Mi rendo conto di fare una domanda di nicchia, in un social di nicchia, su una nicchia di un sistema di nicchia, ma c'è qualcuno che usa Hyprland su Linux?
Da un anno sono su Kubuntu e mi trovo bene in generale, ma avverto la pesantezza della gestione dello spazio di lavoro di KDE che è tipico di Windows e sinceramente vorrei qualcosa di più funzionale.
Ho visto che PikaOS ha una iso con Hyprland già integrato e siccome non ho intenzione di installare una distro basata su Arch, mi chiedevo quanto fosse in realtà complicato settare tutto prima di fare un bel formattone al pc principale.




Grishnakh
Anche CachyOS pare abbia Hyprland come scelta, ma come dicevo voglio rimanere su un sistema basato su Debian
UnderWorld
@Grishnakh io uguale
UnderWorld
Puoi tranquillamente installare qualsiasi de direttamente sulla distro che usi ora, anche questo hyprland ,alla schermata di login ti farà selezionare l ambiente che preferisci.
Comunque la maggior parte delle derivate di debian con i pacchetti sta un bel po' indietro(stesso discorso kernel e altro), io faccio uso tanto di snap o flatpak oppure direttamente installo versioni recenti tramite appimage o l'installer base di linux per bypassare , ma le cartelle delle app diventano un casino ,sono in una matrioska di directory che all inizio ci perdevo le ore per capire dove fossero.
UnderWorld
@Grishnakh allora ti consiglio di installare sto de direttamente su kubuntu , usa qualche guida se preferisci un aiuto