Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

FaberMMXCIX condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere FaberMMXCIX, aggiungilo agli amici adesso.

FaberMMXCIX

ha pubblicato un'immagine nell'album Top FLOP

BONUS2020
In questa lista metto i giochi belli (ma vecchi) che ho scoperto durante l'anno:

LocoCycle [7° posizione]

LocoCycle è un Shoot em up/ Action 3D molto ignorante.
La storia è raccontata come un corto comico, che è la parte migliore del gioco. Cameo di personaggi, scene e battute demenziali, davvero ben realizzato.
Il gameplay invece uno spreco totale. Come già scritto si tratta di un shoot em up e Action, e stranamente il bestiario è pure abbastanza vario, peccato la sua estrema facilità, senza la storia penso che l'avrei abbandonato dopo 1 ora.

un gioco sulla sufficienza che consiglio, peccato solo l'enorme potenziale che poteva venire fuori con un gameplay più curato e con una difficoltà più bilanciata.


Giogio Bizzarre Adventure [6° posizione]
Mi aspettavo un classico picchiaduro in 3D mentre invece è stato più una sorta di boss rush.
La grafica è molto ben fatta per essere del 2002 e la colonna sonora.... davvero da urlo (quando ho sentito il theme di Polnareff mi ha emozionato).
La storia riprende fedelmente il manga della quinta serie di Jojo, con parecchie cutscene e con le battaglie più importanti (seppur qualcuna l'hanno tagliata).
Le boss fight sono varie, e gli stage belli (ci sono pure certi oggetti che vi possono aiutare nelle battaglie). Durante le boss fight non potrete scegliere il personaggio, quindi ogni tot dovrete usare personaggi diversi.

I contro purtroppo sono certe boss fight odiose (la prima fase di ghiaccio tipo), non tutte le battaglie sono bilanciate. La longevità è corta 3-5 ore massimo e non essendo un vero picchiaduro non ci sono modalità versus.

Consigliato solo ai fan di jojo.


Gorky17 [5° posizione]
Gorky17 è un rpg tattico con visuale isometrica (stile Final Fantasy Tatics). Il gioco tiene una storia abbastanza generica ma con dei colpi di scena carini.
Graficamente per i tempi direi che se la cavava bene assieme ai giochi usciti di quel periodo (1999). Una cosa che mi è sempre piaciuta di questo gioco sono i mostri, davvero terrificanti e ben realizzati. 
Pure la colonna sonora fa il suo lavoro, collegati bene con l'atmosfera "horror" del gioco. Per quanto riguarda il doppiaggio devo ammettere che è ben fatto (sempre inteso per quei anni), ci sono ogni tanto delle performance sopra le righe, ma il più è reso bene.

Parlando del gameplay invece ha qualche problema.
La difficoltà è abbastanza difficile, non sprecare troppe munizioni e non esporti troppo ai nemici. L'inizio è molto difficile, ma andando avanti vi ritroverete con armi potenti... anche fin troppo. Durante il gioco avrete storditoli, lanciafiamme, congelatori tutti infiniti (c'è una ricarica di 3 turni). Finché c'è una battaglia normale vanno più che bene, stordire un nemico per tot turni per concentrarsi ad altro o per abbatterlo facilmente... ma fa ridere quando è il boss ad essere stordito. Di solito le boss fight non ci saranno ulteriori mostri, e sarà facile abbatterlo stordendolo sempre... persino il boss finale è vulnerabile a questi effetti risultando un nemico davvero debole.
La prospettiva ogni tanto ci confonde, non è sempre chiaro se riesci a colpire un nemico o se ti manca una casella per attaccarlo.

