Nintendo: 128 anni e non sentirli
Nintendo, ieri, ha compiuto 128 anni. La compagnia, infatti, è stata fondata da Fusajiro Yamauchi il 23 settembre del 1889. Il fondatore Fusajiro Yamauchi era il nonno del leggendario Hiroshi Yamauchi, ovvero il terzo presidente della compagnia, il quale è stato in carica dal 1949 fino al 2002 e ha rappresentato una delle figure chiave del processo di legittimazione e di crescita dell'intera industria del videogioco, promuovendo delle opere e dei designer che come lui sono entrati nell'olimpo del gaming.
Nominare Nintendo e Hiroshi Yamauchi ci obbliga a menzionare anche Shigeru Miyamoto: questo terzetto ha formato la pietra angolare della Golden Age degli anni Ottanda del secolo scorso per quanto riguarda il mondo dei videogiochi. Originariamente, Nintendo era stata fondata per produrre le tradizionali carte da gioco Hanafuda, un'area del mercato nella quale la compagnia è tuttora coinvolta.
A partire dal 1960, invece, l'azienda ha iniziato a cercare nuovi settori di mercato verso cui rivolgersi. Tra le varie attività che la zaibatsu del clan Yamauchi ha portato avanti, troviamo anche un servizio di taxi, una catena di love hotel, un network televisivo e un'azienda alimentare. Nintendo, infine, ha scelto la strada dei videogiochi solo successivamente, tra il 1960 e il 1970. Dopo questo breve ripasso della storia della compagnia, ci resta da dire solamente una cosa: tanti auguri Nintendo!
L'articolo Nintendo: 128 anni e non sentirli è estratto da GamesVillage.it.

ghejoxx
Certo che pensare alle rigide regole di Nintendo sui temi adulti e poi scoprire che aveva una catena di love hotel da davvero ridere
... Cmq tanti auguri grande N