Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Digital Illusions CE (DICE) e prodotto da Electronic Arts, Battlefield 3 è uno sparatutto in 1a persona uscito il 28 ottobre 2011 per PlayStation 3 · Pegi 18+

·

Battlefield 3 è uno sparatutto bellico in prima persona, caratterizzato da un comparto grafico e tecnico di altissimo livello grazie all'innovativo motore Frostbite 2.0. Di grande importanza il comparto multplayer del gioco che consente sfide con 24 giocatori sul campo nelle versioni console e quattro classi di gioco personalizzabili e studiate per favorire il gioco di squadra.

8.3

Recensioni

122 utenti

SneakySnake

SneakySnake ha scritto una recensione su Battlefield 3

Cover Battlefield 3 per PS3

I limiti della guerra totale

Dopo il successo di Bad Company 2, DICE torna sulla serie principale con Battlefield 3, che espande il multiplayer in maniera considerevole quello che si è visto nel capitolo precedente.
Mappe enormi, tanti giocatori, armi, veicoli, velivoli (perfino jet), barche e non so cos'altro. Una quantità così elevata di elementi che non può che causare problemi di bilanciamento (equilibrio mappe/modalità/squadre) e far soffrire la povera ps3 (infatti scordiamoci qualità e numeri della versione pc). L'ottimo gameplay, impegnativo e profondo, si ripercuote su ogni meccanica, dandole profondità e tecnicismo. Carri, elicotteri, aerei, armi e navi: tutto ben realizzato, ci vuole tempo e impegno a scoprire ogni dettaglio.
Ma questo non basta a sorreggere il multiplayer. Il sistema di progressione non ha senso, la maggior parte delle mappe sono oscene, la distruzione ambientale è nettamente ridotta rispetto a BC2. Numerosi bug e un netcode davvero vergognoso (anche a distanza di anni) vanno a completare la cornice di un dipinto fatto con Paint.
Non dà soddisfazioni maggiori la campagna, anzi tutt'altro, una delle più brutte mai viste nella storia degli fps. Brevissima, strapiena di bug, IA inesistente, level design... Fermiamoci qua, è meglio. Almeno si salva la grafica, notevole.
Vien da dire che il troppo stroppia: DICE ha voluto espandere BC2 sotto ogni aspetto, tralasciando la qualità (gameplay a parte) e non facendo i conti dei limiti tecnici delle console.

PRO:
- ottimo gameplay
- tante meccaniche ben approfondite
- multiplayer molto vasto
- grafica pompatissima nella campagna

CONTRO:
- campagna scandalosa
- pessimo sistema di progressione multiplayer
- molte mappe sono oscene
- netcode vergognoso e numerosi bug
- castratissimo rispetto alla versione pc
- distruzione ambientale molto limitata

5.5

Voto assegnato da SneakySnake
Media utenti: 8.3 · Recensioni della critica: 8.8

loci the stray

loci the stray ha scritto una recensione su Battlefield 3

Cover Battlefield 3 per PS3

Devo essere sincero, questo battlefield 3 non mi ha fatto impazzire! Ha un problema di fondo, o almeno, un problema che ho riscontrato io: i soldati troppo piccoli, troppo scuri e che cozzano con l illuminazione degli ambienti, detto in parole poverissime, non si vede un cazzo, rendendo il gioco molto frustrante! Ho anche pensato potessi esser io che stavo diventando molto più ciecato, ma gli altri FPS non mi danno questo problema!

6

Voto assegnato da loci the stray
Media utenti: 8.3 · Recensioni della critica: 8.8

Fablink182

Fablink182 ha scritto una recensione su Battlefield 3

Cover Battlefield 3 per PS3

Battlefield 3 è un gran gioco dal mio punto di vista.
Noi impersonificheremo Blackburn e in certe missioni un soldato russo di nome Dima.
Noi per gran parte del viaggio staremo con Blackburn e saremo incolpati di una cosa ben precisa in cui dovremo far capire di non essere colpevoli.
E in poche parole noi dovevamo sventare un attacco terroristico.
Trama: 9.
La trama è ben collegata e non mancheranno eventuali colpi di scena.
Grafica: 9.5.
Per gli standard Ps3 la grafica è davvero ben fatta, però alcune texture saranno un pò sfuocate in certi momenti frenetici.
Sonoro: 8.5.
Mi è piaciuto molto il comparto audio con canzoni in certi momenti veramente prese alla perfezione.
Gameplay:9.
Gameplay classico della serie Battlefield! Davvero ben fatto e i comandi rispondono alla perfezione.
Longevità: 9.
Per il suo genere la storia dura nella media e non annoia mai, qualche ora in più molto probabilmente avrebbe rischiato solamente di allungare il brodo.
Poi c'è l'online e la possibilità di farsi la storia online con un compagno, ma purtroppo la vera mancanza è la possibilità di farla offline.
Lo consiglio? Certamente, è uno grande sparattutto ed è per il fan della suddetta categoria.

9

Voto assegnato da Fablink182
Media utenti: 8.3 · Recensioni della critica: 8.8

Non ci sono interventi da mostrare.