Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.
Obscure Games

ha pubblicato un'immagine nell'album Into the Unknown

Lobotomy Corporation è il primo di una serie di indie horror roguelike degli sviluppatori coreani di Project Moon, proseguita con Library of Ruina e Limbus Company.

In Lobotomy Corporation il giocatore, qui chiamato semplicemente "X", è a capo di una compagnia d'energia sotterranea chiamata, appunto, Lobotomy Corporation. Questa compagnia raccoglie energia da strani mostri, umani e oggetti noti come "anomalie". Bisognerà tenere sotto controllo il processo di estrazione dell'energia e comandare i nostri dipendenti, mettendoli a lavorare sulle anomalie per raggiungere la quantità di energia necessaria per quella giornata, tenendoli pronti anche a sopprimerle se dovessero scappare dalle loro zone di contenimento. Tra le fonti di ispirazione per il gioco ci sono SCP, il film Quella casa nel Bosco e la serie Warehouse 13.

LC è ambientato durante un periodo di tempo di 50 giorni in-game, dove l'obiettiivo finale è quello di espandere al massimo il nostro laboratorio, noto come Facility X-394. Ci sono 10 dipartimenti da sbloccare, ognuno che corrisponde ad una Sĕfirōt (10 qualità, livelli o attributi attraverso i quali l'infinito divino si rivela progressivamente nella realtà materiale) di una rappresentazione inversa dell'albero della vita della Cabala ebraica. Ogni dipartimento è controllato da un IA che ha il nome di una delle 10 Sĕfirōt e bisognerà espandere ogni dipartimento completando un giorno completo di lavoro. I giorni di lavoro sono divisi in due fasi, ovvero preparazione e management. Nella fase di preparazione, si assumono e si addestrano i dipendenti prima di assegnarli ad un reparto ed ognuno di loro ha 4 statistiche: Forza d'animo, che determina quanti HP hanno; Prudenza, che determina gli SP, i punti di sanità mentale; Temperamento, che determina la velocità e il successo di lavorare con le anomalie; e Giustizia, che determina velocità d'attacco e movimento. La fase di management consiste, una volta selezionati il dipartimento in cui mandare i dipendenti, nell'estrarre l'energia delle anomalie per raggiunge la quota giornaliera. Ci sono 4 processi con cui lavorare con le anomalie, ognuno utile a qualcosa di diverso, che sia saziare gli aspetti sociali o bisogni fisici dell'anomalia, di sopprimere i suoi desideri più profondi o migliorare la cella di contenimento. Ogni anomalia risponde in modo diverso a questi processi e il giocatore dovrà capire quale funziona meglio, con diverso trial and error.

Vi dirò, parlare di questo gioco è stato faticoso e non so nemmeno se sono riuscito a spiegarvelo bene perchè ci sarebbe ancora tantissimo da dire essendo un gioco davvero profondo. Lo sono anche i due sequel, tra cui Library of Ruina dove siete un bibliotecario che trasforma i libri i nemici che sconfigge e che può utilizzare poi le loro abilità. Su questo gioco, vi lascio una recensione Steam che forse lo spiega perfettamente: "The most painful experience i had in gaming both meccanically and psicologically. 10/10 would recommend".