AMD Radeon RX Vega 64 - anteprima delle prestazioni
Dopo l'annuncio della linea Radeon RX Vega di AMD, ci iniziamo a focalizzare sul prodotto di fascia più bassa della proposta, la RX Vega 56 che vede una riduzione nella potenza di calcolo e della banda di memoria, ma che nonostante ciò risulta più veloce della Nvidia GTX 1070. AMD ci ha dato una finestra di tempo limitata per testare la top di gamma RX Vega 64, ma siamo già in grado di offrire alcuni spunti iniziali sull'offerta top-tier della linea.
Quando diciamo top di gamma, lo intendiamo nel senso stretto del termine. AMD ha fornito degli esemplari della scheda raffreddati a liquido che hanno un vantaggio palpabile in termini di frequenza di clock rispetto alle soluzioni raffreddate ad aria; queste soluzioni a liquido sono disponibili esclusivamente con l'Aqua Pack, che vi dà accesso a uno sconto su uno schermo FreeSync e una combo scheda madre/processore Ryzen 7. Sembra quasi una limited edition, e avremmo preferito recensire la versione ad aria, che è il prodotto verso cui gli utenti si indirizzeranno più facilmente.
Per come stanno le cose, possiamo affermare che questo scenario rappresenta Vega 64 al suo massimo potenziale, cosa che le consente di battersi ad armi pari con la GTX 1080 di Nvidia. Le eccezioni che abbiamo trovato nei test della Vega 56 le troviamo anche qui: problemi con Assassin's Creed Unity ed una curiosa mancanza di performance in Crysis 3. Mettendo da parte questi risultati, i nostri benchmark 4K vedono Vega 64 spingersi oltre le prestazioni della GTX 1080 in Infinite Warfare, con un vantaggio del 5%, ma nel resto dei casi i risultati ottenuti dalle due schede sono veramente molto simili.
