oh no, ha sparato a un mio amico, come è potuto succedere!". Starei ore a parlare di ogni difetto e trope forzatissimi di Yakuza 3 uno ad uno, ma non è questo il punto del mio post.

I fan hanno leakato delle informazioni sulla trama dai file della demo e si è scoperto che
spoiler
Yokoyama ha rifatto l'ennesima cazzata iniziata da Yakuza 7, annullando per la millesima volta la morte esplicita di un personaggio facendolo resuscitare. Anzi, questa volta tocca a non uno, ma DUE personaggi primari: Mine e Hamazaki!
Quindi, in soli pochi anni, hanno resuscitato Lee (+ un loan shark secondario) di Yakuza 0 che era esploso dentro un furgone, Lau Ka Long che si era beccato un proiettile in testa nel 3, Richardson che veniva gettato dal tetto di Millennium Tower, Kashiwagi che ha ricevuto mille proiettili da un minigun della CIA in piena faccia, adesso aggiungiamo Mine e Hamazaki. Il prossimo quale sarà? Kanda che farà un trapianto di testa?

Gli Yakuza come il 3 e il 4 erano già mediocri a livello di scrittura (e non ho mai capito perché il collettivo li considera "PEAK STORYTELLING"), ma non ho mai detto nulla fino ad ora perché alla fine è anche in parte questione di gusti e non fraintendetemi, gli Yakuza NON sono brutti giochi! Tuttavia, peggiorarli ancora di più con questi retcon invece che mantenere le stesse storie ma cambiandone le scene in sè per farli scorrere meglio e con più credibilità lo trovo indifendibile. Far resuscitare tanti personaggi in questo modo non equivale a prendere la tua serie sul serio. Renderla una produzione Marvel mista a Beautiful non ne migliora la qualità.

Non ne sono tanto sorpreso però. I primi segnali ci sono stati anche 10 (o più) anni fa, che le persone hanno scelto di ignorare perché "si gioca a Yakuza per le sidequests demenziali, non per la storia". Come detto prima, Yakuza 3 per me è stato l'inizio del declino, che ha fatto soffrire la serie di una certa crisi d'identità, cercando di trasformarla in mille cose assieme e lasciando lo spotlight narrativo esclusivamente a Yokoyama. Poi ci sono i leggeri retcon di Yakuza 0 (seppur decentemente scritto) e cambiamenti vari (seppur minori) dei primi due Kiwami, come ad esempio il personaggio di Majima, che ai tempi uccideva chiaramente le persone utilizzando la paura per comandare i suoi uomini, ma poi lo hanno fatto trasformare in un comedy relief che "non uccide mai nessuno".

Mi è rimasto però impresso un particolare da Yakuza 6, che è un altro di questi segnali.
Kiryu, ex-Yakuza che cerca in tutti i modi di uscire dalla vita criminale e di proteggere Haruka e l'orfanotrofio, si imbatte in una piccola gang di Onomichi. Per qualche motivo decide di aiutare loro a combattere contro una famiglia rivale, semplicemente come pretesto per far giocare al giocatore a quel minigioco tower-defense, il classico minigame degli Yakuza moderni con un gameplay da gioco mobile e tantissimi dialoghi nel mezzo per farvi aumentare le ore di gioco insomma (esattamente come con il Pocket Racing avrei fatto a meno di includerci una storiella - a mio parere inutile - e lasciare piuttosto il focus al minigioco).
La cosa che mi ha deluso è come gli scagnozzi che deliberatamente Kiryu e gli altri mandano a combattere sono armati di granate e bazooka, che, realisticamente parlando, sarebbe una bellissima carneficina, ma non solo: a ogni fine partita del minigioco, viene mostrato Kiryu applaudire e celebrare la battaglia vinta insieme al gruppo. Ehhh??!
No, io mi rifiuto di credere che quello sia lo stesso Kiryu che non uccide mai nessuno e che cerca in tutti i modi di uscire dalla vita criminale. È una cosa ipocrita, fuori posto e mostra quanto non sai prendere seriamente l'universo che stai creando, ma "xdd che ridere" suppongo, a molte persone piace. I boss della gang rivale che poi sono il trope da serie anime più usato di sempre, che prima si comportano da persone malvagie che vogliono conquistare il mondo, e dopo che li batti diventano madre Teresa di Calcutta e decidono di aiutarti nel tuo viaggio.

Cosa cazzo è successo allo Yakuza che era ispirato ai film del crimine giapponesi come The Yakuza Papers e Sympathy for the Underdog, con un pizzico di Hokuto no Ken per i combattimenti e i personaggi? Adesso vedo aragoste volanti e uomini in pannolone che piangono usati come attacchi, che dovrebbero probabilmente far ridere, ma a me fanno provare solo disgusto.

Grazie per essere venuti al mio TED talk.

Engicop

Mi manca un sacco The Cycle. La sua seconda versione è stata un extraction shooter sci-fi ispirata a Tarkov, ma più accessibile e immediata, rilasciata prima che il genere andasse di moda. C'erano delle mappe visivamente belle, mostri diversi da uccidere, armi fantastiche, varie quest, e soprattutto l'immensa soddisfazione che si provava quando si usciva dai raid con tutto il loot preso e magari qualche uccisione contro altri giocatori. Mi divertiva tanto giocarlo persino in solitaria, anche se mi dispiace di non aver mai trovato qualcuno con cui giocarci assieme.

Purtroppo è stato lasciato a morire dopo poco tempo dal rilascio, un po' per colpa dei cheater ma principalmente perché il gioco non generava abbastanza profitti per Yager. Adesso vedo tutti questi extraction shooter che escono negli ultimi due anni, sopratutto Arc Raiders che va alla grande e, stranamente, vince pure il premio "gameplay più innovativo" degli Steam Awards. Avresti dovuto resistere ancora un po', Yager...

Non ci sono interventi da mostrare 😔