Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Coffee Lake è la più interessante CPU Intel da qualche anno a questa parte? - articolo

Dopo anni di aggiornamenti, le cose sembrano iniziare a farsi nuovamente interessanti nell'ambito delle CPU per PC. Abbiamo già osservato l'influenza che ha avuto Ryzen 7 sulla linea enthusiast di Intel e come Ryzen 5 colpisca al cuore gli i5 da gioco di Intel. Ora però le cose stanno per cambiare e Intel si sta preparando a rispondere con l'imminente lancio della nuova linea di processori Coffee Lake. Quindi, cosa dovremmo aspettarci? Beh, che ne dite di un processore a sei core che costa come un i5? Oppure, che ve ne pare di un processore con le prestazioni di un attuale i5 al prezzo di un i3? Questo e altro ancora è quello che promette una serie di convincenti leak emersi negli ultimi mesi.



Era dal 2011 che non vedevamo una così sostanziale riorganizzazione delle CPU mainstream di Intel, ossia da quando uscì l'architettura Sandy Bridge coi suoi quasi leggendari Core i5 2500K e i7 2600K, processori che ancora oggi rappresentano la base di molti PC da gioco. La compagnia ha fissato un modello per i prodotti degli anni a venire: le innovazioni architetturali hanno fatto capolino sul mercato mainstream con tre distinti processori: uno a quattro core a far da base per i modelli i5 e i7, che offrono rispettivamente quattro e otto thread (un i5 è letteralmente un i7 ridotto), affiancato ad un processore i3 a due core e quattro thread, paragonabile a quelli che furono i Pentium economici, e al vasto assortimento di CPU per laptop e ultrabook.



I leak riguardo Coffee Lake sono affascinanti. Prima di tutto il chip a due core, pur essendo sicuramente in produzione, questa volta non farà da base ai modelli i3. I processori più economici di Intel utilizzeranno invece un die a quattro core. L'i3 8400 ha tutti i core bloccati a 3,6 GHz, con hyper-threading e turbo clock disabilitati, e dovrebbe eguagliare le potenzialità di un odierno i5 con quattro core bloccati: perfettamente adatto a far girare la maggior parte dei giochi a 60 fps. Per quelli che invece guardano all'overclock, l'i3 8350K uscirà con clock a 4,0 GHz, moltiplicatore sbloccato e più cache L3. Se facciamo un confronto con l'attuale architettura Kaby Lake, che utilizza lo stesso processo di produzione, con un adeguato sistema di raffreddamento dovrebbe essere possibile raggiungere un overclock a 4,8 GHz.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

5 settembre 2017 alle 10:30