Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

RobyIndie condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere RobyIndie, aggiungilo agli amici adesso.

RobyIndie

ha scritto una recensione su Uncharted: Drake's Fortune

Cover Uncharted: Drake's Fortune per PS3

Uncharted: un'esperienza in crescendo

Attenzione: ho giocato questo capitolo della serie di Uncharted sulla PS4, in edizione remastered, per cui la vostra esperienza potrebbe essere stata differente dalla mia e potrebbero mancare alcune variabili di giudizio dovute al contesto / anno in cui il gioco è uscito.

Allora, Uncharted. Mentre lo giocavo (diciamo circa al 55% della storia e prima) mi sono espresso molto duramente su questo gioco sia su Ludomedia che con alcuni miei amici amanti della saga, con domande del tipo "Ma come cazzo ti fa a piacere!?" etc.
Fortunatamente, ho resistito al desiderio di condannarlo a prendere polvere per il resto dei suoi giorni e l'ho finito, e non sono mai stato così felice di aver avuto una prima impressione sbagliata su un titolo ludico.
La mia prima impressione, infatti, è stata quella di un titolo estremamente ripetitivo e noioso, con sistema di cover buggato, controlli che non definirei affatto precisi, scene parkour "di riempimento" noiose e minate dai già citati controlli.
Quello che dopo ho ottenuto è stato un gioco la cui qualità, dalla metà della storia in poi, è stata in costante ascesa, merito di una maggiore frequenza di cutscene (questa cosa è molto opinabile, ne sono consapevole, ma io adoro i giochi relativamente lineari e story-driven, leggasi la mia recensione di Wolfenstein:TNO) e di una storia che inizia in modo generico e blando e che poi finisce per prendere molto. Merito della "ripresa" del gioco va anche alle armi introdotte in seguito (M4, M79, Sniper) e alle zone di combattimento più ampie e interessanti.

Quindi, tutto sommato, Uncharted è un gioco che inizia malissimo, come un generico sparatutto TPS mal realizzato, il cui ritmo è dettato da un corridoio dopo l'altro di nemici idioti, con scene di parkour frustranti e altrettanto stupide.
Uncharted, tuttavia, continua molto meglio, con armi divertenti, scenari più ampi, meno generici (non voglio fare sp.oiler ma penso sappiate tutti a quale mi riferisco), cutscene intriganti e una storia avvincente.

In definitiva, non posso passare del tutto sopra ad alcune note dolenti che hanno minato la mia esperienza di gioco, ma mi ritengo comunque soddisfatto. Di seguito i pro e i contro:

PRO:
- La storia e le cutscene
- Molte delle ambientazioni finali

Neutro:
- Il gunplay, che inizia male e finisce meglio
- Il comparto audio (trovato piuttosto generico)
- La grafica, sulla quale non mi posso esprimere avendo giocato alla remastered.

Contro:
- L'intera prima metà del gioco
- Le scene di parkour noiose e frustranti, i puzzle eccessivamente facili