Infine una cosa nel finale (occhio spoiler)

Nel finale per proseguire dovete aver raccolto tutti i "dischi matrice" sparsi nel gioco (che sono 4) se non li raccogliete... il gioco non vi fà andare avanti nel finale. Dice semplicemente "Inserisci i dischi matrice" ma se non li hai tutti non succede niente...
Eppure ho esplorato parecchio nei livelli, solo perché ne ho mancato uno non mi fai proseguire alla battaglia finale? Ma metteteci un finale cattivo piuttosto, ma non proseguire è da infami.


Hamtaro ham ham unite [4° posizione]
Allucinante che dopo una decina d'anni mi ricordavo ancora la maggior parte dei criceti e i loro nomi.
Hamtaro ham ham unite è una avventura grafica (con visuale dall'alto) molto carina per essere del game boy color. Graficamente è davvero ben dettagliato, l'atmosfera della serie animata è stata rappresentata alla perfezione.
Ci sono varie ambientazioni dove in ognuna saranno presenti i nostri amici criceti, il nostro compito? Cercare tutti i membri del "ham ham friends".
Il gameplay è simpatico, praticamente per riuscire a parlare bene con i criceti dovremo imparare di continuo nuove parole grazie a varie situazioni durante il gioco.


Scott Pilgrim vs The World the game [3° posizione]
Davvero un buon beat em up, ha tutto quello che dovrebbe piacere a me. Stile grafico originale, progressione di livello aggiungendo nuove mosse, personaggi con moveset leggermente diversi, e buona varietà di nemici. Pure divertenti in certi momenti.

La trama ripercorre più o meno quella del fumetto, per conquistare Ramona il nostro protagonista deve affrontare la lega dei 7 malvagi ex. Ogni stage tiene una location diversa (sebbene sono solo7). Le boss fight sono molto carine (forse solo uno mi è piaciuto poco che si tratta solo di un personaggio con tanta vita).
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è la difficoltà. All'inizio è abbastanza arduo, ma una volta che ti potenzi con le monete sarà tutto davvero più facile pure nella difficoltà "supreme master".


Onimusha 3 - Demon Siege [2° posizione]
Conosco la serie Onimusha ma non ci ho mai giocato. Quando ho scoperto che il terzo capitolo riguarda viaggi nel tempo mi sono precipitato subito nel giocarlo.
Il gameplay è classico della Capcom di quei tempi: telecamera fissa, erbe e medicine per curarsi, uccidere essere sopranaturali, enigmi, puttane, militari.
La difficoltà devo dire che l'ho trovata facile, i combattimenti (tranne verso la fine) non sono mai tanto ostici. Gli enigmi sono semplici (fortunatamente, non ne sono amante) e i livelli sono parecchio lineari.
Il tema del viaggio del tempo invece mi è piaciuto parecchio, il samurai del 1582 viene trasportato nella Francia del presente e il protagonista del presente (Jean Reno) viene trasportato nel 1582. I protagonisti dunque saranno due ed entrambi terranno del gameplay leggermente diverso grazie alle armi che sbloccheranno.
La trama... è un "Ni", ok che è un gioco del 2004, ma forse mi aspettavo qualcosina di più. I buchi narrativi del bambino con i super poteri che riesce a capire i pensieri del padre lontano nel passato l'ho trovata una stronzata.

Marvel ultimate alliance (psp) [1° posizione]
Non sono un amante di questo genere, ma sono appassionato un pò della Marvel. Da piccolo l'avevo giocato ma capivo poco del gioco, ora che lo rigiocato dopo diversi anni pure in difficoltà più difficili devo dire che è davvero un gran bel gioco.
Ben 27 personaggi dove ognuno tiene skill diverse (seppur simili), una marea di mini boss sia di nemici famosi, sia di quelli cagati poco (da ignorante erano parecchi che non ne conoscevo)
Design del livello sulla norma, ma molte location come basi dello shield, luna park, Asgard, Atlantide, e altre ancora.
Il gameplay si tratta di scegliere 4 personaggi e uccidere chiunque ci venga incontro. Ci saranno pure un sacco di missioni secondarie che serviranno per sbloccare finale buono