Il Creation Club di Bethesda è partito con il piede sbagliato - editoriale
Sono trascorsi ormai più di sei mesi da quando, sul palco della conferenza E3 2017, Bethesda ha annunciato l'intenzione di aggiungere il Creation Club a Skyrim e Fallot 4, i due vastissimi giochi di ruolo della software house statiunitense che devono il loro enorme successo soprattuto alla mole di contenuti e alla libertà concessa ai giocatori. Questo Club nasce con l'intenzione di incentivare sviluppatori terze parti a creare nuove espansioni per i due titoli di punta di Bethesda. I giocatori avranno poi accesso a questi nuovi contenuti attraverso uno store online, previo il pagamento di una somma di denaro reale. Mentre alcuni hanno criticato da subito il servizio, definendolo un tentativo di introdurre mod a pagamento, Bethesda ha assicurato che lo scambio gratuito di mod amatoriali realizzare dai fan non sarebbe stato in alcun modo influenzato "Non permetteremo a nessuna mod già esistente di venir riadattata per il Creation Club", leggiamo nella sezione FAQ del sito ufficiale. "Tutti i contenuti devono essere originali".
In autunno inoltrato Bethesda ha finalmente rivelato la line-up iniziale del Creation Club, e fra i pezzi in vendita troviamo a l'armatura Atomica Inferno e l'armatura Stealth Cinese, entrambe prezzate a 5$ e ispirate ad equipaggiamenti simili introdotti nelle varie espansioni di Fallout 3. C'è solo un piccolo problema: una veloce ricerca nel Nexus, la popolarissima piattaforma di distribuzione di mod gratuite per i giochi firmati Bethesda, ci permette di trovare sia l'armatura Atomica Inferno che l'armatura Stealth Cinese al prezzo molto molto più conveniente di zero dollari.
Le reazioni sono state alquanto prevedibili. La stampa ha colto al volo l'occasione per riportare la notizia e alimentare il malcontento dei fan, offesi per il ridicolo sovraprezzo di un contenuto considerato oltretutto scadente. Già pagare 5$ per un'armatura non è una cosa vista particolarmente di buon occhio dai giocatori, ma quando l'alternativa gratuita è addirittura di qualità superiore, un cattivo affare viene facilmente interpretato come un vero e proprio furto. Quel genere di confusione che Road to Liberty, il team che ha realizzato i due progetti, ha tentato in tutti i modi di evitare.
