Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Psycholudens condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Psycholudens, aggiungila agli amici adesso.

Psycholudens

ha pubblicato un link riguardante Twilight Syndrome Special

"Kaidan (怪談) è un termine giapponese che indica un racconto di fantasmi o di eventi soprannaturali"

Molti di questi racconti sono ambientati a scuola. perché? Bambini e adolescenti giapponesi passano gran parte del loro tempo all'interno di un edificio scolastico, teatro di studio e attività extracurriculari. La struttura architettonica molto simile in tutte le scuole dell'arcipelago ha aumentato la diffusione di luoghi comuni e leggende urbane.

La software house nipponica Human Entertainment a metà anni '90, nel pieno del periodo del "decennio perduto" giapponese, decise di creare un videogioco basato su queste leggende urbane e lo fa in un modo quasi inusuale per l'epoca, puntando molto sull'audio tridimensionale.
Passi, porte che scricchiolano, armadietti si aprono nel cuore della notte.

Tutti i trope dell'orrore giapponese sono presenti in Twilight Syndrome, oltre ai sentimenti di inquietudine e incertezza presi in prestito da un preciso periodo storico (quello degli anni Novanta, nda) triste eredità dei fasti e dell'ottimismo dilagante della Bolla Economica.

Link in basso... e non dimenticarti di abbonarti alla mia newsletter!

Psycholudens

Provo a postare anche qui uno dei miei ultimi articoli, da qualche tempo ho mollato un po' il mio lavoro sui siti dedicati all'informazione videoludica (Spaziogames, Player...) e mi sono dedicata alla stesura dei blog.

Dopo mesi di rodaggio, ho deciso di dedicarmi solo ai videogiochi giapponesi, con un focus particolare su cultura, folklore e storia del Giappone analizzati attraverso i videogames.
Un altro aspetto che cerco di curare è la "scoperta" e divulgazione di videogiochi oscuri giapponesi e Obscure Games qui su Ludomedia mi da sempre grandi spunti.

Dopo essere approdata su Medium, ho deciso di spostarmi su Substack, una piattaforma emergente e più remunerativa anche se - ad oggi - offro ancora contenuti gratuiti.

Cerco sempre di ampliare i miei lettori ma non condivido contenuti razzisti, misogini e altro.

Qui il mio approfondimento sull'era Taisho e su Raidou Kuzunoha.

Non ci sono interventi da mostrare 😔