Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.
il fuoco

ha pubblicato delle immagini nell'album Hackrom riguardante Sonic the Hedgehog

Quello di Sonic Megamix è uno dei primi casi di modder che vengono assunti dal publisher del gioco originale, con lo sviluppatore principale "Stealth" che lavorerà prima ai remaster di Sonic 1 e 2 e poi a Sonic Mania. In generale si tratta di una delle hackrom più belle e famose di sempre, è diventata un vero e proprio classico e sono uscite anche delle cartucce bootleg per Mega Drive.

Il progetto nasce nel 2004 sul forum di Sonic Retro, e inizialmente si trattava solo di una personalizzazione del primo Sonic the Hedgehog con cambio di musiche e palette, ma nei mesi si è trasformato in un gioco completamente nuovo. L'ultima versione stabile risale all'estate del 2007, e prevede 3 personaggi giocabili, ma niente Tails o Knuckles: ci sono Sonic, Shadow e Mighty the Armadillo, da SegaSonic the Hedgehog e Knuckles' Chaotix (che tornerà in congelatore per poi essere ricacciato nel DLC di Sonic Mania). Tutti e 3 mantengono la fisica e il moveset di base di Sonic 2, sono le abilità extra a rendere Megamix drasticamente diverso dai capitoli classici. Sonic e Shadow hanno entrambi un homing attack; quando non c'è nessun nemico lockato Sonic esegue uno scatto aereo molto potente ed utile per prendere velocità, mentre Shadow ha un doppio salto. Sonic ha anche un light speed dash come quello di Adventure 2, che funziona molto bene in 2D ed è anzi l'iterazione più divertente ed efficace di questa abilità, anche grazie a un level design che lo sfrutta spesso. Shadow invece può usare una sorta di boost, che però costa 5 ring ad ogni utilizzo.
In sostanza Sonic Megamix è ambientato nelle zone del primo Sonic, che mantengono lo stesso tema e le stesse meccaniche di base, ma ti dà dei personaggi più agili e potenti e li inserisce in livelli più frenetici, caotici e lunghi, e il risultato è fantastico.
E Mighty? Lui ha lo stesso moveset di Sonic in S3&K, quindi è l'unico che può utilizzare le abilità "attive" degli scudi elementali, e in più può accumulare fino a 3 scudi e switcharli a piacimento. È il personaggio meno agile ma compensa con versatilità e resistenza, visto che i livelli sono pieni di scudi da collezionare, e visto che questo è un gioco in cui è difficile morire ma è molto facile essere colpiti. Questo perché ci sono tantissimi badnik ovunque, che a volte spuntano fuori anche all'improvviso, ma allo stesso tempo i livelli ti sommergono di ring dall'inizio alla fine, incoraggiando inevitabilmente il damage-boosting. Che di base non è il top del level design, ma alla fine funziona perché i ritmi rimangono alti.
In generale Sonic Megamix non ha la cura maniacale dei Sonic classici, ma è un gioco costruito bene: piazza una marea di ring per farti usare il light speed dash, e per bilanciare ti tira contro nemici da tutte le parti (sapendo che puoi damage-boostare), ma allo stesso tempo ti dà un sacco di scudi diversi per difenderti, e alla fine della fiera hai un gioco caotico e divertente che si adatta benissimo a tutti e 3 i personaggi.

La parte meno interessante della mod sono sicuramente gli Special Stage, che hanno dei nuovi layout ma funzionano esattamente come in Sonic 1. Si tratta comunque di un Sonic molto rigiocabile, che offre anche una hard mode e la possibilità di giocare i livelli di Sonic 1 con i nuovi personaggi e abilità, o viceversa quelli di Megamix con il moveset di S3&K.
Il progetto è stato spostato su Mega CD, ma l'hardware dell'add-on non è mai stato sfruttato, l'ultima release giocabile del 2009 mantiene l'aspetto e il suono di quella Mega Drive. I cambi di palette e i dettagli aggiunti sullo sfondoaiutano a rinfrescare delle zone ormai trite e ritrite, mentre la colonna sonora è clamorosa: non c'è nulla di nuovo ma si tratta praticamente di una compilation di tutte le musiche migliori dei giochi Sega 16-bit, con una traccia diversa per ogni atto e ogni boss.
In compenso la versione Sega CD aggiunge le trasformazioni Super e rende giocabili Tails e Knuckles, identici a quelli di S3&K. È stata rilasciata anche una beta molto instabile in cui si vedono degli Special Stage praticamente identici a quelli che sarebbero apparsi anni dopo in Sonic Mania.

Insomma, ormai Sonic Megamix è finito un po' nel dimenticatoio, ed è un peccato perché proprio come i Sonic classici è invecchiato benissimo, e non esistono capitoli ufficiali con un gameplay simile a questo. Sulla PSP questo gioco l'ho spolpato.

http://info.sonicretro.org/Sonic_the_Hed …
Versione Steam Workshop: https://steamcommunity.com/sharedfiles/f …