ASUS ROG G752VS(KBL)-BA266T - recensione
Il lancio della serie Nvidia GeForce GTX 1xxx ha letteralmente rivoluzionato il gaming portatile, facendo sostanzialmente proliferare le macchine da gioco portatili che per la prima volta in assoluto hanno potuto montare le GPU di fascia alta, finora appannaggio dell'universo desktop. E così, con una spesa leggermente superiore rispetto a una soluzione tradizionale, si può acquistare un laptop da gaming performante che riesce a far girare tutti i titoli moderni senza compromessi.
Uno dei leader indiscussi nella produzione di tali macchine da gioco portatili è indubbiamente ASUS che con la linea Republic of Gamers è riuscita a fornire prestazioni senza compromessi e feature estreme solitamente riservate alle soluzioni fisse. Recentemente la linea è stata aggiornata con le CPU Kaby Lake, e quest'oggi vi proponiamo la recensione del ROG G752VS(KBL)-BA266T, soluzione che abbina la GTX 1070 a una CPU Intel i7 7820HK con overclock di fabbrica già applicato sia a CPU che a GPU.
C'è un'enorme riserva di potenza a bordo di questa macchina: la GPU ha un TDP di 150W, cui si aggiungono i 45W e oltre della CPU. Non sorprende allora che ASUS abbia configurato un sistema di dissipazione ad-hoc parecchio generoso che fa anche parecchia scena e che convoglia direttamente la polvere all'esterno per evitare gli accumuli nei componenti col tempo. Come potete vedere dalle foto e dal nostro video di presentazione, sul retro dello chassis troviamo due grandi bocchettoni di espulsione dell'aria che ricordano quelli di un'automobile supersportiva con motore posteriore. Ad incrementare l'effetto scenico, i bocchettoni s'illuminano di un led rosso fuoco durante l'utilizzo, rievocando le immagini di una fornace demoniaca.
