Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su LordAzuren

“Litigare con un ingegnere è come far rotolare un maiale nel fango. Dopo un po' ti rendi conto che l'ingegnere si sta divertendo.” - Soltanto chi non ha bisogno né di comandare né di ubbidire è davvero grande.

LordAzuren condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere LordAzuren, aggiungilo agli amici adesso.

LordAzuren

ha scritto una recensione su To the Moon

Cover To the Moon per PC

Copierò sotto questo commento veloce la recensione che scrissi a suo tempo su Steam e che reputo valida ancora oggi. Il voto finale dovrebbe essere davvero più basso a causa principalmente del gameplay, ma anche a distanza di mesi non riesco a togliere più di mezzo punto al titolo a causa della carica emotiva che trasporta. Giocatelo, e giocatelo tutto d'un fiato staccando tutto. Merita davvero di essere apprezzato con attenzione.

<------------------->

Semplicemente stupendo. Intendiamoci, siamo davanti a un gioiello grezzo, il gameplay è lungi dall'essere qualcosa che vi mancherà quando lo avrete finito (nel giro qualche ora per tutti e tre gli atti peraltro), ma il plot narrativo è sublime. Certamente è uno dei giochi più emozionanti che io abbia giocato negli ultimi anni e, se riuscirete a passare sopra a un gameplay piuttosto ripetitivo (specialmente per l'atto 1), potrete godervi una delle trame più belle che io abbia mai giocato, capace nella sua semplicità di lasciarvi a bocca aperta quando infine riuscirete a dipanare il mistero riguardo il desiderio del vecchio John.

Consigliatissimo a chiunque purché ci si metta d'impegno per portarlo a termine, cosa peraltro per nulla faticosa anche alla luce di uno stile di gioco datato vista la brevità e soprattutto la superba narrazione di una storia d'amore bellissima, che in più di un occasione è capace di suscitare grandi emozioni anche al più cinico dei giocatori (per non apprezzarla occorre un pezzo di granito al posto del cuore!).

In definitiva, lasciate perdere fucili e mazze virtuali per circa tre ore, spegnete i cellulari e le tv, allontanate amici e parenti e immergetevi in questo To The Moon. Difficilmente ve ne pentirete se saprete portarlo fino in fondo.

Un accortezza: per ricevere l'achievement finale dovrete innanzitutto essere su sistema Windows e, dopo aver completato il gioco, occorre impostare la lingua in inglese dalle proprietà del gioco stesso su steam e riguardare in inglese l'ultima scena (l'ultimo autosave è molto vicino alla fine, non vi impiegherà più di qualche minuto).

<------------------->

9

Voto assegnato da LordAzuren
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 8.7

LordAzuren

ha scritto una recensione su Crysis 3

Cover Crysis 3 per PC

Quando si toccano calibri così alti a livello videoludico si rischia sempre di strafare, sia nel bene che nel male. Cercherò di essere obiettivo su questo Crysis3. Dunque, diciamo subito che è un buon gioco così da toglierci il pensiero... Ma dopo di questo? Beh, dovrei sicuramente tessere le lodi del comparto tecnico ma quello lo conoscete bene: spinge come un disgraziato sui PC e la resa visiva è eccezionale... quasi sempre (eg: la vegetazione proprio non mi è piaciuta, preferisco quella di BF4). Ma quello che raggiunge a livello tecnico è ben distante dal gameplay e dalla trama. Riguardo al primo non è nè più nè meno quello di Crysis2, con i suoi pregi e difetti, quindi non occorre dilungarsi troppo... Se vi piaccono gli sparatutto a sfondo fantascientifico e molto lineari sarete a casa vostra. Per quanto riguarda la trama, senza voler spoilerare nulla, è carina, ma niente di più. Non è per quella che si resta incollati al monitor fino alla fine e senza quel comparto tecnico barocco lo avrei cassonato parecchio prima della fine.
Tirando le somme Crysis 3 è uno sparatutto classico, senza particolari modifiche al genere, con una trama un pò banalotta e un sistema di controllo appiattito e ben distante da quello del Crysis originale che era molto più complesso. E' un titolo che si lascia giocare ma è ben distante dai capolavori di quest'anno. Voto sulla sufficienza a cui và aggiunto un notevole plus per il comparto tecnico d'eccezione.

7.5

Voto assegnato da LordAzuren
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.5

LordAzuren
Cover The Legend of Zelda: A Link Between Worlds per 3DS

Non c'è bisogno di troppe parole per questo Legend of Zelda: A Link Between Worlds. Certo, potrei descrivere a lungo il perfetto mix tra vecchio e nuovo in questo titolo: gli sviluppatori hanno magistralmente ripreso tutti i canoni di un classico zelda 2D ma migliorandone il gameplay pressocchè ovunque. Potrei parlare per ore della storia semplice ed efficacissima (prova che non serve un plot alla inception per creare un gioco epico, per quanto io sia estimatore delle trame complesse), o di come sia tecnicamente ben fatto (l'effetto 3d è stupefacente su questo titolo) o ancora del level design magistrale.. Ma sostanzialmente basta dire che TLoZ:ALBW è uno dei migliori titoli del 2013 (tra quelli da me giocati è secondo solo a Bioshock: Infinite) e uno dei migliori titoli per 3DS. Se lo avete, giocatelo. Se non lo avete, compratelo domattina. E se non avete un 3DS... comprate 3DS e questo titolo perchè davvero, da solo merita la console. Eccelso. Divertente. Epico. 9.6/10 solo perchè io sono della filosofia che mai nulla è perfetto, ergo mai un titolo è da 10. ;)

9.6

Voto assegnato da LordAzuren
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 9.3

LordAzuren

ha scritto una recensione su BioShock Infinite

Cover BioShock Infinite per PC

Il giorno dopo averlo finito scrivo questa recensione a freddo per non influenzare il voto finale dalle emozioni che mi ha suscitato questo gioco nelle sue battute conclusive. Inizio subito dicendo che per me Bioshock:Infinite è il GOTY 2013, ha un comparto tecnico molto più che dignitoso, una storia interessante, location molto caratteristiche, cura al dettaglio a livelli stellari e il finale più bello che io abbia mai visto fin dalla Stagione 4 di Fringe. Allora cosa non mi permette una valutazione più alta del titolo? Sinceramente il Gameplay costa a Bioshock almeno 1 punto essendo, seppur fortemente godibile, alla lunga ripetitivo e facilotto, difatto rendendosi un inutile orpello da voler superare al più presto possibile per arrivare alla chiacchierata successiva e andare avanti con una storia che tiene letteralmente incollati al monitor da almeno la metà del gioco in avanti, spiazzando il giocatore in parecchi punti e lasciando sul finale a bocca aperta e un turbinio emotivo che solo le opere di immenso spessore riescono a dare. In definitiva è uno dei migliori titoli degli ultimi anni e lo consiglio a TUTTI, TUTTI, TUTTI e aiutatemi a dire TUTTI coloro che si considerano videogiocatori. Correte a comprarlo ;)

8.7

Voto assegnato da LordAzuren
Media utenti: 8.9 · Recensioni della critica: 9

Non ci sono interventi da mostrare 😔