Facebook ha creato una grande piattaforma per il gaming - intervista
All'inizio dello scorso mese, è trapelata la notizia secondo cui Facebook era sul punto di lanciare una nuova iniziativa per offrire dei titoli direttamente giocabili su Messenger o sulla home di Facebook. Il colosso dei social ha poi effettivamente confermato il lancio del suo programma Instant Games, che inizia con diciassette titoli, inclusi i preferiti della vecchia scuola: Pac-Man, Galaga, Space Invaders e Arkanoid, insieme a titoli nuovi come The Tribez: Puzzle Rush (di Game Insight), Words with Friends: Frenzy (di Zynga), Endless Lake (di Spilgames) e altri.
Come ha notato Alissa Ju, product manager della sezione giochi di Facebook, gli utenti del social network possono accedere ad Instant Games sia dal web che da mobile senza bisogno d'installare una nuova app per giocare. Per iniziare a giocare bisognerà semplicemente cliccare sull'icona del controller appena al di sopra di dove si scrivono i messaggi. "Offre un'esperienza divertente e social con dei giochi basati sul punteggio, sulle classifiche e conversazioni di gruppo per sfidarsi e competere contro chiunque sia presente su Messenger".
Abbiamo raggiunto Leo Olebe, director della Global Games Partnerships presso Facebook, per scoprire di più sulla strategia dietro Instant Games. "Questo è qualcosa di cui non possiamo ancora parlare come società", ha detto. "Gli sviluppatori creano il proprio gioco in HTML5, che non verrà giocato soltanto dalle centinaia di milioni di persone che usano Messenger, ma anche dall'enorme pubblico che scorre la home di Facebook. Abbiamo appena aperto una piattaforma per il gaming molto, molto grande per gli sviluppatori e i produttori di tutto il mondo".
