Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Gli Speedrunning dei giochi di Mario hanno cambiato il modo in cui vivo i videogiochi - articolo

Conosciamo tutti Usain Bolt e la sua incredibile velocità nei 100 metri. L'atleta giamaicano detiene il record mondiale di 9,58 secondi. Paula Radcliffe invece è la più veloce maratoneta con un tempo di 2 ore, 15 minuti e 25 secondi. Nello sport i record mondiali equivalgono alla gloria e alla chance di entrare nel circolo dei business più allettanti. Ma l'ossessione umana per i record mondiali non è relegata alle piste o ai campi sportivi. Tony Glover è un nome che non vi dirà nulla a meno che non vi siate cimentati nell'agricoltura; l'uomo detiene infatti il record mondiale per aver fatto crescere la più pesante cipolla, del peso di ben 8,5 Kg. Potreste anche non aver mai sentito parlare di Silvio Sabba, un italiano che cerca di ottenere il maggior numero di record possibili. Al momento detiene ben 70 record registrati a sui nome, tra i quali il maggior numero di mollette attaccate al volto in un minuto (51), il maggior numero di pile AA tenute in mano (48) e il maggior numero di Compact Disc tenuti su un solo dito (255).



I videogame non sono estranei al fenomeno dello stabilire e del rompere i record, e c'è persino un libro annuale dedicato al proposito. C'è però un aspetto dei giochi che brilla in particolare, lo speedrunnung. Eurogamer fa reportage sugli speedrunning regolarmente e non è difficile capire il perché: uno speedrunner tenta di portare a termine un titolo nel minor tempo possibile. In tutto il mondo si svolgono eventi e maratone, solitamente con lo scopo di raccogliere fondi per beneficenza. Twitch e YouTube sono animati da speedrunner vecchi e nuovi che tentano imprese impossibili, ed ogni settimana si sente di qualcuno che ha completato Dark Souls a tempo record con un controller di Guitar Hero, o di qualcuno che ha giocato Zelda completamente bendato. E quindi com'è giocare col pad in mano e l'orologio che con il suo tic-tac conta ogni secondo? Qual è il vero appeal dello speedrunning? E come cambia il modo di vedere i giochi?



Lo speedrunning non ha catturato fino in fondo la mia attenzione fino a quando non andai su YouTube, un po' di anni fa, alla ricerca di alcuni consigli per Spelunky. Cercavo una guida per raggiungere il livello Inferno, e avevo bisogno di vedere come fosse una 'Eggplant run'. Come spesso accade navigando su YouTube, caddi in una sorta di tunnel senza fine, e dopo diverse ore ero ancora seduto davanti allo schermo a gambe incrociate come un bambino, guardando dei tizi che finivano l'intero Spelunky in appena qualche minuto.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

23 febbraio 2018 alle 17:00