Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Wheels of Aurelia

Sviluppato da Santa Ragione, Wheels of Aurelia è un gioco d'avventura uscito il 5 ottobre 2016 per PlayStation 4 · Pegi 12+ · Link: store.playstation.com

Un gioco narrativo del tipo "road movie" che si svolge nei ruggenti anni '70 italiani e racconta la storia di Lella, una donna irrequieta alla guida sulla via Aurelia, la strada che fiancheggia la costa tirrenica.

Una fiction interattiva con dinamiche da gioco di corse arcade e una grande rigiocabilità: ogni partita dura circa quindici minuti e porta a uno tra i sedici finali diversi da scoprire.

Gli anni '70 sono stati un periodo di terrorismo, rapimenti, e disordini politici in Italia. In base alle tue scelte - e ai luoghi che deciderai di visitare - parteciperai a inseguimenti, corse su strada illegali, o a dibattiti accesi con un prete cattolico e altri personaggi di un cast mai visto prima in un videogioco.

7

Recensioni

3 utenti

Recensioni

7

Media dei voti
3 recensioni degli utenti

Garth Brown

ha scritto una recensione su Wheels of Aurelia

Cover Wheels of Aurelia per PS4

Le Scelte Di Maria Grazia Albani, Detta Lella

Grafica: 8
Ambientazioni: 7
Trama: 8
Longevità: 4
Gameplay: 6
OST: 10

VOTO MATEMATICO: 7,5
VOTO REALE: 8,5

Bella visual novel questa, ad opera di Santa Ragione.

Sulla Grafica: Bella, nel complesso.
Sulle Ambientazioni: Carine, dai. Ovviamente non si poteva pretendere una replica fedele di tutte le città che costeggiano la Aurelia, ma anche cosi, è molto carino da vedere.
Sulla Trama: Bella, grazie a tutte le diramazioni possibili (che conduranno verso 16 differenti finali e svariati voci della Wheelpedia sbloccate).
Sulla Longevità: Vedere ogni finale, non vi richiederà più di un 5-6 ore.
Sul Gameplay: Voto politico, dato che non esiste. In questo gioco, non dovrete far altro che guidare lungo la Via Aurelia (e nelle città che attraverserete, come Siena o Bracciano), chiacchierando con il vostro passeggero per tutto il tempo. Ed è qui il fulcro del gioco, perché attraverso gli argomenti di conversazione, scopriremo molto su di loro, sulla protagonista (Maria Grazia, detta Lella) e sulla situazione italica degli anni 70, dato che ogni volta che si toccherà un argomento preciso (come Andreotti o le Brigate Rosse), ci verrà sbloccata una voce da leggere nella Wheelpedia (tutte tratte da Wikipedia). Davvero bello.
Sulla OST: Fantastica, specialmente la traccia principale e Riccardo.

In conclusione, una bella visual, da leggere.

8.5

Voto assegnato da Garth Brown
Media utenti: 7 · Recensioni della critica: 7.4

Fablink182

ha scritto una recensione su Wheels of Aurelia

Cover Wheels of Aurelia per Nintendo Switch

Gioco veramente carino e molto semplice.
Possiamo definirlo come una sorta di avventura in cui dovremmo prendere delle decisioni per sbloccare uno dei sedici finali.
Ovviamente una Run dura davvero poco, però essendo sedici i finali alternativi arriva anche a durare sulle 3 ore buone.
Piccolo Extra, il gioco è realizzato totalmente da un Team Italiano.

7

Voto assegnato da Fablink182
Media utenti: 7 · Recensioni della critica: 7

AlMa8283

ha scritto una recensione su Wheels of Aurelia

Cover Wheels of Aurelia per PS4

Beh... l'idea di base c'è, e non mi dispiace. Un "road-adventure" game con tanti dialoghi e con decisioni multiple e diversi finali, un "film interattivo" a bordo di un'auto da guidare realmente. Intrigante, come concetto.
La grafica è minimalista ma tutto sommato gradevole, anche per via dello stile utilizzato. Il comparto audio invece è ineccepibile, non a caso c'è in vendita anche la colonna sonora del gioco... molto azzeccata, soprattutto.
Ci sono però un po di problemi gravi: le storie sono davvero troppo, troppo brevi... e il gioco è davvero troppo "leggero" dal punto di vista del gameplay e della varietà. Ogni finale porta via 30 minuti o anche meno del nostro tempo, e sbloccare tutte le varie voci storiche aiuta fino ad un certo punto.
I dialoghi poi, sono davvero troppo incentrati sulla politica dei tempi. Per carità, qualche cenno ci può stare...ma non si possono dedicare tutte queste linee di dialogo su questo tema. A lungo andare, la cosa dà fastidio.
E poi, impersonare una femminista... non so, l'ho trovata una scelta un po troppo "estrema". Ma questo può essere un pregio per molti, e non lo metto in discussione.
Voto 5. Perché, ed è questo il difetto più importante, mi ha annoiato. Un vero peccato, perché il potenziale c'era

5

Voto assegnato da AlMa8283
Media utenti: 7 · Recensioni della critica: 7.4

Git

ha scritto una recensione su Wheels of Aurelia

Cover Wheels of Aurelia per PS4

Quella che Santa Ragione propone al mondo videoludico è un'esperienza videoludica intrigante, avventura grafica e racing game si fondono in un gioco alla cui base vi è l'Italia del 1978 con tutte le sue luci e le sue ombre. Un gioco diverso e affascinante, la sola colonna sonora varrebbe da sola i 10 Euro spesi.

Non ci sono interventi da mostrare.