Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Vale la pena aggiornare PS4 Pro con un SSD? - articolo

I lunghi tempi di caricamento rappresentano uno dei più grandi problemi delle attuali console. I giochi stanno diventando sempre più grandi, più complessi, con livelli di dettaglio degli asset sempre crescenti, ma la base fondamentale della tecnologia di archiviazione non è cambiata dall'epoca di Xbox 360/PS3. I drive a stato solido sono il futuro. La domanda è: PlayStation 4 Pro, con la sua nuovissima interfaccia SATA 3 ad ampia larghezza di banda, può finalmente porre fine alle pause estese nel bel mezzo del gioco, che sono spesso parte integrante del gaming sulle console moderne?



Ovviamente l'abbiamo già analizzato in precedenza, avendo effettuato numerosi test sui miglioramenti che un SSD apporta al gaming sia su Xbox One che su PS4 e noi possediamo ancora l'archivio backup che abbiamo usato precedentemente per poter confrontare i diversi drive sulle piattaforme di Sony. Ciò offre un'interessante opportunità: il poter mettere a confronto le prestazioni del disco rigido di una PS4 base da 500 GB (un modello HGST da un'unità di lancio) con quello da 1 TB equivalente di Pro. Inoltre, abbiamo ancora l'SSD OCZ Trion 100 che abbiamo utilizzato per i nostri precedenti test, ciò significa che esattamente gli stessi dati possono essere fatti girare su entrambe le console PS4. Il meglio che si possa sperare per un confronto testa a testa tra SATA 2 e SATA 3.



Il drive Trion di OCZ non rappresenta da nessun punto di vista la tecnologia più veloce presente sul mercato, ma il punto è che non ha bisogno di esserlo. Abbiamo semplicemente bisogno di vedere dei benefici apprezzabili in test comparativi per verificare che l'interfaccia SATA 3 di PS4 Pro è in grado di ottenere di più dalla tecnologia a stato solido. L'unità OCZ è certamente in grado di offrire di più. Su PS4 base, il Trion 100 che ospita The Witcher 3 carica la città di Novigrad in ben 69,2 secondi (e si tratta già di un miglioramento rispetto ai 92,5 secondi dell'HDD di fabbrica). La versione PC installata sul disco OCZ, con il livello delle texture ultra, per giunta, carica la stessa area in 28,4 secondi. È oltre due volte più veloce e questo dimostra chiaramente le reali potenzialità del drive. La domanda è: PS4 Pro può sfruttarlo pienamente?

Continua la lettura su www.eurogamer.it

20 novembre 2016 alle 17:10

Condiviso da Scinuzza.