Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

FaberMMXCIX condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere FaberMMXCIX, aggiungilo agli amici adesso.

FaberMMXCIX

ha pubblicato un'immagine nell'album Top FLOP

BONUS 2022 (o meglio recuperi)
In questa lista metto i giochi belli (ma vecchi) che ho scoperto durante l'anno

lista posizione 3-2

3)Bayonetta 2
Seppur quest'anno sia uscito il terzo capitolo, io non sono riuscito a giocarmelo visto che ho venduto la switch per comprarmi lo steam deck. In compenso ho recuperato il 2 che è davvero figo come il primo capitolo seppur l'ho trovato più facile in modalità normale.
Il gameplay l'ho trovato più ricco con molte più armi, accessori, e nemici da affrontare (oltre ad angeli affronteremo pure demoni).
Le ambientazioni molto più carine visivamente.
La trama è "ok" riesce a intrattenere un minimo.


2)Way of the Samurai
Way of the Samurai è un gioco particolare.
La trama parla di un rōnin (che impersoneremo dandogli pure il nome e l'aspetto) che attraversa un avamposto chiamato Rokkotsu Pass. Si noterà fin da subito 2 clan in competizione fra loro e che estorceranno denaro ai poveri cittadini, noi cosa faremo?
Ecco che entrerà una dei punti forti del gioco, la libertà di scelta. In questo gioco ci sono parecchi bivi dove comporteranno a cutscene e dialoghi diversi. Esempio: vedi dei banditi attaccare una donna, che fai? In questo gioco puoi scegliere se attaccare i banditi oppure unirti a loro, o ancora sconfiggere i banditi e poi terrorizzare la ragazza in salvo.
Il gameplay anche mi è piaciuto parecchio, essendo basato su un gioco di samurai ovviamente avremo a che fare con le spade, e c'è ne sono davvero tante! All'inizio andremo con quella di default ma andando avanti i nemici potranno dropparvi diverse spade (a seconda della difficoltà scelta vi farà droppare spade più "rare"). Ogni tipo di spada ha il suo moveset con le sue combo da padroneggiare, una cosa strana di questo gioco che le combo verranno scoperte solo sconfiggendo nemici quasi come se fosse "casuale". Infine bisogna stare attenti alla "durata" della spada, che se attacchi troppe volte di fila o ti fanno un attacco pesanti, la spada può spezzarsi (indicato da una barra bianca sopra la vita), apprezzato questo sistema.
Le spade che otterremo potremo pure potenziarle tramite un fabbro aggiungendo la forza, la durata della lama, la resistenza, e anche dei buff (per esempio dare più vita massima al giocatore).
Si ci potrà ricaricare la vita solo tramite i funghi sparsi nel gioco dove potranno essere commestibili oppure avvelenati (se avvelenati vi toglieranno la vita). Questi funghi sono casuali, non saprai mai se determinato fungo fà bene oppure male, nel caso ci sono dei porri più "nascosti" dove li vai al colpo sicuro che non ti faccia male.
Adesso veniamo alle parti dolenti, la longevità del gioco dura su 1-2 ore, il che è giustificato visto che il gioco è basato principalmente sulla rigiocabilità visto le tante scelte che puoi percorre, ma la cosa che ti fa storcere il naso è il salvataggio.
Il gioco ahimè propone un permadeath permanente se si muore una volta, se sei al combattimento finale e muori ti devi rifare il gioco tutto da capo. Anche le spade che avrai andranno perdute (se non giusto quelle default), fortunatamente le puoi consegnare al fabbro della città che te le mette in un secondo inventario per le prossime partite.
Altra cosa seccate è il salvataggio, il gioco salverà automaticamente a ogni tramonto del gioco, che cavolata! Già le partite si basano senza mai morire, ma almeno fatemi salvare quando voglio io, non quando vuole il gioco.
La cosa che però mi ha fatto più scazzare sono le cutscene, non possono essere né saltate né accelerate. Seppur non durino tanto è seccante rivedere la stessa scena ogni volta che si muore.
Un altra cosa che può storcere il naso è anche la città del gioco. Ripercorre davvero pochi e piccoli scenari (una decina scarsi).
Infine un altra cosa che non mi è piaciuta è la povera personalizzazione del personaggio, puoi selezionare solo 6 teste e 8 vestiti predefiniti (sbloccabili a seconda del punteggio che farai durante le run), potevano essere molto più varie su questo punto.
Ciò nonostante i difetti devo dire che ho apprezzato davvero tanto come gioco sia per la trama che seppur corta intrattiene sia per il combattimento e la varietà delle spade (ben 40)