HP OMEN 17-W102NL - recensione
Recentemente HP ha deciso di rafforzare la propria proposta dedicata al gaming lanciando la gamma di computer notebook e fissi Omen, in modo tale da riuscire a competere con brand come ASUS, MSI ed Alienware, che si dividono quest'ambita fascia di mercato.
Dopo il discreto successo della linea di modelli dello scorso anno targata Omen, HP ha aggiornato la gamma potenziando ulteriormente questi laptop adottando le nuove GPU Nvidia Pascal. L'anno scorso l'offerta massima disponibile lato GPU era rappresentata dalla GTX 965, che non era esattamente un mostro di potenza. Se aggiungiamo all'equazione il fatto che alcune configurazioni della linea erano abbinate a monitor Ultra HD, accadeva che i giochi non raggiungevano prestazioni sufficienti, specialmente per un portatile brandizzato come gaming.
Cambia tutto però con il nuovo aggiornamento, visto che HP propone GPU Pascal fino alla GTX 1070 mobile, che è la seconda GPU più potente della linea Nvidia per notebook. Il modello che ci è stato inviato per la recensione è l'HP Omen 17-W102NL, che abbina alla GTX 1070 con 8GB di GDDR5 dedicati, una CPU Intel I7 Skylake 6700HQ con frequenza di 3,5GHz (boost), 16GB DDR4 a 2400MHz, un SSD Samsung PCI Express M.2 da 256GB in combo con un hard disk da 1Tb, ed un pannello da 17 pollici con tecnologia G-Sync.
