Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Valve: arriva Proton, lo strumento per eseguire giochi Windows su SteamOS

Valve sta lavorando per ridurre la sua dipendenza da Windows, in questi anni abbiamo infatti visto la nascita delle Steam Machine e di SteamOS, sottolinea Gamingbolt.



Purtroppo il mercato del gaming parla ancora Windows, per cui SteamOS, basato su Linux, sta riscontrando non qualche difficoltà per decollare veramente.



Per lo meno Valve sta lavorando al problema ed il risultato si chiama Proton, il nuovo strumento di compatibilità che consentirà di eseguire i giochi Windows senza una versione Linux direttamente sulla Steam Machine con SteamOS. Abbiamo il supporto completo ai diversi controller (DualShock 4, controller Xbox One, Controller Nintendo Switch Pro, controller Steam) e anche supporto per lo schermo intero, per SteamWorks e OpenVR, supporto per Vulkan (con le implementazioni DirectX 11 e 12 basate su Vulkan, per prestazioni migliori) e prestazioni migliori per i giochi multi-thread rispetto a Wine, un livello di compatibilità di Windows per Linux che è stato il più popolare in passato (e su cui Proton sembra essere basato).

Continua la lettura su www.eurogamer.it

22 agosto 2018 alle 20:50