AOC AG322QCX - recensione
L'elenco degli schermi prodotti dall'azienda taiwanese AOC continua ad ampliarsi di mese in mese, anche grazie alla grossa spinta della divisione Gaming, che questa volta ci ha proposto di recensire il più grande monitor 16:9 del suo catalogo. Stiamo parlando dell'AG322QCX, che ovviamente colpisce subito per le grandi dimensioni da 31,5 pollici di diagonale.
La struttura e il design sono quelli a cui AOC ci ha ormai abituati da tempo: corpo pesante e voluminoso, che occupa parecchio spazio sulla scrivania, bordi sottilissimi perfetti per soluzioni multi-monitor ed estetica aggressiva, con una striscia sulla parte inferiore dello schermo e dei "graffi" sul retro, entrambi illuminabili di rosso, verde o blu.
Una volta collegato al PC e acceso, però, il monitor AG322QCX ha presentato un difetto simile a quello che avevamo riscontrato recensendo lo schermo ASUS ROG Swift PG258Q: immagini con colori sfalsati e desaturati, come se ci fosse un velo grigio a ricoprirle. Per risolvere questo problema, anche questa volta, è bastato calibrare il monitor con la sonda Spyder 4 Elite di Datacolor, che abbiamo anche utilizzato per testare la qualità del pannello.
