"L'assenza del fumo in Gears 5? Non voglio fare la morale a nessuno, ho perso mio padre e degli amici"
L'annuncio del fatto che Gears 5 non conterrà in alcun modo dei riferimenti al fumo ha fatto discutere non poco e per spiegare la situazione è sceso in campo il boss di The Coalition stesso, Rod Fergusson. Lo sviluppatore veterano della serie ha cercato di spiegare le motivazioni dietro a questa scelta sottolineando come non si tratti di fare la morale a qualcuno o di censurare una visione artistica.
Fergusson rivela di essere contro il fumo e la rappresentazione all'interno della serie sin dall'inizio e di aver sempre lavorato per non includere questo aspetto nel franchise. In Gears of War 2 le concept art iniziali di Dizzy lo mostravano con una sigaretta ma proprio Fergusson si oppose e fermo questa scelta.
Naturalmente questa spiegazione non ha fatto altro che spingere il popolo di Twitter a gridare alla censura. Il boss di The Coalition sottolinea però come il fumo non abbia mai fatto parte di Gears 5 e che nulla è stato tagliato.

Bux92
Che stronzata, io ho perso mio nonno per il fumo... E mia madre per un cancro però se mettessero questo elemento in un videogioco o serie tv di certo non faccio ste scene anzi se è un buon prodotto lo apprezzo, e perché no? Nella vita si va avanti non ci si sofferma su queste cose, tra l'altro il tizio in questione non mi pare un ragazzino...