Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Kessels condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Kessels, aggiungilo agli amici adesso.

Kessels
Cover Shin Megami Tensei IV: Apocalypse per 3DS

Cosa dire del primo SMT che abbia finito?
Sicuramente a livello di gameplay è uno dei migliori jrpg che abbia giocato fino ad ora: le combinazioni possibili (sfruttando le debolezze dei demoni avversari, usando skills magiche che aumentano/fanno diminuire attacco/difesa/hit rate/ecc.) in ogni scontro sono infinite, in questo il turn press non è invecchiato di una virgola.
Oltre al fatto che dialogare coi demoni per renderli alleati non è così semplice, mi sono successo molte volte “trattative” in fase avanzata che si sono risolte col demone che semplicemente scompariva.
A livello di ambientazioni questa Tokyo distopica è realizzata bene, rende abbastanza la sensazione di paura ed angoscia che eventi simili potrebbero suscitare; purtroppo però i dungeon soffrono di una ripetitività evidente, non solo in fatto di texture, ma anche di composizione dei piani (oltre a percorsi vuoti che non servono a nulla, che vabene ci stanno idealmente, ma nella realtà sono solamente frustanti).
Della trama posso dire che forse mi aspettavo qualcosina di meglio: capiamoci, niente di troppo inconcludente o noioso, ma alcune soluzioni nello svolgimento le ho trovate un pochino scontate; così come il peace ending (che forse non è il true ending fra quelli disponibili, ma non potrei dirlo con certezza non avendo visto gli altri) mi ha lasciato un po’ deluso.
Carina l’idea di un party più simile ad un Persona, però come ho detto prima, alcune evoluzioni dei personaggi (almeno perseguendo
il peace ending) sono risultate banali.
Infine la difficoltà: già giocando a conflict sarà necessario grindare abbastanza, che è una caratteristica del gioco che a me a dirla tutta annoia, ma non ci si può far molto, dipende da che giocatori si è.
Lo consiglierei a qualcuno che non ha mai giocato un SMT?
Non credo, sia perché il party poteva essere sviluppato in maniera migliore, sia perché la trama non mi ha mai offerto spunti che mi tenessero incollato allo schermo, o quantomeno mi facessero empatizzare veramente coi personaggi, cosa che invece mi è successa in Strange Journey, sebbene vi abbia giocato ancora poco.