E3 2017: Recap conferenza Sony
A seguito delle conferenza incentrata su Microsoft, lo sguardo del pubblico si rivolse velocemente sulla presentazione ufficiale di Sony PlayStation. Quali sarebbero state le opere presentate, e quante novità sarebbero uscite fuori dalla conferenza? Con tutti gli interrogativi del caso e le ipotesi fuoriuscite nelle scorse settimane, il pubblico si preparò a una conferenza che avrebbe potuto facilmente decretare un diretto vincitore.
La conferenza si apre in pompa magna, presentando uno spettacolo dal vivo che ricorda immediatamente la stessa esibizione dello scorso E3, coordinata però da una strumentale particolarmente esotica. Ed è proprio richiamando un contesto misterioso che esce fuori una nuova porzione di Uncharted: The Lost Legacy, DLC ufficiale del noto quarto capitolo della serie. Il filmato si concentra sull'intreccio narrativo del titolo, e sul legame tra Chloe e Nadine. Il contenuto scaricabile è atteso per il 22 agosto 2017 su PlayStation 4.
Lo schermo lentamente si spegne, portando una raffica di neve all'interno del palco. Il logo di Guerrilla Games si svela agli occhi del pubblico, mostrando le prime sezioni del primo DLC ufficiale di Horizon: Zero Dawn, ora noto come The Frozen Wilds. La data d'uscita ufficiale non è stata tuttora annunciata, ma la pubblicazione del contenuto scaricabile rimane comunque attesa entro la fine del 2017.

Il ritorno di Days Gone mostra finalmente delle porzioni di gameplay piuttosto estese. Il nostro protagonista stavolta non si trova a dover affrontare un'orda di nemici, confinandosi piuttosto all'interno di una foresta apparentemente disabitata. Le sezioni di gioco hanno mostrato fin da subito delle forti somiglianze con il ben noto The Last of Us, lasciando lo spazio libero a delle porzioni guidate e particolarmente cinematografiche. Il filmato si è poi concentrato sulla differenza tra i nemici umani e quelli mutati, dando vita a un finale accattivante e frenetico. Nonostante le scene mostrate, la presentazione di Days Gone si chiude senza fornire alcuna data d'uscita ufficiale.
La conferenza si è poi fermata per dare spazio al presentatore della giornata: Shawn Layden. Le parole di Shawn si sono soprattutto soffermate sull'importanza dell'anno scorso per le pubblicazioni mostrate, citando titoli come Persona 5, Resident Evil VII e NiOh, e confermando che Sony darà il massimo per portare sul campo un parco titoli ancor più accattivante. Un nuovo filmato ha poi presentato Monster Hunter World, che segna il ritorno della serie su PlayStation a distanza di svariati anni dall'ultimo capitolo principale. La data d'uscita è stata fissata per l'inizio del 2018, confermando la bontà delle sezioni di gioco mostrate.
Le luci si spengono. Il logo di Japan Studio si erge sullo schermo della conferenza. Un ponte viene lentamente mostrato, facendo esultare una buona parte del pubblico. La presenza di un gigante, però, comincia a mandare in visibilio tutto il palco, confermando che le sezioni sono legate proprio a Shadow of the Colossus. L'opera, priva di alcun contesto diretto, sembra un completo remake del capitolo uscito originariamente su PlayStation 2.
PlayStation VR è stato sicuramente uno dei dispositivi più discussi e criticati nel corso del 2016. Dopo aver accumulato una simile pressione, però, Sony è riuscita ad incentrare una buona porzione della conferenza alla realtà virtuale, partendo con un reveal trailer di The Elder Scrolls V: Skyrim per il visore targato PlayStation. Senza tirar fuori alcuna data d'uscita sul titolo di Bethesda Softworks, Sony è poi passata ad altri quattro titoli in rapida successione: Star Child, Monster of the Deep Final Fantasy XV, Bravo Team e Moss sono stati infatti svelati nel giro di pochi minuti, confermando un parco titoli che, nel corso dei prossimi anni, potrà motivare moltissimi videogiocatori a provare l'ambizioso PlayStation VR.

Una volta conclusosi lo spezzone dedicato alla realtà virtuale, Santa Monica Studios è tornata a mostrare alcune sezioni di gioco di God of War, prossimo capitolo della saga legata a Kratos. Il filmato ha continuato ad evidenziare le interazioni tra il leggendario spartano e Atreus, tralasciando però qualsivoglia dettaglio sulla data d'uscita dell'opera, confermando quindi che parliamo tuttora di un progetto in piena fase di sviluppo.

La conferenza si è poi spostata su Quantic Dream e sul prossimo progetto della casa di sviluppo francese, noto come Detroit: Become Human, mostrando le primissime sezioni di gioco dell'opera ideata da David Cage. Il filmato, emozionante e struggente sin dalle prime battute, si è concentrato sul difficile quesito dell'esistenzialismo, e sull'evidente pericolosità delle macchine. Il protagonista di questo trailer si è infine presentato con il nome di Marcus, aggiungendosi ufficialmente ai due personaggi precedentemente annunciati. Purtroppo, come nel caso di God of War, neanche Detroit: Become Human ha ricevuto una data d'uscita ufficiale.

Il nuovo filmato di Destiny 2 ha ufficialmente mostrato il volto di uno degli antagonisti principali del prossimo capitolo, grazie a una forte concentrazione sull'accompagnamento musicale e su alcune sezioni di gioco guidate per emozionare il pubblico. I Guardiani stanno cadendo sotto gli assalti continui dei Cabal, e avranno poche possibilità per respingere la loro invasione. Il breve trailer si è infine concluso con la rivelazione di alcuni contenuti esclusivi per la versione PlayStation 4 del gioco, dando una possibile motivazione al pubblico per preferire una console all'altra.
Shawn torna sul palco, ringraziando il pubblico per aver seguito la conferenza di Sony. Prima di chiudere completamente il sipario, però, Layden regala un'ultima anteprima al pubblico, presentando un nuovo filmato dell'atteso Spider-Man targato Insomniac Games. Le sezioni di gioco si rivelano incredibilmente frenetiche e fluide, ricreando alla perfezione le atmosfere, le sonorità e le movenze disinvolte dell'arrampicamuri di quartiere. Il combattimento tra l'Uomo Ragno e un criminale si chiude infine con una scena volta totalmente alla spettacolarizzazione. Nessuna data d'uscita è stata svelata ufficialmente dalla presentazione, confermando invece un'approssimativa pubblicazione entro la fine del 2018.
L'articolo E3 2017: Recap conferenza Sony è estratto da GamesVillage.it.

Luchino dei Falchi
monster hunter su consooooooooole