Dieci videogiochi attesissimi che hanno fallito clamorosamente – Speciale
La giornata di ieri si potrebbe ampiamente definire “Death Stranding Day“, ossia il giorno in cui il geniale Hideo Kojima ha deciso di svelare al mondo la magnificenza di un'opera che promette già di diventare uno dei titoli più venduti di PlayStation 4 (se non addirittura della storia dei videogiochi).
Non sarà ovviamente questo il caso, ma a tanti annunci fatti in pompa magna sono poi seguiti videogiochi mediocri o che non hanno assolutamente rispettato le aspettative. Attenzione però, non parliamo di giochi brutti (di quelli ne abbiamo già trovati dieci tratti da film) ma di capolavori annunciati che hanno deluso i videogiocatori.
1. Anthem – PlayStation 4 (2019)
Apriamo la nostra carrellata con uno dei giochi più criticati e controversi del 2019: Anthem è arrivato su PlayStation 4 lo scorso febbraio, spinto da una campagna pubblicitaria imponente e presentato come una rivoluzione nel genere degli action RPG. Il risultato finale però è tutt'altro che memorabile, complice anche la nomea di gioco “spacca PlayStation” a causa di un bug che causerebbe il crash della console, tanto da spingere gli utenti ad abbandonare l'opera BioWare che parrebbe già essere sull'orlo del baratro.
2. Agony – PlayStation 4 (2018)
La piattaforma Kickstarter sta facendo registrare, come vi abbiamo svelato tempo fa, numeri da record relativamente alle donazioni degli utenti per dar vita a giochi da tavolo e videogiochi che si rivelano molto spesso dei grandi successi. Tra i giochi finanziati spunta Agony, presentato come un survival horror dark fantasy che avrebbe portato i giocatori nelle viscere dell'Inferno. Che dire, in effetti qualcuno all'Inferno ci è andato, ma si tratta del team di Madmind Studio subissato di critiche per un'opera stucchevole e banale, finita presto nel dimenticatoio.
3. Fallout 76 – PlayStation 4 (2018)
Torniamo in rete con un altro titolo che si proponeva di rivoluzionare un genere: abbiamo detto del povero Anthem, ma non possiamo non citare in questa speciale classifica anche Fallout 76. Caricato a molla da Bethesda, questo titolo nasceva con l'intento di sconvolgere l'universo radioattivo tanto amato dai fan della serie, spingendoli a cooperare online tra di loro per superare le avversità. Inutile dire che la tiepida accoglienza della stampa non ha aiutato l'opera che al momento tenta invano di risollevarsi dal fango con vari aggiornamenti. Ad alimentare il malcontento tra i fan, peraltro, ci fu la brutta figura legata alla qualità della borsa della Power Armor Edition, che Bethesda ha poi provveduto a sostituire, per fortuna.
4. Crash Bandicoot: L'ira di Cortex – PlayStation 2 (2001)
Per il prossimo gioco della nostra lista è necessario recuperare dalla soffitta la cara, vecchia PlayStation 2. Dopo il successo di Naughty Dog su PlayStation 1, con tre videogiochi in cui un marsupiale rosso faceva incetta di frutti Wumpa, Konami e Traveller's Tales hanno pensato bene che raccogliere l'eredità di Crash Bandicoot e portare l'opera su PlayStation 2 potesse essere una buona idea. Attesissimo e pubblicizzatissimo, il titolo si rivelò monotono e ammorbato da caricamenti eterni, causa scrittura su CD-ROM anziché su DVD (cosa che fortunatamente fu sistemata quando il gioco diventò Platinum).

Slaine
Prendo le difese di no man'sky.
La maggior parte di chi lo ha schifato all'uscita per le varie ragioni aveva minimo 50/60 ore di gioco sopra, in alcuni "indignados" anche 120 se cercavi per curiosità il loro profilo.
Il no man'sky di oggi è diverso di quello uscito tempo fa, chi lo acquista ora è certo di giocare a qualcosa di immenso pieno di cose da fare, varie modalità di gioco e il multiplayer (anche se molte di queste cose dovevano essere rilasciate al lancio), virtualmente è un viaggio infinito che se affrontato nel modo giusto regala centinaia d'ore di esplorazione.
A differenza di Warhorse e del suo pessimo Kingdom come deliverance (che non vedo tra questi dieci titoli, peccato) Hellogames ha fin da subito cercato di rimediare alle promesse non mantenute arricchendo il suo gioco correggendo bug e facendo tesoro delle critiche dei numerosi giocatori.
Se facessi una recensione aggiornata oggi, credo che gli darei un 8,5/9 e lo consiglierei a chiunque adori i giochi di sopravvivenza e 'esplorazione.
Dark Saturn
Stavo proprio per rispondere la stessa identica cosa!
Ho acquistato apposta No Man's Sky diversi giorni fa proprio per aver sentito delle sue migliorie apportate, e devo dire che sono molto soddisfatto del gioco! Certo, ammetto che ci sono ancora dei fastidiosissimi bug, ma in complesso il gioco mi sta piacendo molto e spero che con qualche prossimo aggiornamento (attendo con ansia quello estivo chiamato "Beyond") possa migliorare ulteriormente!
Slaine
@Mickey Mauser la mia critica a Kingdom come non era mirato a fare un paragone con No man'sky, rileggendo ora mi sono accorto di aver tagliato troppo la parte del discorso che lo riguardava (l'originale era così lungo che Sabaku levati proprio)ma piuttosto una lamentela sul fatto che il gioco a cui è stato dato un 9 come media faccia pena a livello di gameplay e struttura.
