La casa di carta - La casa de papel - recensione terza stagione completa
Attenzione, l'articolo parla della terza stagione della serie La casa di carta e contiene riferimenti alla prima e alla seconda stagione, che sono spoiler. Chi non le avesse guardate, smetta pertanto di leggere subito. Anche chi non volesse sapere proprio niente di niente e avesse schivato anche i trailer, passi ad altro.
Cosa sono i soldi se non carta stampata? Nelle due precedenti stagioni, avevamo fatto conoscenza con un anomalo gruppo di rapinatori, impegnati in un'azione complessa, costruita minuziosamente come l'ingranaggio di un orologio. Un misterioso Professore aveva messo insieme una banda di otto elementi per eseguire la rapina perfetta, un'irruzione nella Zecca di Stato, per stamparsi i soldi che poi avrebbero rubato. Avevano occupato il palazzo, erano rimasti bloccati all'interno durante quella che sembrava una normale rapina finita male, pieni di ostaggi e di richieste da avanzare alle autorità che li assediavano. Ma era solo per prendere tempo. Dentro infatti avevano iniziato a stampare i "loro" soldi, pezzi carta colorata che fuori di lì costano sudore e sangue. Intanto, in un continuo intreccio fra presente, passato prossimo e remoto, facevamo la conoscenza dei vari personaggi, i rapinatori, gli ostaggi e i poliziotti, e dei due protagonisti il Professore e la Poliziotta, l'Inspectora. Ma anche il piano più geniale, per l'esecuzione deve appoggiarsi su altri esseri umani le cui debolezze avevano rischiato più volte di portare al crollo della costruzione.
Questa terza stagione è stata girata con maggiori mezzi data la produzione di Netflix (si nota anche nella selezione delle canzoni), il cui interesse aveva determinato la stesura di una nuova stagione (e di un'altra ancora). In origine si trattava di un'unica stagione di 15 episodi da 70/75 minuti ciascuno, rimaneggiata da Netflix quando l'aveva acquistata, per farne due stagioni, una da 15 e l'altra da 7 episodi di minore durata, divenuta la serie più vista fra quelle non in lingua inglese. Questa terza invece è composta da otto episodi.
