I numeri record di Gamescom 2018
Circa 370.000 visitatori provenienti da 114 paesi hanno celebrato quest'anno il The Heart of Gaming nei padiglioni fieristici di Colonia.
L'incremento di paesi (114) e operatori (3%), la partecipazione di ospiti politici come il ministro Tedesco per la digitalizzazione Dorothee Bär e il ministro Spagnolo per la cultura e lo sport José Guirao conferma il ruolo di piattaforma di business leader in Europa per il gaming. 1.037 espositori (contro i 919 del 2017) di 56 paesi hanno incarnato il motto di questa edizione della rassegna, con una quota che si è attestata nuovamente al 70%.
La settimana di gamescom si è aperta domenica 19 agosto 2018 con devcom, uno dei principali eventi per sviluppatori. Lunedì 20 agosto SPOBIS Gaming & Media si è focalizzato su eSport e marketing nel settore del gaming.
Il 21 agosto, all'inaugurazione dell'evento sono state presentate varie anteprime mondiali di giochi ad opera di publisher internazionali come BANDAI NAMCO, Square Enix, THQ Nordic e Ubisoft. Il Gamescom Congress del 22 agosto ha proposto invece un programma vario con dibattiti politici sul mondo della digitalizzazione, attirando ben 870 visitatori.
Come da tradizione la settimana si è conclusa con il Gamescom City Festival, manifestazione piena zeppa di musicisti nazionali e internazionali, un mercato di streetfood con prelibatezze culinarie da tutto il mondo e innumerevoli iniziative per grandi e piccini.
Per celebrare i 10 anni di Gamescom, la città di Colonia ha celebrato l'anniversario con uno spettacolo di luci lunga la riva del Reno, dalla durata di cinque giorni. Circa 7.000 tubi fluorescenti hanno disegnato immagini affascinanti lungo la riva del Reno fra i ponti Zoobrücke e Deutzer. Un progetto sviluppato dal regista di teatro e light artist Michael Batz.
La prossima edizione di Gamescom si terrà a Colonia da martedì 20 agosto a sabato 24 agosto 2019.

