Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quaranta anni fa, il debutto dell'Apple II sul mercato

Nel giugno 1977 arriva nei negozi statunitensi Apple II, (la cui grafia originale è Apple ][ in configurazione completa, con tastiera-case, monitor monocromatico a fosfori verdi (poi sostituito da quello a colori) e doppio lettore floppy da 5,25 pollici



Sul sistema si vedono per la prima volta diversi titoli di successo del genere Text Adventure, come[b] AdventureLand (1978) e Pirate Cove (1978) di Scott Adams, Apple Trek (1979), uno dei primi titoli testuali dedicato all'universo di Star Trek, e diversi titoli della Infocom. Su Apple II sono presenti anche importanti serie di avventure grafiche, come quelle di On-Line Systems, che diventerà poi Sierra, i giochi di ruolo della serie Ultima, ideata da Richard Garriott, ed anche molti platform e giochi d'azione, tra cui Kung Fu Master (1984) di Takashi Nishiyama Prince of Persia (1989) di Jordan Mechner. Un sistema fondamentale della storia videoludica, dunque, da ricordare per i suoi oltre mille titoli in catalogo.



Di seguito un video dedicato al primo Ultima per Apple II:




L'articolo Quaranta anni fa, il debutto dell'Apple II sul mercato è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

17 giugno 2017 alle 16:50