Volevo dire che a differenza di Warhorse la Hello games ha accettato le critiche, modificato il gioco e sistemato i vari casini al suo interno, tutto questo senza fare dlc a pagamento. Warhorse invece ha solo fatto un gioco dal gameplay estremamente noioso e ripetitivo che da metà gioco ad ogni combattimento partiva una bestemmia (dimmi tu se un paesano con in mano un'ascia da taglialegna può essere così agile da schivare qualsiasi attacco).
E ti dirò, il gameplay non è neanche la cosa più pallosa, ci sono tonnellate di missioni dove devi portare/prendere oggetti, Kingdom come Fattorino, e la warhorse aveva detto che di missioni così non ne avrebbe messo neanche una.
Ho finito il gioco mesi fa, sul groppone ho circa 190 ore se non sbaglio, il gioco credo di averlo spulciato bene tra una bestemmia e l'altra, posso dire se il gioco vale i soldi spesi.
Con tutto questo finisco con i bug, Bethesda levati proprio. Non ho mai giocato a un gioco con così tanti bug, mai. Anche ora dopo averlo finito seguo alcuni canali youtube dove inseriscono ogni tanto dei collage con bug sempre nuovi, in Italia avbbiamo QDSS che li prendono per il culo (gioco e fan base), all'estero ci sono tuttora yotuber che giocano a KCD e postano materiale sempre nuovo, spade volanti, teletrasporto di personaggi, texture non caricate da film horror, di tutto.
Mi è uscito un bel papiro da leggere, chiudo qua che è meglio.
Slaine
@Dark Saturn su ps4 avevo sforato le 200 ore tra platino (molto semplice da fare) e esplorazione.
Ho perso il conto delle ore passate a catalogare le razze e le piante dei pianeti più belli che visitavo, e questo molto prima che venissero introdotti i primi aggiornamenti "seri" da parte di Hellogames.
Ora l'ho preso su pc ma vista la mole di giochi da finire credo che lo ricomincerò nel duemilamai, però nella decina di ore che ho provato ho visto che hanno inserito delle sottotrame, taglie, nuove navicelle, la creazione della propria base, veicoli terrestri ecc.
Tanta roba, sono contento che il gioco continui a essere giocato nonostante molti continuino a schifarlo e a fargli cattiva pubblicità.
Akar
Mi permetto di dire che Destiny 2 é in larga parte snobbato a causa della brevità e del fatto che buona parte della storia successiva alla campagna richiede l'acquisto di DLC.
È una mera questione di scelte, da questo lato. Non é oggettivamente da buttare
WallyPax84
Peccato per Okami, Clover studio spaccava
Nico Giraldi
Certo che il 2018 è stato un anno nero tra Fallout, Agony e la PS Classic, 3 flop devastanti. Manca anche il buon Spyro Enter the Dragonfly, ovvero Spyro 4, titolo che mi fece venire la nausea per la telecamera e il gioco in sè, un calo di qualitâ notevole se paragonato alla trilogy originale.
Bisont
Però l'ost come sempre salvabilissima
Myggdrasil
Ahahah ragazzi dai siete teneri, non sono questi i veri fallimenti

Okami
Io avrei messo, per esempio, Rise of the Robots, Daikatana, Gothic III, Final Fantasy XV, Too Human...
Per me quelli sono fallimenti clamorosi preceduti da una hype smodata. Quelli nell'articolo mi sembrano giochi mediocri buttati a caso nella lista, spesso nemmeno "attesissimi". L'unico che condivido è Duke Nukem Forever, sul quale tra l'altro si potrebbe discutere se sia effettivamente brutto o no
Slaine
@Jack River il sistema di combattimento vi risulterà fastidiosamente simile a quello di altri titoli dei Piranha Byte. Se è il vostro primo titolo allora spero siate abbituati a un sistema di combattimento legnoso come pochi, hitbox fatte male (molto spesso verrete colpiti da attacchi wireless che vi faranno imprecare non poco), compagni di viaggio buoni quanto la maionese nella carbonara.
Questo riguardo al sistema di combattimento, c'è da dire molto su esplorazione e npc, la prima non da soddisfazioni perchè molto spesso gli edifici che esplorerete non daranno una ricompensa adeguata alla difficoltà impiegata per riuscire a uccidere i mostri a guardia di casse oggetti, il secondo giuro che molto spesso vi farà o ridere di gusto o vi farà schifare il gioco, volti deformi o quasi con animazioni inesistenti, linee di dialogo banali, missioni secondarie noiose e a volte no-sense.
Io ho abbandonato il gioco in un punto avanzato perchè ormai il gioco era diventato noioso sia dal punto di vista esplorativo che dal punto di vista della trama, si inizialmente interessante ma che si perde nel vuoto degli npc che dovrebbero contribuire a immergerti in essa e non farti skippare qualsiasi dialogo intraprendi con loro.
Myggdrasil
@Slaine Elex è il mio gioco di ruolo della generazione, a pari merito con Torment. Però in ogni caso non mi sembra che sia stato particolarmente atteso, anzi. I Piranha Byte sono per l'elite
Slaine
@Mickey Mauser che culo l'elite, devono divertirsi un sacco immagino, che invidia.
Time Paradox
Manca Mass effect Andromeda