Con l'uscita di questo video qualche giorno fa mi è tornata l'immensa tristezza che ho ogni volta che vedo questo gioco.
Sono un grande appassionato dell'fps originale per Mac del 1994 e vedere questa IP (sempre messa ingiustamente in secondo piano nel panorama FPS anni '90, forse per la sua esclusività? Chissà) "resuscitata" con un EXTRACTION SHOOTER che non ha NULLA della trilogia originale se non il nome, i lookers (tra tutte le specie della fanteria pfhor???) e degli s'pht prerenderizzati mi fa male, tanto male.
È un peccato madornale anche perché l'art direction, che in sé per sé adoro e riesce nel non facile compito di distinguersi in un mercato pieno di fotorealismo o cel-shading fatto male, stona malissimo con l'atmosfera post-apocalittica che Bungie sta cercando di dare e che, guarda caso, sarebbe potuta essere trasmessa benissimo con il grunge misto ad Alien dei giochi per Mac; sarebbe stata anzi perfetta per un boh, the finals o il nuovissimo splitgate che hanno proprio una premessa di world Building "corporativa" e votata al minimalismo.
Si vede che questo gioco NON è nato per essere un nuovo marathon e a cui stanno cercando di mettere quanti più sticker colorati a tema per farlo sembrare tale (ho avuto l'occasione di partecipare a playtest privati ed a ogni nuova build stanno cercando di mettere sempre più storytelling ambientale e reference ai vecchi capitoli, ma nulla che vada oltre il "qui è successo qualcosa di terribile aiuto" e le citazioni da fanservice becero), ma marathon non sarà mai marathon senza Pfhor, senza BoBs, senza una lenta discesa nella follia, senza una campagna singleplayer.
Grazie Bungie per fare scelte sbagliate un giorno si e l'altro pure e buona giornata ![]()
Explore Marathon's dark sci-fi world and survival extraction gameplay, as told by the development team. Marathon releases March 2026. Learn more: https://bung.ie/450dGSQ Scavenge t..









