Clamoroso: EA chiude Visceral Games!
Come un fulmine a ciel sereno, arriva la notizia della chiusura dello studio di sviluppo Visceral Games da parte di EA. A comunicarlo è stato Patrick Söderlund, executive vice president di Electronic Arts, con un comunicato ufficiale.
Visceral Games lavorava da ormai quasi vent'anni al fianco di EA (1998) e in questo periodo ha realizzato tanti titoli di ottima fattura, dalla serie di Dead Space a Dante's Inferno, per concludere con il più recente Battlefield Hardline. La causa di questo divorzio è da ricercare nell'attuale lavoro su un titolo action adventure dedicato a Star Wars, che però, a questo punto, subirà importanti cambiamenti.
Lo sviluppo del gioco passerà a un team interno, gli EA Worldwide Studios, e sarà supervisionato da EA Vancouver. Leggendo il comunicato ufficiale si capisce come EA, dopo aver testato il gioco, abbia deciso di puntare su un'esperienza diversa e più profonda. Inevitabilmente anche la data di uscita, prevista entro il 31 marzo 2019, è stata rinviata, e in tal senso EA è entrata in contatto con Amy Hennig per “discutere della prossima mossa”.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate da Söderlund:
Nel corso del processo di sviluppo, abbiamo testato il concept del titolo con i giocatori, ascoltando il loro feedback su cosa e come volevano giocare e seguendo da vicino i cambiamenti fondamentali del mercato. E' diventato chiaro che al fine di consegnare un'esperienza che avrebbe potuto divertire a lungo i giocatori, era necessario dare una svolta al design. Manterremo gli splendidi effetti visivi, la fedeltà all'universo di Guerre Stellari, e l'obiettivo di dare vita a una storia nel mondo di Star Wars. Trasformeremo il gioco in un'esperienza più estesa che possa offrire più varietà, poggiandosi sulle capacità del Frostbite e re-immaginando gli elementi centrali della produzione per dare ai giocatori la possibilità di esplorare un'avventura di Star Wars più profonda e ampia da esplorare.
